In crociera a Corfù

Il Paleó Froúrio e il Néo Froúrio
Il Listón, una strada con portici e bar
La chiesa di Áyios Spyrídhon

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Corfù

L’eleganza racchiusa in una fortezza

Una crociera MSC nel Mediterraneo vi offre la possibilità di scoprire la città di Corfù, uno dei più eleganti capoluoghi insulari di tutta la Grecia.
Corfù città è costituita da vari quartieri. Il centro storico, l’area compresa trail porto vecchio e le due fortezze, è formato da quartieri minori: Campiello, il più antico, giace sulla collina sopra il porto; Kofinéta si estende verso la Spianádha (“Spianata”); Áyii Apóstoli si trova a ovest della Mitrópolis (la cattedrale ortodossa); mentre vicino al Néo Froúrio vi sono i resti dell’antico quartiere ebraico.

Una volta scesi a terra dalla vostra nave da crociera MSC troverete che questi quartieri, con i loro vicoli stretti e alti, nascondono gli elementi architettonici più belli di Corfù. La città nuova comprende tutte le aree intorno al centro storico.

Gli edifici più evidenti da vedere durante la vostra escursione sono le fortezze, il Paleó Froúrio e il Néo Froúrio. A picco sopra il vecchio porto, il Néo Froúrio è la fortezza più interessante dal punto di vista architettonico. L’ingresso, sul retro della fortezza, si affaccia sulle cantine, sulle prigioni sotterranee e sui parapetti, con uno straordinario panorama sulla città e sulla baia; sulla cima si trovano una piccola galleria e un bar aperto solo in estate.

Il Paleó Froúrio non è altrettanto ben conservato quanto il Néo Froúrio; al suo interno vi sono strutture moderne un po’ contrastanti, ma anche un interessante museo bizantino subito dopo i cancelli, e una vista ancora più mozzafiato dalla torre centrale. A ovest di Paleó Froúrio, il centro della vita cittadina è costituito dal Listón, una strada con portici e una sfilza di bar costruita durante l’occupazione francese dall’architetto della rue de Rivoli di Parigi, e dalla verde Spianádha su cui si affaccia.

Quando esplorerete Corfù con una crociera MSC potrete fare anche una escursione alla chiesa di Áyios Spyrídhon (XVI secolo) e ad alcuni edifici risalenti alle amministrazioni francesi e britanniche.

Luoghi da vedere a Corfù

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • ESCURSIONE PANORAMICA DI CORFÙ

    GIRO PANORAMICO

    COR08

    Questa escursione in pullman unisce la visita della città di Corfù con un piacevole viaggio attraverso gli uliveti, i cipressi e i pini tipici dell’incantevole paesaggio dell’isola. La prima destinazione è la favolosa baia di Palaiokastritsa, zona che potrete esplorare per conto vostro dopo una visita guidata. Vi fermerete al Golden Fox Café nella località di Lakones, la cui posizione su una collina regala una vista mozzafiato della baia di Palaiokastritsa (non a caso è soprannominato “il balcone degli dei”): preparate la macchina fotografica, perché è uno spettacolo che merita di essere immortalato. Dopo una sosta a Lakones, farete ritorno a Corfù per una veloce visita dei monumenti della città. Passerete per le antiche rovine greche di Paleòpolis e la villa di Mon Repos, che un tempo era la residenza estiva del re della Grecia, la baia di Garitsa e l’antica fortezza veneziana del ‘300, dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Avrete anche l’opportunità di vedere la Spianada, grande area piena di verde utilizzata da Napoleone per le esercitazioni di marcia, il palazzo di San Michele e San Giorgio, ex residenza estiva della famiglia reale greca, il porto vecchio con i tradizionali caicchi, la nuova fortezza veneziana e Piazza San Rocco, centro commerciale della città di Corfù. La vostra escursione si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: questa escursione prevede solo visite esterne dei monumenti.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti35,00P.P.

      • Bambini25,00P.P.

    • PALAIOKASTRITSA E DEGUSTAZIONE DEL LIQUIRE TIPICO KUM QUAT

      QUALCOSA DI SPECIALE

      COR07

      La vostra escursione inizia con un panoramico viaggio in pullman di circa 30 minuti, che vi vedrà attraversare rigogliosi oliveti, pini e cipressi tipici del paesaggio di Corfù prima di raggiungere la Kum Quat Factory. Qui scoprirete come si raccolgono i kumquat, frutti che sembrano arance in miniatura, e come vengono trasformati in deliziosi liquori e altre prelibatezze. Quindi sarà la volta della meravigliosa baia di Palaiokastritsa dove avrete del tempo libero. L’escursione prosegue in montagna, nella località di Lakones, dove potrete godervi un’altra vista mozzafiato di Palaiokastritsa. Dopo una breve sosta per respirare l’atmosfera greca e scattare qualche fotografia, la tappa successiva sarà il paesino di Makrades e l’incantevole taverna “Colombos”, dove verranno serviti antipasti tipici – i cosiddetti meze – insieme a vino locale oppure ouzo, il famoso aperitivo all’anice. L’interno del locale, decorato con tradizionali strumenti agricoli del XVIII e XIX secolo e con un torchio per olive, vi regalerà un tuffo nel passato. Questa escursione panoramica dell’isola si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota: si consiglia di indossare scarpe comode. Questa escursione include lunghi tratti a piedi (1,5 km) su terreno irregolare e presenza di gradini; non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle.
      • Degustazione inclusa

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti42,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • SAFARI IN JEEP

      QUALCOSA DI SPECIALE

      COR05

      Se amate l’avventura e la libertà, saltate a bordo di una jeep che potrete guidare voi stessi e partite alla scoperta della splendida isola di Corfù, che saprà conquistarvi con un paesaggio incantevole e paesini caratteristici. Durante il tragitto sono previste delle brevi soste che vi daranno la possibilità di scattare tante fotografie per il vostro album di famiglia. Prima di fare ritorno al porto, potrete riposarvi in una taverna tipica dove, oltre a rifocillarvi con un drink, assisterete a un suggestivo spettacolo di danza popolare. Nota bene: i partecipanti dovranno guidare da soli le jeep, poiché gli autisti non sono previsti; è obbligatoria la patente internazionale. Ciascuna jeep ospita fino a un massimo di 4 persone. Escursione non consigliata a ospiti in sedia a rotelle, con problemi motori, di spalla/collo e a donne incinte. Questa escursione non è prevista nei mesi da giugno a metà ottobre.
      • Bevanda inclusa

      • Possibilità di nuotare

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        5 Ore

      • Adulti89,00P.P.

      • Bambini62,00P.P.

    • IL MEGLIO DI CORFÙ

      STORIA E CULTURA

      COR12

      Immortalata nella narrativa, con grande effetto, come luogo di avventure d’infanzia dal romanziere inglese Gerald Durrell, l’isola di Corfù rimane ancor oggi uno splendido luogo da scoprire. Per questo, trascorrere mezza giornata alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi più affascinanti è tempo ben speso, soprattutto perché questa escursione esplora tutti i campi: cultura, storia e innumerevoli bellezze naturali. Una volta lasciato il molo in pullman, vi dirigerete verso il villaggio di Palaiokastritsa, dove visiterete il Monastero bizantino della Vergine, che ospita ancora una comunità di monaci. Avrete anche la possibilità di ammirare le icone bizantine e le reliquie religiose esposte nel museo adiacente e di scattare alcune foto alla costa dagli splendidi giardini del monastero. Dopo un breve trasferimento in pullman arriverete quindi al villaggio di Gastouri, con il meraviglioso Palazzo Achilleion, risalente al XIX secolo. Fatto costruire dall’imperatrice Elisabetta d’Austria (detta Sissi) fra il 1889 e il 1892, e in seguito proprietà del kaiser Guglielmo II di Germania, il palazzo è ricchissimo di raffinati oggetti che raccontano la vita dell’“Imperatrice triste”, un soprannome che Sissi deve alla tragica morte del figlio. Gli splendidi giardini sono ricchi non solo di fiori, ma anche di statue che rappresentano figure della mitologia greca e offrono splendide viste sulla città di Corfù e sul mare alle sue spalle. Il gran finale dell’escursione sarà un tour guidato in pullman fra i principali luoghi di interesse della città di Corfù, al termine del quale farete ritorno alla nave. Nota bene: escursione non consigliata a ospiti in sedia a rotelle.
      • Lungo tragitto in pullman

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti75,00P.P.

      • Bambini55,00P.P.

    • PALAIOKASTRITSA

      STORIA E CULTURA

      COR03

      Lasciato il porto di Corfù, un breve tragitto panoramico in pullman vi porterà nell’entroterra dell’isola, caratterizzato da aranceti, pinete e cipressi, e verso la costa occidentale e la bellissima baia di Palaiokastritsa, poco più a sud di Angelokastro. Avrete modo di visitare il monastero bizantino di Palaiokastritsa, che sorge su di un alto promontorio roccioso da cui si aprono splendidi panorami sull’isola e sul Mar Ionio. Il nucleo originale del monastero fu fondato all’inizio del XIII secolo, mentre l’attuale complesso risale al Settecento e ancora oggi è abitato da una piccola comunità di monaci. I muri e i soffitti della chiesa del monastero sono decorati da icone e affreschi. Di ritorno a Corfù città, avrete del tempo libero per girare in libertà prima di tornare a bordo della nave. Nota bene: quest’escursione non è una gita al mare; ci sarà però la possibilità di fermarsi brevemente su una spiaggia per coloro che non sono interessati alla visita del monastero. Sulla spiaggia non è disponibile alcun tipo di infrastruttura. Escursione non consigliata a ospiti in sedia a rotelle.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti45,00P.P.

        • Bambini32,00P.P.

      • PALAZZO DI ACHILLEION

        STORIA E CULTURA

        COR01

        Corfù, l’omerica isola dei Feaci, era l’ultima tappa del viaggio di Ulisse verso Itaca. Questa escursione vi offre la possibilità di ammirare un Palazzo dedicato a un altro eroe della mitologia greca, Achille, insieme al rigoglioso paesaggio della città. Inserito nella splendida cornice dei giardini che dominano il mare, il Palazzo dell’Achilleion è uno splendido edificio bianco ricco di decorazioni che un tempo era la residenza della regina Elisabetta d’Austria, più famosa come Sissi. Prima di tornare al porto e alla vostra nave, avrete anche la possibilità di fare una breve visita della città di Corfù e di godervi un po’ di tempo libero passeggiando per le sue belle vie. Nota bene: escursione non consigliata a ospiti in sedia a rotelle.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4 Ore

          • Adulti55,00P.P.

          • Bambini42,00P.P.

        Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


        I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

        Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

        Grecia

        Sotto l’ala protettrice degli dèi
        Sotto l’ala protettrice degli dèi

        Per apprezzare appieno tutte e 227 le isole abitate della Grecia sparse per il Mediterraneo impieghereste una vita passando dall’una all’altra.
        Grazie alle loro acque color zaffiro che bagnano coste rocciose disseminate di calette segrete e spiagge sabbiose rientrano tra i materiali da poster dei viaggi da sogno, l’esaltazione dell’estate greca per definizione: sole, mare e sabbia.

        Per chiunque abbia dentro di sé curiosità culturali una crociera nelle isole greche non mancherà di inspirarvi. Ogni cultura ha lasciato la sua impronta, e quasi ogni città o villaggio ha legami col passato, che sia un tempio romanticamente in rovina dedicato ad Afrodite, un arcigno forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con affreschi mirabili.
        Il richiamo a tutta questa cultura non deve però essere troppo sovrastimato in una vacanza nelle isole greche. Anche i piaceri edonistici legati al riposo e al caldo – nuotare all’imbrunire in acque calme, chiacchierare e bere sotto le stelle – hanno il loro richiamo.
        La globalizzata e tentacolare Atene è una tappa obbligata, quasi inevitabile introduzione a un viaggio in Grecia. Acropoli a parte offre una vera gamma metropolitana di diversivi, dai musei ai concerti; negozi ben forniti; ristoranti per gourmet e club stimolanti.