Crociere a Sendai

Aobayama-kōen
La baia di Matsushima
Zuigan-ji

Cerca MSC Grand Voyages Cruises

Sendai

Un’ex città feudale

Sendai, la città più grande di Tōhoku, è molto estesa ma piacevole, con ampi viali alberati e un centro vivace. Vale la pena di visitare le rovine del castello, il Museo municipale e il mausoleo del fondatore di Sendai, il daimyō Date Masamune. 

Il centro di Sendai è stato ricostruito dopo la Seconda guerra mondiale, seguendo però il reticolato originario tracciato da Masamune nel XVII secolo. La zona centrale principale, un quartiere di grattacieli, uffici, banche e centri commerciali, sorge sulla sponda est dellHirose-gawa. La via principale, Aoba-dōri, va verso ovest dalla stazione ferroviaria fino alla sponda opposta del fiume, dove si trovano i principali siti storici. 

Circa a metà strada, la via viene attraversata dallanimata Ichiban-chō, che insieme alla coperta Chūō-dōri forma il cuore di un vivace quartiere commerciale e di vita notturna. 


Nel parco alberato in collina, Aobayama-kōen, si trovava in origine il magnifico castello di Sendai, chiamato da tutti Aoba-jō. Dopo le bombe della guerra e la successiva occupazione americana sono rimasti solo tratti di mura e la porta ricostruita, ma la posizione è superba, protetta dal fiume a est e da un profondo burrone a sud. Un magnifico labirinto di isole boscose coronate da templi, attraversate da canali misteriosi e insenature segrete, la baia di Matsushima è stata ufficialmente proclamata una delle tre zone paesaggistiche più importanti del Giappone, le radici di Matsushima affondano addirittura nell828, quando il sacerdote zen Jikaku Daishi Enrin fondò Zuigan-ji


Il tempio, insieme ai santuari sparsi nei boschi e sugli isolotti facilmente accessibili vicino alla costa, è la meta di unappagante gita di mezza giornata. Abbastanza allinterno rispetto alla baia si nasconde dietro un imponente bosco di cedri vecchi di quattro secoli. Camminando sul viale centrale, non dimenticate di fare una deviazione verso nord per scoprire i numerosi santuari nascosti nelle grotte tra le rocce. 


Questa è solo una delle fantastiche destinazioni della nostra crociera intorno al mondo: MSC World Cruise 2020.

 

COSA VEDERE A Sendai

SCOPRI LE NOSTRE ESCURSIONI

    Giappone

    Un pianeta differente
    Un pianeta differente

    Niente eguaglia il fascino di una crociera nell’arcipelago del Sol Levante. Quintessenza della cultura orientale, il Giappone stuzzica da sempre l’immaginazione dell’Occidente e molti aspetti dello stile di vita giapponese hanno trovato ormai uno spazio permanente in tanti Paesi occidentali.


    Sushi e sake, anime e manga, samurai, ninja e treni ad alta velocità: tutti hanno sentito parlare di questa nazione, almeno una volta nella vita. Eppure c’è molto altro da scoprire, al di là di questi stereotipi ormai noti. Preparatevi a rimanere piacevolmente disorientati. 

    Uno degli aspetti migliori di una visita in Giappone è andare alla scoperta del modo in cui l’estetica entra a far parte della vita quotidiana delle persone: la presentazione del cibo, il davanzale di una finestra o una semplice aiuola possono racchiudere l’essenza stessa dell’arte nipponica. 


    Una crociera MSC Grand Voyages vi permetterà di assaporare gli aspetti principali di questa “terra dei contrasti” (sarà anche un cliché, ma durante un viaggio in Giappone l’occidentale si sorprenderà sempre di quanto facilmente possano coesistere il passato e il presente del Paese). 

    Scoprite il Giappone e i suoi paesaggi straordinari, il suo popolo cortese e affascinante e il forte profumo di storia e tradizioni. In pochi riusciranno a resistere al richiamo di questa misteriosa e stuzzicante cultura.