Kotka

Art Nouveau di Helsinki
La magnificenza della Chiesa di San Nicola
Sapokka, il giardino da fiaba 

Scopri le crociere in Nord Europa

Kotka

Il sole a mezzanotte della Finlandia

La Finlandia è un luogo magico, affascinante e inaspettato, una terra di contrasti con il suo il sole di mezzanotte nel periodo estivo, e l’accenno di luce durante le ore più chiare, nel periodo invernale.

La nave della Crociera MSC vi farà scoprire questo Paese, approdando a Kotka. Il suo nome significa “aquila” ed è una cittadina portuale poco distante da Helsinki, che sarà raggiungibile con un’escursione. Affacciata sul gelido Mar Baltico, Helsinki a prima vista può sembrare una città algida e fredda, ma non è così. La capitale della Finlandia è un centro vibrante e attivo, con ristoranti e bar alla moda, e ha un’anima verde con i suoi rigogliosi parchi. Il suo arcipelago è costituito da oltre 330 isole, che ospitano campeggi e spiagge.

Per conoscere Helsinki bisogna fare una passeggiata tra gli antichi quartieri di Katajanokka, Kruunuhaka, Eira e Kallio, dove si può ammirare l’Art nouveau finlandese dei palazzi.
Da non perdere il Teatro Nazionale Finlandese, in granito grigio, la Stazione ferroviaria e la piazza dell’antico mercato di Hakaniemi, dove si può acquistare verdura, frutta, pane, pesce, ma anche gioielli e francobolli.

La Chiesa di San Nicola domina la città. L’imponente edificio bianco, in stile neoclassico, è ispirato al Pantheon di Parigi e venne completato nel 1852. Visitata da oltre trecentomila persone all’anno, la chiesa si affaccia sulla vasta piazza Senaatinori, cuore istituzionale e culturale della città.

Un’escursione vi porterà al giardino acquatico di Sapokka. Ammirato da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, questa oasi verde è stata ristrutturata a metà degli anni Novanta e si trova vicino a Kotka. La vegetazione è rigogliosa e i suoi colori cambiano in base alle stagioni: in primavera è uno spettacolo la fioritura di azalee e rododendri. Il ruscello che attraversa il parco è di acqua di mare. 

Luoghi da vedere a Kotka

Scopri le nostre escursioni

    Finlandia

    Eccentricità e mistero
    Eccentricità e mistero

    La Finlandia, che è molto influenzata culturalmente sia dal suo vicino orientale, la Russia, sia dall’Occidente, rimane una delle nazioni più enigmatiche dell’Europa del Nord.

    È conosciuta per la sua gente laconica e coincisa con una propensione a fare la sauna nuda e per i suoi scherzosi e bizzarri festival annuali; invero la sua stranezza è buona parte del fascino di questo paese. Il paesaggio finlandese è perlopiù piatto e costellato di enormi foreste e laghi, ma ha anche ampie differenze regionali. Una crociera in Finlandia vi porterà nel sud il cui scenario può essere meno emozionante, ma è compensato dalla capitale, Helsinki – con i suoi fantastici edifici fin-de-siècle e superbe raccolte di arte moderna e contemporanea –, così come dall’ex capitale Turku, che ha grandi musei e vita notturna.

    Allungata lungo il confine con la Russia a est della città industriale di Tampere, gli estesi specchi d’acqua della regione dei laghi forniscono una via di trasporto naturale per l’industria del legname; qui è davvero molto più semplice vedere acqua che terra, con molte cittadine che sorgono su strette strisce di terreno comprese fra i laghi. A nord di qui, il territorio si eleva gradualmente e le foreste della Lapponia sono tra i più invitanti territori della Finlandia, casa dei Sámi, popolazione semi-nomade allevatrice di renne.