Lerwick

Il punto focale della vita commerciale di Shetland
I muri torreggianti di Fort Charlotte
Il Museo delle Shetland

Crociere in Nord Europa

Lerwick

Vita al tempo con le maree

Lerwick, il porto dove la vostra crociera MSC attende il vostro ritorno, è il centro della vita commerciale di Shetland

Tutto l'anno, il suo porto riparato è occupato da traghetti e barche da pesca, nonché dalle imbarcazioni specializzate, comprese quelle per la fornitura di petrolio, quelle impiegate per le indagini sismiche e le navi da guerra provenienti da tutto il Mare del Nord. In estate, la banchina si anima con gli yacht in visita, navi da crociera e navi storiche. 


Dietro il vecchio porto si trova il centro città, composto da una lunga strada principale lastricata detta Commercial Street, la cui forma stretta e tortuosa, un isolato più indietro di Esplanade, offre riparo dalle intemperie anche nei giorni peggiori. Da qui stretti vicoli, conosciuti come closses, salgono verso ovest alla fine del quartiere in stile vittoriano. L'estremità settentrionale di Commercial Street è caratterizzata dalle pareti torreggianti di Fort Charlotte, iniziato per Carlo II nel 1665, bruciato dalla flotta olandese nel mese di agosto 1673, e riparato e così chiamata in onore della regina di Giorgio III nel 1780. 


Mostre interessanti si trovano al Shetland Museum, in un bellissimo palazzo sul lungomare costruito appositamente, e sono repliche di un tesoro in argento risalenti ai Pitti, i monaci di pietra, pensati per mostrare l’arrivo del cristianesimo a Shetland. 


Un blocco di burro, il pagamento delle imposte per il Re di Norvegia, fu trovato ancora conservato in una torbiera. Le crociere MSC in Nord Europa offrono anche escursioni a Scalloway, una volta la capitale di Shetland, che perse importanza durante il XVIII secolo, mentre Lerwick cresceva e diveniva più importante. Al giorno d’oggi, Scalloway è abbastanza anonima, anche se il suo porto è abbastanza trafficato. 


La città è dominata dal Castello di Scalloway, una classica casa torre fortificata costruita con il lavoro forzato nel XVII secolo dal famigerato conte Patrick Stewart, che aveva la sua corte nel castello e guadagnò una sinistra reputazione per la sua crudeltà.  

Luoghi da vedere a Lerwick

Scopri le nostre escursioni

    Regno Unito

    God save the Queen
    God save the Queen

    Il Regno Unito non è una nazione soltanto ma quattro – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e una moltitudine di identità culturali: Dio vi perdoni se doveste chiamare ad esempio “inglese” uno scozzese o un gallese.


    Non perdete l’occasione di una vera visita di Londra mentre siete in vacanza nel Regno Unito; la capitale è quel posto che dovrebbe comparire negli itinerari di tutti. 

    Brighton e Canterbury offrono alternative differenti, la prima una vivace località di villeggiatura sul mare, la seconda una delle città medievali britanniche più belle. 


    Il sud-ovest dell’Inghilterra custodisce le frastagliate scogliere di Dover, la rocciosa linea di costa della Cornovaglia, e la storica città termale di Bath, mentre le attrattive principali dell’Inghilterra centrale sono le città universitarie di Oxford e Cambridge

    Un po’ più a nord, le ex città industriali di Manchester, Liverpool e Newcastle sono luoghi vivaci e ringiovaniti, York possiede splendidi tesori storici, ma è il paesaggio, in particolare gli altipiani del Lake District, l’attrattiva più grande. 


    I loch, i glen e le cime più belle della Scozia, oltre al magnifico scenario delle isole della costa ovest si raggiungono facilmente da Glasgow e Edimburgo, quest’ultima probabilmente possiede il paesaggio urbano più attraente di tutta la Britannia. Infine una crociera nel Regno Unito non è tale senza una fermata nell’Irlanda del Nord con la sua capitale Belfast e la spettacolare Giant’s Causeway.