In crociera a Katakolon

Katakolon, una minuscola cittadina di mare 

Uno dei più estesi siti antichi della Grecia

Il grande tempio dorico di Zeus

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Katakolon/Olimpia

La culla millenaria dello sport

Una vacanza in Grecia durante una crociera MSC nel Mediterraneo significa storia e mito. Katakolon è una piccola località costiera greca sulla baia di Agios Andreas, a soli 20 km di distanza dall’antico sito di Olimpia.
 
Solo Delfi e Micene possono rivaleggiare con Olimpia – che per oltre un millennio ha ospitato i più importanti giochi panellenici – per quanto riguarda fama e associazioni storiche. Le crociere MSC nel Mediterraneo offrono completissime escursioni a Olimpia. È uno dei più grandi siti archeologici della Grecia, si distende fra i fiumi gemelli Alfiós e Kládhios, ed è sormontata dalla collina di Krónos.

L’immensa quantità di strutture in rovina possono restituire una impressione di confusione circa le loro funzioni e la loro antica magnificenza, ma il sito in sé è molto pittoresco e merita di essere visitato con una escursione MSC. L’entrata del sito, a soli 200 m dalla cittadina moderna, conduce superato un gruppo di edifici pubblici lungo il lato ovest del muro dell’Altis (il recinto sacro). Il Pritaneo era la residenza degli amministratori, dove gli atleti risiedevano e si riposavano a spese della comunità.

Ci sono le rovine del ginnasio e della palestra (la scuola di lotta) utilizzate dai concorrenti durante il loro mese obbligatorio di allenamenti pregiochi. Alle loro spalle c’è la residenza dei sacerdoti, il Theokoleon, un considerevole edificio con colonne nel cui angolo sudorientale è stata ricavata una chiesa bizantina. Al centro dell’Altis c’era il grande tempio dorico di Zeus.

Costruito tra il 470 e il 456 a.C., era grande quanto il Partenone, il tutto confermato dagli impressionanti resti di colonne che giacciono al suolo. Anche le sue decorazioni rivaleggiavano per bellezza con quelle ateniesi; recuperate parzialmente, le sculture raffiguranti Pelope durante la gara di carri, la lotta fra i Lapiti e i Centauri, e le fatiche di Ercole si trovano ora nel museo.

Luoghi da vedere a Katakolon

Scopri le nostre escursioni

Nessun risultato trovato

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Grecia

Sotto l’ala protettrice degli dèi
Sotto l’ala protettrice degli dèi

Per apprezzare appieno tutte e 227 le isole abitate della Grecia sparse per il Mediterraneo impieghereste una vita passando dall’una all’altra.
Grazie alle loro acque color zaffiro che bagnano coste rocciose disseminate di calette segrete e spiagge sabbiose rientrano tra i materiali da poster dei viaggi da sogno, l’esaltazione dell’estate greca per definizione: sole, mare e sabbia.

Per chiunque abbia dentro di sé curiosità culturali una crociera nelle isole greche non mancherà di inspirarvi. Ogni cultura ha lasciato la sua impronta, e quasi ogni città o villaggio ha legami col passato, che sia un tempio romanticamente in rovina dedicato ad Afrodite, un arcigno forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con affreschi mirabili.
Il richiamo a tutta questa cultura non deve però essere troppo sovrastimato in una vacanza nelle isole greche. Anche i piaceri edonistici legati al riposo e al caldo – nuotare all’imbrunire in acque calme, chiacchierare e bere sotto le stelle – hanno il loro richiamo.
La globalizzata e tentacolare Atene è una tappa obbligata, quasi inevitabile introduzione a un viaggio in Grecia. Acropoli a parte offre una vera gamma metropolitana di diversivi, dai musei ai concerti; negozi ben forniti; ristoranti per gourmet e club stimolanti.