In crociera ad Hamad Port

L’Aspire Tower
Il Pearl Complex
Suq storici e antiche fortezze

Scoprite Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas

Hamad Port/Doha

Isole artificiali e vera ricchezza

Un viaggio in Qatar diventa speciale a bordo di una nave MSC.

Una crociera a Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas vi farà conoscere Doha, la sua avveniristica capitale affacciata sul Golfo Persico. La città si sta preparando a ospitare i Mondiali di calcio 2022 arricchendo il suo già sbalorditivo skyline con nuovi modernissimi grattacieli


Sopra a tutto svetta l’Aspire Tower (300 metri) di Doha – l’edificio più alto del paese – che nella forma ricorda una torcia. Questa costruzione sorge nei pressi della cittadella dello sport che ha già ospitato eventi come i XII Giochi panarabi e che avrà un ruolo centrale anche durante il campionato del mondo. Gran parte di Doha, compresi i luoghi di culto, come la nuovissima moschea della Qatar Faculty of Islamic Studies, sembra essere già nel futuro – non mancate di visitate The Pearl, un avveniristico porto artificiale circolare in via di sviluppo a nord del centro – eppure, come vi accorgerete durante una escursione MSC, vi batte ancora un cuore antico. 


Nel centro storico di Doha troverete suq dove si scambia di tutto – dai cammelli fino all’oro – e il forte Al Khoot, una fortezza della fine del XIX secolo ora riconvertita in museo. Durante la vostra crociera a Doha con MSC Crociere alcune escursioni vi porteranno a conoscere il nord del paese e il passato di quest’affascinante emirato. Ad Ash Shamal sorge il forte Al-Zubara una fortezza in pieno deserto risalente agli anni Trenta del XX secolo. L’edificio che a prima vista sembra un enorme castello di sabbia è stato completamente restaurato e trasformato in museo. Nei pressi del forte sono visitabili anche le rovine, in cui sono in corso degli scavi archeologici, di un’altra struttura difensiva ancora più antica, Qal’at Murair, e di un insediamento risalente all’Ottocento, in seguito abbandonato, Zubara, un villaggio di mercanti e di pescatori di perle.

LUOGHI DA VEDERE AD HAMAD PORT

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • DOHA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    DOH01

    La penisola del Qatar è abitata sin dall’Età della Pietra, e la sua capitale attuale è Doha, la fiorente città che esplorerete durante questa piacevole visita della durata di mezza giornata. Doha, nota anche come “La Perla del Qatar”, ha un paesaggio urbano molto vario, che potrete ammirare durante un tour in pullman, attraverso il quale scoprirete luoghi di grande interesse come il Villaggio Mall ispirato a Venezia, edifici colorati, aree residenziali, eleganti centri per lo shopping e una splendida marina per gli yacht privata, per raggiungere poi l’originale Souk Waqif. Situato nel quartiere storico di Doha, questo vivace bazar è nato come mercato del fine settimana, in cui i beduini vendevano carne, lana e altri prodotti. Oggi il mercato, recentemente ristrutturato, offre una miriade di piccoli negozi suddivisi in varie sezioni a seconda dei prodotti offerti, che vanno dall’abbigliamento ai falconi. Dopo una passeggiata in questo dedalo di stradine, visiterete il Museo d'Arte Islamica (Museum of Islamic Art; MIA), che mira ad ospitare la più grande collezione di arte islamica al mondo; qui sono conservati manoscritti, ceramiche, avori e pietre preziose da tre continenti. L’escursione si concluderà con il ritorno alla nave. Nota bene: la disponibilità di guide per lingue diverse dall’inglese è limitata. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita si svolgerà in lingua inglese. Si consiglia agli ospiti di portare con sé un maglioncino leggero o un cardigan per proteggersi dai forti sbalzi termici tra gli ambienti esterni e quelli interni visitati, oltre che dall'aria condizionata dei mezzi di trasporto. Gli ospiti sono inoltre invitati a mantenere ginocchia e spalle coperte per tutta la durata dell’escursione e a indossare scarpe comode e basse e un cappello. Gli ospiti su sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. Le sedie a rotelle dovranno essere pieghevoli poiché il pullman non è attrezzato con rampe o elevatori. Una volta a bordo, contattare tempestivamente lo staff dell'Ufficio Escursioni, che si occuperà degli accorgimenti necessari. Il tour prevede partenze sia al mattino che al pomeriggio.
    • Shopping

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti45,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • Panoramic Doha

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    DOH10

    Panoramic Doha
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti39,00P.P.

    • Bambini29,00P.P.

  • CROCIERA IN DHOW E MSHEIREB ENRICHMENT CENTRE

    GIRO PANORAMICO

    DOH03

    Questa interessante visita, realizzata per offrire un assaggio della ricca cultura del Qatar, inizia in maniera rilassata a bordo di una delle più antiche imbarcazioni in legno esistenti, il dhow (o sambuco). Queste imbarcazioni, usate ancora oggi e quasi identiche al passato, erano usate nell’antichità per la pesca, la caccia alle perle e il commercio, e costituiscono tuttora una parte integrante della cultura mediorientale. Dopo un breve viaggio in pullman, raggiungerete il porto Dhow di Doha, dal quale potrete imbarcarvi e partire alla volta di una piacevole crociera sulle acque della Baia di Doha. Tenete la fotocamera a portata di mano per scattare foto al formidabile skyline della capitale, caratterizzato da grattacieli iper moderni progettati da alcuni degli architetti più innovativi al mondo. A completare la vostra esperienza a bordo del dhow, troverete snack e bevande tipiche mediorientali: vi gusterete queste prelibatezze mentre navigate verso la riva. Proseguirete dunque con una visita al Msheireb Enrichment Centre. Questo centro culturale si propone come portale educativo per dare risalto alla ricca storia del Qatar e alle sue ambiziose aspirazioni future. La sua struttura galleggiante è attualmente ormeggiata presso il grazioso Doha Corniche, vicino allo Sheraton Hotel, che aprì qui, in un paesaggio desertico, nel 1982. La visita si concluderà con il ritorno alla nave. Nota bene: la disponibilità di guide per lingue diverse dall’inglese è limitata. Nel caso non fosse disponibile una guida per l'italiano, la visita si svolgerà in lingua inglese. Si consiglia agli ospiti di portare con sé un maglioncino leggero o un cardigan per proteggersi dai forti sbalzi termici tra gli ambienti esterni e quelli interni visitati, oltre che dall'aria condizionata dei mezzi di trasporto. Gli ospiti sono inoltre invitati a mantenere ginocchia e spalle coperte per tutta la durata dell'escursione e a indossare scarpe comode e basse e un cappello. Questa escursione è sconsigliata agli ospiti con problemi di mobilità o su sedia a rotelle.
    • Snack incluso

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      6 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • TOUR DEL QATAR FRA SPORT E SHOPPING

    QUALCOSA DI SPECIALE

    DOH08

    Sin dal 1951, ogni quattro anni il Comitato Olimpico asiatico organizza i Giochi asiatici, un evento sportivo multidisciplinare che nel corso degli anni è stato organizzato da nove nazioni e ha visto la partecipazione di 46 nazioni. I Giochi asiatici del 2006 si sono svolti a Doha, e il complesso sportivo costruito in occasione di questo evento sarà la prima tappa di questa visita della durata di una giornata. Un viaggio di 30 minuti in pullman vi condurrà alla considerevole area della Aspire Zone Foundation (AZF), nota anche come Città dello Sport. Il complesso comprende il Khalifa International Stadium, l’Hamad Aquatic Center e il polifunzionale Aspire Dome, tutti dedicati allo scopo prefisso dalla AZF di far emergere campioni dello sport, promuovere uno stile di vita sano e supportare il settore sportivo. A seguire, avrete la possibilità di curiosare e fare shopping presso due dei migliori empori al dettaglio di Doha: il Villaggio Mall, ispirato a Venezia e situato all’interno del settore della Aspire Zone Foundation, e il City Center Mall, sulle rive della Baia di Doha. Questi eleganti centri commerciali offrono entrambi esperienze di shopping esclusive: all'interno del Villaggio Mall troverete anche un canale in stile veneziano, con tanto di gondole e gondolieri. Troverete anche numerosi luoghi dove ristorarvi, se la fame dovesse farsi sentire (a un costo aggiuntivo). La visita si concluderà con un tour panoramico della città in pullman, al termine del quale farete ritorno alla nave. Nota bene: la disponibilità di guide per lingue diverse dall’inglese è limitata. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita si svolgerà in lingua inglese. Si consiglia agli ospiti di portare con sé un maglioncino leggero o un cardigan per proteggersi dai forti sbalzi termici tra gli ambienti esterni e quelli interni visitati, oltre che dall'aria condizionata dei mezzi di trasporto. Gli ospiti sono inoltre invitati a mantenere ginocchia e spalle coperte per tutta la durata dell’escursione e a indossare scarpe comode e basse e un cappello. Gli ospiti su sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. Le sedie a rotelle dovranno essere pieghevoli poiché il pullman non è attrezzato con rampe o elevatori. Una volta a bordo, contattare tempestivamente lo staff dell'Ufficio Escursioni, che si occuperà degli accorgimenti necessari.
    • Shopping

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • Desert Safari

    SPORT E AVVENTURA

    DOH09

    Desert Safari
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti79,00P.P.

    • Bambini59,00P.P.

  • SOLE, MARE E SABBIA DEL DESERTO

    SPORT E AVVENTURA

    DOH05

    Questa escursione della durata di una giornata, la cui destinazione finale sarà l’esclusivo Sealine Beach Resort, inizierà con un viaggio a sud di Doha a bordo di un veicolo 4x4. Vi godrete una gita emozionante sulle dune del deserto in continuo cambiamento, e avrete la possibilità di ammirare vedute del mare nel tragitto panoramico lungo la costa. Oltre a scorgere giacimenti e pozzi di petrolio nell’area industriale di Mesaieed, avrete la possibilità di fare una sosta per fotografare il mare interno di Khor Al Adaid, che delinea il confine naturale con l’Arabia Saudita, nel sud del Paese. Una volta raggiunto il Sealine Beach Resort, sarete accolti da un’oasi di serenità, con il deserto del Qatar da una parte e il rigenerante blu del Golfo dall’altra. Questo sfondo è l’ideale per rilassarvi e prendere il sole, fare una nuotata o semplicemente godervi appieno le attrazioni del resort, che comprendono anche il sand-boarding, se siete amanti dell’attività fisica. Un delizioso barbecue preparato sul posto sarà offerto per soddisfare ogni languore, mentre vi godete il meritato relax all’ombra di tende ben equipaggiate e dotate di aria condizionata. L’escursione si concluderà con il viaggio di ritorno a Doha e alla vostra nave, durante il quale avrete modo di ammirare ulteriormente lo splendido paesaggio. Nota bene: il conducente fornirà informazioni solo in lingua inglese. Il tour prevede tragitti su strade sterrate e accidentate ed è pertanto non adatto agli ospiti con problemi di mobilità, e disturbi al collo, alla schiena o cardiaci e alle donne in stato di gravidanza. Si consiglia di indossare abbigliamento casual, scarpe comode per camminare e un cappello. Si consiglia inoltre di portare costume da bagno e teli. Durante la visita sarà effettuata una sosta per sgonfiare leggermente le ruote del veicolo 4x4, in modo da garantire un viaggio più dolce sulla sabbia. L’utilizzo delle attrazioni del resort potrebbe comportare costi aggiuntivi non compresi nel prezzo del tour.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti109,00P.P.

    • Bambini75,00P.P.

  • A Visit to Mshereib Enrichment Centre

    STORIA E CULTURA

    DOH07

    A Visit to Mshereib Enrichment Centre
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti42,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Qatar

Una sorpresa desertica
Una sorpresa desertica

Una crociera in Qatar su una nave MSC è il modo migliore di arrivare in questo piccolo stato perlopiù desertico che si protende nelle acque turchesi del Golfo Persico.


Gran parte del suo territorio è arida e ricoperta di sabbie, la sua popolazione si concentra sulla costa orientale dell’emirato, dove spicca l’ultra-tecnologica capitale, Doha


Quanto sia importante questa città, che conoscerete grazie alle escursioni MSC Crociere, è evidente se si pensa che accoglie almeno un quarto della popolazione dello stato. 


Famoso un tempo per le perle che si raccoglievano nel suo mare il Qatar ha beneficiato nel XX secolo dei proventi delle sue risorse petrolifere, ha potuto così trasformare Doha in una delle capitali più moderne e sicure della penisola arabica


Il governo del Qatar negli ultimi anni ambisce inoltre a lanciare il paese a livello mondiale grazie allo sport, proponendosi come sede di eventi internazionali legati all’atletica e al calcio. Anche il deserto non è stato risparmiato da questa politica: è possibile “sciare” perfino lungo le dune che circondano Khor al-Adaid, il mare interno del Qatar che si trova nel sud del paese, al confine con l’Arabia Saudita.