In crociera a Rodi

Gli affascinanti scorci del centro storico 
Una bella città medievale mediterranea fortificata
Il Palazzo dei Gran Maestri

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Rodi/Lindo

La città del Colosso

L’isola di Rodi attende solo di essere scoperta quando la vostra crociera MSC vi porterà nel Mar Mediterraneo orientale. Rodi città, di gran lunga l’abitato più grande dell’isola, è a cavallo del capo più settentrionale, con piena vista sulla Turchia, a meno di 20 km a nord.
 
L’antica città che occupava questo luogo, fondata nel V secolo a.C. da Ippodamo da Mileto, era grande almeno il doppio e aveva quasi due volte gli abitanti della città moderna. Al contrario, la sua enclave fortificata, attualmente conosciuta come città vecchia, è di più recente costruzione, creata dai Cavalieri Ospitalieri nel XIV secolo, ed è una delle più belle città medievali murate che possiate vedere.

Una escursione durante una crociera MSC nel Mediterraneo MSC vi riporterà alla memoria una delle sette meraviglie del mondo antico – il Colosso –, un’antica statua di Apollo eretta per commemorare l’assedio del 305 a.C., pare fosse posto a cavalcioni dell’ingresso del porto di Mandhráki.

La città vecchia è un gioiello, un complesso medievale conservato superbamente, assolutamente unico nel mantenere un’atmosfera di villaggio abitato, non essendo cresciuto fino a diventare una città ma nemmeno infiorettato solo per i turisti. Pur avendo alcune affascinanti attrazioni e musei, comunque, quello che rende la città vecchia così speciale è la vitalità pura del luogo nel suo insieme.

I suoi trafficati vicoli commerciali, pieni di ristoranti, caffè e negozi di souvenir che vendono qualunque cosa, possono essere congestionati sopra ogni limite in estate – la stessa via Sokrátous è la principale responsabile – ma si può sempre scappare nel groviglio di viuzze acciottolate senza tempo che si trovano ancora più a sud e lontano dal mare.

Luoghi da vedere a Rodi

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI RODI

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    ROD04

    Famosa per aver ospitato il Colosso, una delle sette meraviglie del mondo antico, e per essere una delle città medievali meglio conservate d'Europa, Rodi merita di essere visitata e questa escursione vi offre l'opportunità di esplorare a piedi le sue tante bellezze. Raggiunta la parte vecchia della città, dichiarata sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1988, visiterete lo splendido Palazzo del Gran Maestro, risalente al XV secolo. Malauguratamente buona parte del Palazzo fu distrutta da un'esplosione, ma gli italiani che occupavano la città lo ricostruirono in stile medievale nel 1912. Potrete anche fare una passeggiata lungo la famosa Via dei Cavalieri, con i suoi "Alberghi delle Lingue”, piccoli palazzi in cui soggiornavano le rappresentanze delle varie nazioni. L'escursione si conclude con il ritorno alla vostra nave. Nota bene: quest'escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti45,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • IL PALAZZO DEL GRAN MAESTRO & FILERIMOS

      STORIA E CULTURA

      ROD07

      Quest'escursione completa unisce la visita alla città medievale di Rodi a quella del sito archeologico di Filerimos. Lasciato il porto, con un tragitto in autobus di 30 minuti raggiungerete il sito archeologico di Filerimos, a 15 km da Rodi, che si trova in cima a una collina. In esso si trovano rovine risalenti al III secolo a.C., le fondamenta di un tempio e un bellissimo sentiero che porta verso il punto più occidentale della collina. L'escursione prosegue alla volta di Rodi, dove potrete passeggiare attraverso le strette stradine e lungo la nota Via dei Cavalieri. Infine visiterete il Palazzo del Gran Maestro, distrutto da un'esplosione e ricostruito in stile medievale nel 1912, durante l'occupazione italiana della città. Nota bene: quest'escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti55,00P.P.

        • Bambini42,00P.P.

      • LE ROVINE DI KAMIROS

        STORIA E CULTURA

        ROD03

        Dopo aver lasciato il porto, con un viaggio in pullman della durata di un'ora, che vi vedrà attraversare i graziosi paesini della costa occidentale dell'isola, raggiungerete i resti di Camiro. Quest'antica città, fondata dai Dori - dai quali prende il nome la colonna dorica - almeno nell'VIII secolo a.C., fu costruita su tre terrazze distinte, e quella intermedia era il sito del principale insediamento. Durante la visita guidata del sito archeologico avrete l'opportunità di ammirare i resti di case con atri, templi e piedistalli su cui un tempo poggiavano delle statue. È prevista anche una passeggiata lungo la Via dei Cavalieri, nella parte vecchia della città di Rodi, dove si trovano i vari "Alberghi delle Lingue” che ospitavano le varie rappresentanze diplomatiche. Nota bene: quest'escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            5 Ore

          • Adulti49,00P.P.

          • Bambini35,00P.P.

        • LINDOS

          STORIA E CULTURA

          ROD02

          Partendo dal porto, con un viaggio in pullman della durata di un'ora in direzione sud, attraverso la meravigliosa campagna dell'isola di Rodi, raggiungerete la città e il sito archeologico di Lindo. Fondata dai Dori nel X secolo a.C., Lindo si trova su un promontorio roccioso che svetta su una graziosa baia a circa 50 chilometri da Rodi. Domina la città la famosa acropoli di Lindo, cittadella naturale fortificata da greci, romani, bizantini, Cavalieri di San Giovanni e ottomani. Abbandonato da tempo il ruolo di difesa della città, l'acropoli oggi regala una splendida vista della baia e della costa. Qui nell'età classica, dopo il 300 a.C., spiccava l'enorme tempio di Atena Lindia. Durante l'epoca ellenistica e romana furono aggiunti altri edifici al complesso del tempio, che smise di essere utilizzato nel XIV secolo d.C. Avrete del tempo libero per dedicarvi allo shopping e assistere a una dimostrazione della lavorazione della ceramica da parte di artigiani locali, prima di iniziare il viaggio di ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: sarà necessario salire diversi gradini per raggiungere l'Acropoli. L'escursione non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
          • Shopping

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            5 Ore

          • Adulti65,00P.P.

          • Bambini49,00P.P.

        Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


        I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

        Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

        Grecia

        Sotto l’ala protettrice degli dèi
        Sotto l’ala protettrice degli dèi

        Per apprezzare appieno tutte e 227 le isole abitate della Grecia sparse per il Mediterraneo impieghereste una vita passando dall’una all’altra.
        Grazie alle loro acque color zaffiro che bagnano coste rocciose disseminate di calette segrete e spiagge sabbiose rientrano tra i materiali da poster dei viaggi da sogno, l’esaltazione dell’estate greca per definizione: sole, mare e sabbia.

        Per chiunque abbia dentro di sé curiosità culturali una crociera nelle isole greche non mancherà di inspirarvi. Ogni cultura ha lasciato la sua impronta, e quasi ogni città o villaggio ha legami col passato, che sia un tempio romanticamente in rovina dedicato ad Afrodite, un arcigno forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con affreschi mirabili.
        Il richiamo a tutta questa cultura non deve però essere troppo sovrastimato in una vacanza nelle isole greche. Anche i piaceri edonistici legati al riposo e al caldo – nuotare all’imbrunire in acque calme, chiacchierare e bere sotto le stelle – hanno il loro richiamo.
        La globalizzata e tentacolare Atene è una tappa obbligata, quasi inevitabile introduzione a un viaggio in Grecia. Acropoli a parte offre una vera gamma metropolitana di diversivi, dai musei ai concerti; negozi ben forniti; ristoranti per gourmet e club stimolanti.