In crociera a Flåm

Sognefjord, un fiordo da record
La linea ferroviaria di Bergen
Paesaggi unici e indimenticabili

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Flåm

Uno scenario da fiaba

Per arrivare a Flåm, la vostra nave da crociera MSC entrerà nel Sognefjord, il più lungo fra le centinaia di fiordi norvegesi.
Esteso 204 chilometri e profondo 1308 metri è un fiordo da record in cui la vostra nave devierà verso sud, per raggiungere l'estremità meridionale dell'Aurlandsfjord. A questo punto della vostra crociera MSC nel Nord Europa apparirà Flåm, tra montagne di fitte foreste che si inerpicano verso il cielo.

In questo scenario ardito e remoto stupisce vedere come anche un mezzo di locomozione così moderno come il treno si integri in modo spettacolare nella natura della Norvegia. Percorrete un tratto della Ferrovia di Flåm e Kjosfossen: 20 incredibili chilometri dentro a verdi carrozze fino alla stazione di Myrdal sulla linea ferroviaria di Bergen.

I paesaggi che ammirerete sono davvero unici e renderanno indimenticabile il vostro viaggio. La natura si mostra nel suo aspetto più bello e selvaggio, con la roccia scavata da fiumi che formano gole e solchi e cascate che volano giù da salti vertiginosi e, di tanto in tanto, fattorie di montagna, inerpicate come scalatori, dove si pratica l'allevamento e si producono ottimi formaggi.

E pensare che la corrente al treno arriva proprio da un regalo della natura. È l’imponente cascata di Kjosfossen, che scende giù a picco quasi a volersi fare immortalare nelle foto dei visitatori, ad azionare le turbine che producono l'energia elettrica per la rete ferroviaria. Approfittate di una escursione in gommone o in kajak nelle acque che circondano il piccolo porto.

Avrete la possibilità di scoprire gli animali e le piante che arricchiscono queste sponde. Addentratevi nelle aree protette dell'Aurlandfjord e del Nærøyfjord, per ammirare, da un punto di osservazione privilegiato la maestosità del lavorio del ghiaccio e del mare sulla terra.

Luoghi da vedere a Flåm

Scopri le nostre escursioni

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.