In crociera ad Atene

Il porto di Atene sin dall’epoca classica
Il magnifico Museo Archeologico Nazionale
Le emozionanti rovine del Partenone sull’Acropoli

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Pireo/Atene

Le testimonianze di un’antica civiltà

Il Pireo è il vostro porto durante un viaggio nel Mediterraneo con MSC Crociere. È stato il porto di Atene sin dall’era classica, quando furono costruite le Lunghe Mura, i cui resti sono ancora visibili, per il collegamento con la città.
 
Oggi è sostanzialmente una metropoli a sé. Il porto, dove la vostra nave da crociera MSC vi attende, con i suoi traghetti per le isole è il motivo principale che porta molte persone in questo luogo; chi deve trascorrervi qualche tempo può apprezzare le sue vere attrazioni, cioè i porticcioli di Zéa Marina e Mikrolímano sul lato opposto della penisola.

Qui, le zone residenziali di alto livello sono vivacizzate da caffè, bar e ristoranti fronte mare molto accoglienti, che offrono i frutti di mare migliori della città. Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo è un’ottima occasione anche per visitare Atene. Le vestigia della città greca classica, rappresentate soprattutto dal Partenone e dalle altre rovine dell’Acropoli, sono una forte attrazione, insieme al magnifico museo archeologico nazionale.

La rocca dell’Acropoli, coronata dalle imponenti rovine del Partenone, domina l’intera città di Atene. Circondata da vie pedonali, è facilmente apprezzabile da ogni angolazione. Entrando dal monumentale ingresso chiamato Propilei, si giunge all’elegante tempio di Atena Nike, posto su una piattaforma a precipizio che domina il Pireo e il golfo Saronico.

Il Partenone è il primo e più grande progetto del periodo d’oro ateniese sotto il governo di Pericle. In origine le colonne erano dipinte con colori accesi e l’intero edificio era abbellito dalle magnifiche sculture dell’era classica, anch’esse sontuosamente decorate (vedi museo dell’Acropoli). A nord del Partenone sorge l’Eretteo con la sua splendida Loggia delle Cariatidi, le cui colonne sono scolpite a immagine di sei alte fanciulle.

Luoghi da vedere a Pireo

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • ATENE, LA COLLINA DEL LICABETTO E LA PLAKA

    GIRO PANORAMICO

    PIR16

    Lasciato il porto, la vostra escursione alla scoperta della capitale greca comincerà con un giro panoramico in autobus che vi permetterà di ammirare le principali attrazioni di Atene. Durante l’itinerario in autobus la guida richiamerà la vostra attenzione sui principali monumenti antichi e moderni prima di trasferirvi verso la collina del Licabetto, il punto più elevato della città. Lasciato il pullman raggiungerete la funicolare che, con una trasferimento in tunnel di circa 5 minuti, vi condurrà sulla cima della collina. Il panorama dalla cima del Licabetto è senza dubbio suggestivo; la collina, infatti, è completamente circondata dai quartieri di Atene e permette di scorgere in lontananza il mare. Avrete del tempo libero per scattare delle fotografie indimenticabili della capitale greca e per visitare individualmente la piccola cappella di San Giorgio. Ripresa la funicolare e ritornati al vostro pullman vi dirigerete verso il quartiere pedonale della Plaka, uno dei più antichi della città, dove avrete del tempo libero per acquistare souvenirs. L’escursione si conclude con il trasferimento al Pireo. Nota bene: per raggiungere la funicolare e la collina sarà necessario seguire un percorso intervallato da terreno in piano e con gradini (circa 157/167): il percorso a piedi per raggiungere la cima ha una durata totale di 10/15 minuti. Questa escursione, pertanto, non è consigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti42,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • IL CANALE DI CORINTO IN BARCA

    GIRO PANORAMICO

    PIR03

    Lasciate il porto del Pireo e godetevi un piacevole viaggio in pullman di un’ora e mezza attraverso la campagna greca fino al Canale di Corinto, dove potrete osservare le barche che ne solcano le strette acque. Lungo circa 6,4 km, largo appena 21,3 m e scavato fino al livello del mare così da non rendere necessaria alcuna chiusa, il Canale separa la Penisola del Peloponneso dalla Grecia continentale. Scesi dal pullman salirete a bordo di una piccola imbarcazione e sarete pronti a partire per una piacevole crociera nelle tranquille acque del canale. Osservando le rive scoscese del canale sarà facile intuire quale sfida ingegneristica abbia rappresentato la costruzione di quest’opera. Durante la navigazione, prima di intraprendere il viaggio di ritorno verso il Pireo e la nave, vi sarà offerto uno spuntino. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Quest’escursione non è prevista per gli scali da novembre a marzo compreso.;
    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5:30 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • TOUR PANORAMICO DI ATENE

    GIRO PANORAMICO

    PIR08

    Quest’escursione è l’ideale per le persone che non riuscirebbero a salire i gradini dell’Acropoli, ma desiderano visitare a fondo la capitale della Grecia. Le guide vi attenderanno al porto, dove salirete a bordo di un autobus che vi porterà a conoscere tutti i principali monumenti di Atene. Durante il tragitto dal Pireo ad Atene, la guida richiamerà la vostra attenzione sui principali monumenti antichi e moderni, come ad esempio l’Arco di Adriano, la statua di Lord Byron, il Tempio di Zeus Olimpio, la Piazza della Costituzione e la Tomba del Milite Ignoto. L’escursione prosegue passando lungo i Giardini Nazionali, lo Stadio Panathinion, l’Accademia, l’Università e la Biblioteca Nazionale. Potrete ammirare l’Acropoli da lontano e fotografarla durante una breve sosta prima di proseguire verso il quartiere di Plaka. Qui potrete esplorare la zona liberamente e, magari, farvi consigliare dalla vostra guida su dove acquistare il souvenir giusto da portare a casa. Nota bene: le visite ai vari siti vengono svolte solo dall’esterno. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Shopping

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Best seller

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti42,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • ATENE E L’ACROPOLI

    STORIA E CULTURA

    PIR04

    Concedetevi una pausa dalla vita di bordo per una visita alle maggiori attrazioni di Atene, una passeggiata tra le principali strade e piazze pervase di cultura classica. Atene non è soltanto considerata da molti la culla della civiltà occidentale e della moderna democrazia, è una cornucopia di meraviglie, tutte da non perdere. Dopo una visita panoramica in autobus della città, proseguirete verso una delle attrazioni più rappresentative di Atene: l’imponente Acropoli, un altopiano che si erge a un’altezza di 150 metri sulla città. Tra i numerosi esempi di architettura greca classica, il sito vanta il celeberrimo Partenone, un enorme tempio dedicato alla dea greca Atena, considerato uno dei monumenti più importanti al mondo. È infine prevista una breve sosta per l’acquisto di souvenir prima che l’escursione abbia termine con il ritorno alla nave. Nota bene: l’escursione comprende lunghi percorsi a piedi su tratti di terreno irregolare per questo non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Best seller

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti72,00P.P.

    • Bambini52,00P.P.

  • ESPERIENZA VEROSIMILE DELL’ACROPOLI E IL NUOVO MUSEO
    DELL’ACROPOLI

    STORIA E CULTURA

    PIR23

    Questa escursione interattiva vi offre la possibilità di prendere parte a un vero viaggio nell’Antica Grecia, visitando uno dei luoghi più iconici della capitale della Grecia: l’Acropoli. Il vostro tour incomincia con un percorso in autobus fino all’Acropoli. Preparatevi a salire fino in cima alla collina dell’Acropoli (150 scalini) e ad esplorare uno dei luoghi più conosciuti di Atene. Con l’aiuto di un dispositivo touch-screen la vostra visita sarà migliorata e potrete vedere e fare esperienza di come il Partenone o altri monumenti simbolo come il Tempio di Atena Nike o l’Eretteo erano nei tempi antichi. Dopo questa visita sensoriale, continuerete attraverso l’area pedonale dell’Acropoli verso il Nuovo Museo dell’Acropoli. Qui avremo del tempo a disposizione per esplorare il museo, dove potremo ammirare le statue, le sculture e i marmi del Partenone, per poi terminare il tour con una sosta per acquistare souvenir prima di ritornare in nave. Nota bene: l’escursione comprende lunghi percorsi a piedi su tratti di terreno irregolare pertanto non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      7 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini65,00P.P.

  • PLAKA, ACROPOLI E MUSEO ARCHEOLOGICO

    STORIA E CULTURA

    PIR02

    Il porto del Pireo, poco lontano da Atene, è un ottimo punto di partenza per visitare la capitale della Grecia e naturalmente la celebre acropoli, antica cittadella situata in cima a una collina rocciosa che svetta a 150 metri nel bacino dell’Attica. Questo sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO non ospita soltanto i resti archeologici di vari edifici antichi, ma anche il magnifico Partenone, simbolo di Atene. Costruito tra il 447 e il 432 a.C., il tempio del Partenone era originariamente dedicato alla dea Atena. Nel V secolo d.C. fu convertito in chiesa cristiana consacrata alla Vergine Maria e nel XV secolo in moschea, alla quale fu aggiunto un minareto. Oggi il Partenone è considerato l’emblema della Grecia antica e la culla della moderna democrazia. L’escursione panoramica vi consentirà di ammirare le principali bellezze di questa città dal comfort di un moderno pullman. Avrete anche il tempo di visitare lo straordinario Museo Archeologico Nazionale – un archivio di rari reperti che non conosce eguali – e il quartiere vecchio di Atene, la cosiddetta Plaka, accuratamente restaurato. Gli splendidi edifici in stile neoclassico, i vicoli stretti e i resti archeologici che la caratterizzano le conferiscono un’atmosfera antica che vi farà innamorare. L’escursione si conclude con il ritorno al Pireo e alla vostra nave.Nota bene: quest’escursione comprende lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare per questo la sconsigliamo ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Escursione non prevista per gli ospiti a bordo di MSC Sinfonia.
      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        6 Ore

      • Adulti79,00P.P.

      • Bambini59,00P.P.

    • UN VIAGGIO NELLA GRECIA ANTICA

      STORIA E CULTURA

      PIR09

      Raggiungete la vostra guida che vi attenderà al porto; qui salirete a bordo di un autobus per un tour panoramico attraverso le principali vie e strade di questa storica città. Dopo aver raggiunto il centro di Atene vi dirigerete verso l’Acropoli, che si erge imponente a 150 metri sopra la città e che ne è il simbolo da migliaia di anni. Con quest’escursione potrete scoprire anche altri capolavori dell’età dell’oro della Grecia. Preparatevi a salire in cima all’Acropoli (150 gradini), dove visiteremo l’Eretteo, il Tempio della Vittoria senz’ali e il simbolo della Grecia stessa, il Partenone. Il tempio è dedicato alla dea protettrice di Atene, Atena, ed è il tempio più grande e il più imponente dell’intero paese. Il tour prosegue attraverso l’area pedonale dell’Acropoli fino al Museo dell’Acropoli. Avrete 1 ora e mezza per visitarlo e ammirare le statue, le sculture e i marmi del Partenone; infine avrete a disposizione del tempo libero per acquistare dei souvenir prima di tornare alla nave. Nota bene: l’escursione comprende lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare ed è quindi sconsigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • Best seller

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        5:30 Ore

      • Adulti79,00P.P.

      • Bambini59,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Grecia

    Sotto l’ala protettrice degli dèi
    Sotto l’ala protettrice degli dèi

    Per apprezzare appieno tutte e 227 le isole abitate della Grecia sparse per il Mediterraneo impieghereste una vita passando dall’una all’altra.
    Grazie alle loro acque color zaffiro che bagnano coste rocciose disseminate di calette segrete e spiagge sabbiose rientrano tra i materiali da poster dei viaggi da sogno, l’esaltazione dell’estate greca per definizione: sole, mare e sabbia.

    Per chiunque abbia dentro di sé curiosità culturali una crociera nelle isole greche non mancherà di inspirarvi. Ogni cultura ha lasciato la sua impronta, e quasi ogni città o villaggio ha legami col passato, che sia un tempio romanticamente in rovina dedicato ad Afrodite, un arcigno forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con affreschi mirabili.
    Il richiamo a tutta questa cultura non deve però essere troppo sovrastimato in una vacanza nelle isole greche. Anche i piaceri edonistici legati al riposo e al caldo – nuotare all’imbrunire in acque calme, chiacchierare e bere sotto le stelle – hanno il loro richiamo.
    La globalizzata e tentacolare Atene è una tappa obbligata, quasi inevitabile introduzione a un viaggio in Grecia. Acropoli a parte offre una vera gamma metropolitana di diversivi, dai musei ai concerti; negozi ben forniti; ristoranti per gourmet e club stimolanti.