Muroran

La porta d’accesso all’Hokkaido

Muroran, 130 km a sud di Sapporo, domina la baia di Uchiura ed è circondata da montagne. È il punto d’accesso all’isola di Hokkaido e alla sua capitale. Con i suoi quasi due milioni di abitanti, Sapporo, il fiorente capoluogo di Hokkaidō, è la quinta città del Giappone per grandezza.

Vale la pena soffermarsi qui per i suoi parchi e giardini; inoltre le montagne attraggono gli amanti dello sci e dello snowboard, mentre la spettacolare costa della penisola di Shakotan dista meno di 30 min di viaggio. Sapporo è inoltre sinonimo di birra, prodotta qui dal 1891; da non perdere, la visita al meraviglioso Museo e giardino della birra della fine del XIX secolo e una passeggiata tra i giardini e i musei dei giardini botanici dell’università di Hokkaidō, che risalgono allo stesso periodo. 

Da Hakodate seguite la strada costiera intorno alla baia di Uchiura da Muroran e arriverete al confine est del Parco nazionale di Shikotsu-Tōya, una delle aree naturali di laghi e montagne più belle di Hokkaidō, ma anche la più turistica a causa della sua vicinanza con Sapporo, 80 km a nord. Entrambi i due principali laghi del parco – Tōya-ko a ovest e Shikotsu-ko a est – sono vulcani attivi, circondati da un’ottima rete di sentieri escursionistici. 

Tra i due laghi si trova NoboribetsuOnsen:le più grandi terme di acqua calda di Hokkaidō meritano una visita per ammirare il paesaggio surreale della Jigokudani (“valle infernale”), pieno di bolle e sbuffi. 

La zona è carina, ma la ragione principale per visitare Tōya-ko è il vicino vulcano attivo Usu-zan, circa 2 km più a sud, con il suo fumante “vulcanoparassita” Shōwa Shin-zan. Potete prendere l’autobus per la passeggiata del cratere Nishiyama, una passerella di 1,3 km che attraversa la recente spaccatura, terminando a una scuola elementare abbandonata. 

Questa è solo una delle fantastiche destinazioni della nostra crociera intorno al mondo: MSC World Cruise 2020.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto