Aqaba/Petra

Aqaba Cruise

Sulle orme di Lawrence d’Arabia

Quando approderete ad Aqaba durante la vostra crociera MSC, potrete godere della sua idilliaca posizione soleggiata sulle rive del Mar Rosso, sulla punta meridionale del paese.
 
Da luogo isolato e trascurato, negli ultimi decenni Aqaba si è trasformata in una piacevole, anche se ancora poco sfruttata, destinazione turistica. Alberghi di tutti i tipi stanno sorgendo in città così come quelli di lusso si stanno sviluppando lungo tutta la costa; numerosi investimenti vengono realizzati per migliorare i servizi pubblici e le infrastrutture della città. Alcune delle migliori attività di immersioni e snorkeling del mondo sono concentrate sulle barriere coralline incontaminate che circondano la costa a sud della città – un contrasto accattivante con le vicine attrazioni del deserto di Petra e del Wadi Rum.

Il centro della città forma un fitto reticolo di strade e vicoli raggruppati proprio dietro la strada della spiaggia (denominata “Corniche”). Un’escursione durante la vostra crociera MSC Grand Voyages può essere l’occasione per scoprire Petra. Nascosta in una conca remota nel cuore delle montagne di Shara, nel sud della Giordania, e situata dietro una barriera impenetrabile di roccia a riparo dal mondo esterno, Petra resta avvolta nel mistero.

Fin dal momento in cui un avventuriero occidentale ci è capitato davanti per sbaglio, la sua magnificenza e il suo contesto spettacolare l’hanno fatta entrare – al pari delle Piramidi o del Taj Mahal – nella leggenda. Oggi, è quasi come se il tempo avesse letteralmente steso un velo sopra la grandezza della città, che si è arricchita con il commercio carovaniero abbastanza da sfidare la potenza di Roma: due millenni di vento e pioggia hanno offuscato i bordi affilati delle sue facciate classiche decorate e levigato la sua morbida arenaria, mostrando le vivaci strisce di colore sottostanti e rendendo l’intera scena evanescente.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto