Trieste

Il Castello

Il Borgo Teresiano

Piazza Unità d’Italia



 

Scopri le crociere nel Mediterraneo

Trieste

Una regina neoclassica

Una vacanza in Italia con MSC Crociere è un’opportunità unica per visitare il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia.

 

Incorniciata da verdi colline e bianche scogliere d’arenaria Trieste si affaccia sull’azzurro mar Adriatico, offrendo un panorama idilliaco dalla cima della sua cittadella, almeno quando la burrasca della bora non vi farà sentire le sue raffiche sul lungomare. 


In ogni condizione meteo comunque, Trieste ha un caratteristico non so che di grandeur con un che di cosmopolita. Le piazze principali della città sono impreziosite da spettacolari edifici neoclassici, e il suo canale amato dai fotografi circondato dai tavolini all’aria aperta dei caffè è un promemoria che – proprio come Venezia e la sua laguna –Trieste ha goduto anche di un glorioso passato marinaro. Il cuore della Trieste moderna è il reticolo di strade del Borgo Teresiano, nessuna vista tuttavia potrebbe dirsi completa senza una salita al suo colle, San Giusto, chiamata così in onore del suo santo patrono e da cui si gustano magnifiche vedute per chilometri.


In cima al colle di San Giusto, a guardia di quel che rimane del foro romano, c’è il Castello, una fortezza veneziana del XV secolo. Il suo piccolo museo ospita reperti archeologici e una grande collezione di armi e armature. La piccola parte di Città Vecchia rimasta si trova tra il colle del castello e la Stazione Marittima sottostante. È una zona deliziosa per una passeggiata, e un po’ più giù lungo Via della Cattedrale, vale la pensa soffermarsi davanti alla chiesa più antica della città, la romanica San Silvestro.


A nord del centro storico, la nuova città di Trieste, il Borgo Teresiano si sviluppa pomposamente con uno stile neoclassico importato dalla Vienna ottocentesca, con larghi boulevard e una vasta piazza che dà sul lungomare. Il fulcro del suo reticolo di strade è la pittoresca piazza Sant’Antonio Nuovo, con il suo piccolo porto per yacht circondato dai caffè e dominato da due chiese: la gigantesca e neoclassica Sant’Antonio Taumaturgo e la più piccola e più affascinante chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione. Il vero cuore della città tuttavia è la grandiosa Piazza Unità d’Italia subito ai piedi del colle di San Giusto.

Luoghi da vedere

Scopri le nostre escursioni

    Italia

    Storia, gastronomia e moda
    Storia, gastronomia e moda

    Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
    La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
    In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

    Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

    Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.