In crociera a Rodi

Gli affascinanti scorci del centro storico 
Una bella città medievale mediterranea fortificata
Il Palazzo dei Gran Maestri

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Rodi/Lindo

La città del Colosso

L’isola di Rodi attende solo di essere scoperta quando la vostra crociera MSC vi porterà nel Mar Mediterraneo orientale. Rodi città, di gran lunga l’abitato più grande dell’isola, è a cavallo del capo più settentrionale, con piena vista sulla Turchia, a meno di 20 km a nord.
 
L’antica città che occupava questo luogo, fondata nel V secolo a.C. da Ippodamo da Mileto, era grande almeno il doppio e aveva quasi due volte gli abitanti della città moderna. Al contrario, la sua enclave fortificata, attualmente conosciuta come città vecchia, è di più recente costruzione, creata dai Cavalieri Ospitalieri nel XIV secolo, ed è una delle più belle città medievali murate che possiate vedere.

Una escursione durante una crociera MSC nel Mediterraneo MSC vi riporterà alla memoria una delle sette meraviglie del mondo antico – il Colosso –, un’antica statua di Apollo eretta per commemorare l’assedio del 305 a.C., pare fosse posto a cavalcioni dell’ingresso del porto di Mandhráki.

La città vecchia è un gioiello, un complesso medievale conservato superbamente, assolutamente unico nel mantenere un’atmosfera di villaggio abitato, non essendo cresciuto fino a diventare una città ma nemmeno infiorettato solo per i turisti. Pur avendo alcune affascinanti attrazioni e musei, comunque, quello che rende la città vecchia così speciale è la vitalità pura del luogo nel suo insieme.

I suoi trafficati vicoli commerciali, pieni di ristoranti, caffè e negozi di souvenir che vendono qualunque cosa, possono essere congestionati sopra ogni limite in estate – la stessa via Sokrátous è la principale responsabile – ma si può sempre scappare nel groviglio di viuzze acciottolate senza tempo che si trovano ancora più a sud e lontano dal mare.

Luoghi da vedere a Rodi

Scopri le nostre escursioni

Nessun risultato trovato

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Grecia

Sotto l’ala protettrice degli dèi
Sotto l’ala protettrice degli dèi

Per apprezzare appieno tutte e 227 le isole abitate della Grecia sparse per il Mediterraneo impieghereste una vita passando dall’una all’altra.
Grazie alle loro acque color zaffiro che bagnano coste rocciose disseminate di calette segrete e spiagge sabbiose rientrano tra i materiali da poster dei viaggi da sogno, l’esaltazione dell’estate greca per definizione: sole, mare e sabbia.

Per chiunque abbia dentro di sé curiosità culturali una crociera nelle isole greche non mancherà di inspirarvi. Ogni cultura ha lasciato la sua impronta, e quasi ogni città o villaggio ha legami col passato, che sia un tempio romanticamente in rovina dedicato ad Afrodite, un arcigno forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con affreschi mirabili.
Il richiamo a tutta questa cultura non deve però essere troppo sovrastimato in una vacanza nelle isole greche. Anche i piaceri edonistici legati al riposo e al caldo – nuotare all’imbrunire in acque calme, chiacchierare e bere sotto le stelle – hanno il loro richiamo.
La globalizzata e tentacolare Atene è una tappa obbligata, quasi inevitabile introduzione a un viaggio in Grecia. Acropoli a parte offre una vera gamma metropolitana di diversivi, dai musei ai concerti; negozi ben forniti; ristoranti per gourmet e club stimolanti.