In crociera a Santorini

Un’autentica meraviglia naturale
Il Museo Archeologico di Firá
Distese di sabbia nera vulcanica

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Santorini

A picco sul mare incantato

Impossibile affermare di essere stati in vacanza in Grecia senza aver visitato quella meraviglia della Natura che è l’isola di Santorini. Mentre la nostra nave da crociera MSC manovra nella grande caldera di Santorini (Thíra), la terra sembra alzarsi e stringersi attorno.
 
Il mare è dominato da brulle scogliere alte centinaia di metri, con un terreno dove non cresce o pascola niente che possa addolcirne la vista e gli unici colori sono le striature di pomice marrone-rossiccia, nera e grigia della scogliera di Santorini, la più grande delle isole di questo mini-arcipelago.

Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo è l’occasione perfetta per visitare Firá (o Hóra) in bilico sull’orlo dell’enorme caldera. Anche se i ristoranti di Firá sono perlopiù votati al turismo, il cibo può essere molto buono. Con una passeggiata spettacolare di due ore lungo l’orlo della caldera si raggiunge il villaggio di Imerovígli e più a nord Firostefáni.

L’unica escursione alternativa è Karterádhos, un piccolo villaggio a circa venti minuti a piedi a sud-est di Firá. Le escursioni durante una crociera MSC nel Mediterraneo offrono escursioni anche alle spiagge di Santorini che si trovano sulla costa est dell’isola. Sono lunghe distese di sabbia nera vulcanica che, con il sole pomeridiano, si arroventa.

La presenza di un’antica colonia minoica è stata documentata dai ritrovamenti nel sito antico della Thira minoica ad Akrotiri, sulla punta sud-ovest dell’isola; il sito fu abitato dalla fine del neolitico al XVII secolo a.C.. Il museo archeologico, vicino alla funicolare, a nord della città, è ben presentato e ha una collezione proveniente dagli scavi dell’antica Thira.

Luoghi da vedere a Santorini

Scopri le nostre escursioni

3 risultati trovati

  • IL MEGLIO DI SANTORINI

    STORIA E CULTURA

    JTR05

    Emozionante, esclusiva, vivace: tre aggettivi per descrivere non solo questa escursione, ma anche l’isola greca di Santorini, creatasi con il crollo del cratere lasciato da una violenta eruzione vulcanica, del quale è rimasto solo il bordo, la cosiddetta caldera. Dopo un breve viaggio in barca al porto di Athinios, proseguirete in pullman per esplorare la storia, la capitale e il suggestivo paesaggio di Santorini. La prima tappa sarà l’antica Akrotiri, cittadina fiorente all’epoca dell’età del bronzo minoica, ma che successivamente fu sepolta dalle ceneri verso la metà del secondo millennio a.C. Dall’inizio dei lavori di scavo, intrapresi nel 1967, sono stati portati alla luce molti reperti splendidamente conservati, tra i quali affreschi e anche edifici di tre piani. Avrete circa 1,5 ore per ammirare questo sito preistorico prima di raggiungere Fira, capitale di Santorini, dove avrete altro tempo libero da trascorrere a vostro piacimento. Qui vi attendono graziosi vicoli da percorrere, caffè in cui concedersi un po’ di relax e lo spettacolare panorama dei Kamenis, due isolotti vulcanici nella baia. Infine sarà la volta di Oia, paesino bianco e blu in tipico stile cicladico, arroccato sul bordo della caldera. Dopo una visita guidata lungo le sue suggestive stradine acciottolate, una sosta presso una cantina vinicola vi offrirà la possibilità di gustare prelibatezze locali e di partecipare a una degustazione di vini prima che un minibus vi conduca al porto di Athinios dal quale, in lancia, raggiungerete la vostra nave. Nota bene: poiché questa escursione include la salita e la discesa da un tender (barca) e tratti a piedi su strade acciottolate con gradini, non è adatta agli ospiti con problemi di mobilità o in sedia a rotelle. La sosta a Fira non sarà effettuata durante gli scali di MSC Sinfonia (stagione estate 2016); durante questi scali la durata dell’escursione sarà di 5 ore e 30 minuti. Potrebbero esserci code per prendere il minibus fino al porto di Athinios e per imbarcare sul tender che vi ricondurrà a bordo.
    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      7:30 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini65,00P.P.

  • IL SITO ARCHEOLOGICO DI AKROTIRI

    STORIA E CULTURA

    JTR04

    Santorini, importante meta turistica che offre bellissime spiagge, un'atmosfera rilassata e un clima meraviglioso, è anche famosa per l'antica città di Akrotiri, situata all'estremità meridionale dell'isola, che questa escursione di mezza giornata vi offre l'opportunità di scoprire. Con un breve trasferimento in tender dalla nave raggiungerete il porto di Athinios, dove proseguirete per l'antica Akrotiri con circa 20 minuti di pullman. La città, fiorente insediamento durante l'età del bronzo minoica, fu sepolta da una terribile eruzione vulcanica verso la metà del secondo millennio a.C. Il manto di lava e cenere che ricoprì l'insediamento preservò il sito, che presenta affreschi, ceramiche e mobili intatti, oltre a un avanzato sistema fognario e persino edifici a tre piani, tutti riportati alla luce dai lavori di scavo intrapresi nel 1967. Avrete 1,5 ore per esplorare l'insediamento minoico e respirare l'atmosfera speciale di questo luogo preistorico. Potrete inoltre visitare per conto vostro il moderno paesino di Akrotiri, quindi vi dirigerete verso Fira, dove la vostra guida vi spiegherà come prendere la funicolare per tornare al porto e infine salire sul tender che vi riporterà alla vostra nave. Nota bene: potrebbero esserci lunghe code alla stazione della funivia o nel punto d'imbarco per la lancia. Quest'escursione comprende l'imbarco e lo sbarco in lancia e percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli; inoltre sarà necessario salire diversi gradini, per questo la sconsigliamo agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti62,00P.P.

    • Bambini45,00P.P.

  • IL VILLAGGIO DI OIA

    STORIA E CULTURA

    JTR01

    Un breve trasferimento in lancia vi porterà al porto di Athinios, dove salirete a bordo di un autobus per raggiungere Oia, caratteristico villaggio greco con strette stradine, chiese bianche e cupole blu, una vera visione da cartolina del Mediterraneo! Questo paesino è noto per la sua ubicazione in cima a una collina che offre splendide vedute sul Golfo di Santorini. Altre delizie vi attendono in una vicina enoteca; qui assaggerete dei piatti locali e degusterete dei vini squisiti. L'escursione termina al villaggio di Fira, non lontano dalla Cattedrale Metropolitana ortodossa, dove le guide vi forniranno indicazioni per prendere la funivia che vi riporterà al porto. Nota bene: potrebbero esserci lunghe code alla stazione della funivia o nel punto d'imbarco per la lancia. Quest'escursione comprende l'imbarco e lo sbarco in lancia e percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli; inoltre sarà necessario salire diversi gradini, per questo la sconsigliamo agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Snack incluso

    • Best seller

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Grecia

Sotto l’ala protettrice degli dèi
Sotto l’ala protettrice degli dèi

Per apprezzare appieno tutte e 227 le isole abitate della Grecia sparse per il Mediterraneo impieghereste una vita passando dall’una all’altra.
Grazie alle loro acque color zaffiro che bagnano coste rocciose disseminate di calette segrete e spiagge sabbiose rientrano tra i materiali da poster dei viaggi da sogno, l’esaltazione dell’estate greca per definizione: sole, mare e sabbia.

Per chiunque abbia dentro di sé curiosità culturali una crociera nelle isole greche non mancherà di inspirarvi. Ogni cultura ha lasciato la sua impronta, e quasi ogni città o villaggio ha legami col passato, che sia un tempio romanticamente in rovina dedicato ad Afrodite, un arcigno forte veneziano o un polveroso monastero bizantino decorato con affreschi mirabili.
Il richiamo a tutta questa cultura non deve però essere troppo sovrastimato in una vacanza nelle isole greche. Anche i piaceri edonistici legati al riposo e al caldo – nuotare all’imbrunire in acque calme, chiacchierare e bere sotto le stelle – hanno il loro richiamo.
La globalizzata e tentacolare Atene è una tappa obbligata, quasi inevitabile introduzione a un viaggio in Grecia. Acropoli a parte offre una vera gamma metropolitana di diversivi, dai musei ai concerti; negozi ben forniti; ristoranti per gourmet e club stimolanti.