In crociera a Cozumel

L’“isola degli usignoli”
Fitte foreste e spiagge ventilate
Xcaret: un parco dedicato allo Yucatán

Scoprite le crociere ai Caraibi, Cuba e Antille

Cozumel

La terra delle rondini

Cozumel è un’isola lunga 40 km di fronte alla costa di Playa del Carmen, ed è meta di molte crociere: ogni giorno almeno una decina di navi attracca nei tre diversi porti dell’isola, tutti poco più a sud dell’unica città, San Miguel.

Una vacanza in Messico con MSC crociere vi permetterà di visitare ristoranti, negozi di souvenir, agenzie di viaggio e negozi di gioielli, tutti disposti lungo il malecón (Avenue Rafael Melgar), nel centro di San Miguel


Il Museo de la Isla de Cozumel presenta una collezione interessante di esemplari di flora e fauna dell’isola, assieme a un buon numero di manufatti maya e vecchie fotografie.


Anche senza fare immersioni, vagabondare per le vie della città ha un certo fascino tranquillo, così come avventurarsi nella giungla alla ricerca di rovine maya e di uccelli esotici (i maya chiamavano l’isola Cuzamil, “terra delle rondini”) o essere l’unico essere umano a camminare sulle spiagge a est. 


A metà dell’isola, San Gervasio è l’unico scavo archeologico maya che è stato studiato a Cozumel. Con vari templi di piccole dimensioni connessi da sacbé, lunghe strade bianche, fu una delle varie città indipendenti che resistettero alla caduta di Chichén Itzá, al suo massimo splendore tra 1200 e 1650 d.C. Il sito fa parte di una riserva naturale più vasta e vale una visita anche per i numerosi possibili avvistamenti di farfalle e uccelli, soprattutto all’alba o al tramonto. 


Xcaret è un parco a tema sorprendentemente piacevole: offre tutte le attrazioni dello Yucatàn in un unico luogo, con un museo, un acquario tropicale, un “villaggio maya”, alcune rovine autentiche, piscine e una rete di canali sotterranei lunghi più di un chilometro, dove si può nuotare, fare immersioni o semplicemente passeggiare. Il vicino Xplor è dedicato alle teleferiche e ad altre avventure all’aria aperta.

Luoghi da vedere a Cozumel

Scopri le nostre escursioni

    Messico

    All’ombra di un sombrero
    All’ombra di un sombrero

    Sede di alcune delle più grandi civiltà del mondo, il Messico è una delle maggiori destinazioni da crociera con il suo melange di culture mesoamericane, moderne tribù indigene e tradizioni spagnole; è anche una vivace economia, dopo il Brasile, la più grande dell’America Latina.

    I paesaggi messicani non potrebbero essere i più diversi, dalla costa blu scintillante della Baja California e i classici deserti di cactus del nord, fino ai villaggi maya e alle magnifiche spiagge ingentilite di palme del Mar dei Caraibi. Si può scalare vulcani, vedere balene, nuotare sottoterra e girare per distillerie di tequila durante la vostra vacanza in Messico.

    E sparse qua e là troverete chiese coloniali riccamente decorate, antiche gigantesche piramidi e una cucina sofisticata che ha poco in comune con quella tutta nacho e burrito. Nonostante l’inevitabile influenza degli Stati Uniti e gli stretti rapporti con il resto del mondo ispanofono, questo paese rimane risolutamente a se stante. La musica che riempie la sera le plazas, gli edifici che le circondano, persino i profumi che provengono dalle file dei carretti dei taco: tutto vi riconduce senza dubbi al luogo in cui siete.

     Tanti primi visitatori si stupiscono di quanto il Messico sia lontano da essere una nazione “in via di sviluppo”: il paese ha una economia robusta, è il quarto al mondo per estensione, possiede una notevole ed efficiente rete di trasporto interno ed esterno e una vivace scena musicale e di arte contemporanea.