In crociera ad Hamad Port

L’Aspire Tower
Il Pearl Complex
Suq storici e antiche fortezze

Scoprite Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas

Hamad Port/Doha

Isole artificiali e vera ricchezza

Un viaggio in Qatar diventa speciale a bordo di una nave MSC.

Una crociera a Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas vi farà conoscere Doha, la sua avveniristica capitale. La città si sta preparando a ospitare i Mondiali di calcio 2022 arricchendo il suo già sbalorditivo skyline con nuovi modernissimi grattacieli


Sopra a tutto svetta l’Aspire Tower (300 metri) di Doha – l’edificio più alto del paese – che nella forma ricorda una torcia. Questa costruzione sorge nei pressi della cittadella dello sport che ha già ospitato eventi come i XII Giochi panarabi e che avrà un ruolo centrale anche durante il campionato del mondo. Gran parte di Doha, compresi i luoghi di culto, come la nuovissima moschea della Qatar Faculty of Islamic Studies, sembra essere già nel futuro – non mancate di visitate The Pearl, un avveniristico porto artificiale circolare in via di sviluppo a nord del centro – eppure, come vi accorgerete durante una escursione MSC, vi batte ancora un cuore antico. 


Nel centro storico di Doha troverete suq dove si scambia di tutto – dai cammelli fino all’oro – e il forte Al Khoot, una fortezza della fine del XIX secolo ora riconvertita in museo. Durante la vostra crociera a Doha con MSC Crociere alcune escursioni vi porteranno a conoscere il nord del paese e il passato di quest’affascinante emirato. Ad Ash Shamal sorge il forte Al-Zubara una fortezza in pieno deserto risalente agli anni Trenta del XX secolo. L’edificio che a prima vista sembra un enorme castello di sabbia è stato completamente restaurato e trasformato in museo. Nei pressi del forte sono visitabili anche le rovine, in cui sono in corso degli scavi archeologici, di un’altra struttura difensiva ancora più antica, Qal’at Murair, e di un insediamento risalente all’Ottocento, in seguito abbandonato, Zubara, un villaggio di mercanti e di pescatori di perle.

LUOGHI DA VEDERE AD HAMAD PORT

Scopri le nostre escursioni

    Qatar

    Una sorpresa desertica
    Una sorpresa desertica

    Una crociera in Qatar su una nave MSC è il modo migliore di arrivare in questo piccolo stato perlopiù desertico che si protende nelle acque turchesi del Golfo Persico.


    Gran parte del suo territorio è arida e ricoperta di sabbie, la sua popolazione si concentra sulla costa orientale dell’emirato, dove spicca l’ultra-tecnologica capitale, Doha


    Quanto sia importante questa città, che conoscerete grazie alle escursioni MSC Crociere, è evidente se si pensa che accoglie almeno un quarto della popolazione dello stato. 


    Famoso un tempo per le perle che si raccoglievano nel suo mare il Qatar ha beneficiato nel XX secolo dei proventi delle sue risorse petrolifere, ha potuto così trasformare Doha in una delle capitali più moderne e sicure della penisola arabica


    Il governo del Qatar negli ultimi anni ambisce inoltre a lanciare il paese a livello mondiale grazie allo sport, proponendosi come sede di eventi internazionali legati all’atletica e al calcio. Anche il deserto non è stato risparmiato da questa politica: è possibile “sciare” perfino lungo le dune che circondano Khor al-Adaid, il mare interno del Qatar che si trova nel sud del paese, al confine con l’Arabia Saudita.