Mahón/Minorca

Mahon Cruise

Il piccolo e grazioso centro città

Mahón, il capoluogo dell’isola di Minorca, è il vostro punto di attracco di una crociera MSC nel Mediterraneo.

Arroccato su un grande porto naturale sul Mediterraneo, il centro della città si percorre da un capo all’altro in soli 10 minuti a piedi. L’architettura consiste in un insolito ibrido di classiche residenze cittadine georgiane, che riflettono un forte legame con l’Inghilterra, e di alti condomini spagnoli, che incombono sulle strade strette e buie.

Vicino al molo d’attracco dei traghetti, sotto lo sperone roccioso su cui sorgono i resti delle mura della città, una scala in pietra, la Costa de Ses Voltes, sale a una serie di piazzette che costituiscono il cuore della città vecchia. La Plaça Constitució vanta la chiesa principale della città, Santa María, Fondata nel 1287 da Alfonso III per celebrare la riconquista dell’isola e rimaneggiata più volte.

Alla pari di Mahón, Ciutadella, non aspetta altro di essere scoperta grazie a una escursione durante una crociera MSC nel Mediterraneo. Arroccata in cima a un'altura che domina il porto, dove la navigazione è sempre stata difficile data la ristretta ampiezza del canale, Ciutadella è stata capitale dell'isola per la maggior parte della sua storia. Le strette strade acciottolate del centro fortificato vantano bei palazzi, nascosti dietro alte mura, e qualche chiesa gotica e barocca, nella più pura tradizione spagnola.

Le piazze principali, le strutture ricettive e i punti di interesse sono tutti a pochi passi tra loro, sulla piazza principale Plaça d’es Born, o nei dintorni. Al centro della piazza si erge un cupo obelisco che commemora l’inutile difesa della città contro i predatori turchi nel 1558. Sul lato nord-ovest, la piazza è racchiusa dalle alte mura del porto, mentre su quello a nord-est sorge la grandiosa tenuta ottocentesca Palau Torresaura.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto