Andalsnes

Il Romsdalsfjord

Trollstigen, la “scala dei troll”
La Ferrovia Rauma

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Andalsnes

Alla scoperta dei fiordi

Una tappa ad Andalsnes durante una crociera MSC nel Nord Europa consente di ammirare la natura dei fiordi norvegesi in tutto il suo splendore.

Andalsnes fa compagnia a Molde, la città principale della regione, nel Romsdalsfjord, uno dei due fiordi protetti dall'UNESCO come patrimonio dell’umanità. È già emozionante entrare in un fiordo a bordo di una nave da crociera ma qui potrete percorrere anche strade incredibili come la Trollstigen, la Scala dei troll, che pare dipinta su montagne imponenti. 


Come scoprirete durante una escursione MSC, si inerpica fino a Stigrøra (858 metri s.l.m.) in 11 curve a gomito, in alcuni punti è tagliata nella roccia viva della montagna. Alla fine, un massiccio ponte di pietra vi farà superare le impressionanti cascate Stigfossen. Ma gli omaggi ai troll non finiscono e Trollveggen è una delle pareti più famose per gli scalatori di tutto il pianeta, così come l'ascesa al Romsdalshorn. 


Esplorate la valle Eikesdalen e la cascata di Mardalsfossen, che si getta con un volo di quasi trecento metri nella vallata. Un vacanza in Norvegia consente di percorrere alcune delle strade più estreme del mondo come la Strada Atlantica che sfila per i paesini pescherecci di Ona, Bjørnsund, Bud e Håholmen. Oppure la strada Aursjøvegen che parte dalla valle di Eikesdalen e percorre la valle di Sunndaløra. 

Arrivate poi a Varden, 400 metri sopra Molde, per godervi il panorama: tutto il Romsdalsfjord davanti ai vostri occhi e dietro di voi ben 222 vette innevate per buona parte dell'anno. 


Ad Andalsnes non perdetevi una escursione in treno: i convogli della Ferrovia di Rauma viaggiano lenti e passano e si fermano in contesti unici, sotto l'imponente parete Trollveggen, sull'antico ponte in pietra di Kylling, oltre le cascate e attraverso la galleria Stavem dove il treno compie un giro di 180° nella montagna.

Luoghi da vedere a Andalsnes

Scopri le nostre escursioni

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.