Haugesund

Djupadalen 
Nordvegen History Centre and Viking Settlement
Steinsfjellet

Scopri le Crociere in Nord Europa

Haugesund

Alla scoperta dei primi insediamenti vichinghi

Nell’insenatura di Karmsundet, tra le foreste norvegesi, sorge un antico insediamento vichingo fondato dal re Harald Fairhair: Haugesund.

La vostra crociera MSC ve lo farà conoscere: nato come un piccolo villaggio è col tempo diventato un’area urbana di grande interesse commerciale. Caratteristico del posto è l’edificio del municipio colorato di rosa, uno dei migliori edifici in stile neoclassico in Norvegia, eletto naturalmente come palazzo più bello di Haugesund e progettato dagli architetti Gudolf Blakstad e Herman Munthe-Kaas nel XX secolo.

Questa città è la metà perfetta per chi ama la natura incontaminata, poiché l’intera zona è ricca di sentieri tra i boschi. L'area ricreativa di Djupadalen, ad esempio, si trova vicino al centro di Haugesund ed è il luogo migliore per fare escursioni durante tutto l'anno. In estate si può nuotare a Eivindsvannet, un piccolo e incantevole lago ideale per una passeggiata, un picnic all’aria aperta o semplicemente per trascorrere la giornata in totale relax. Bellissimo, naturale e stimolante, questo è un posto meraviglioso per sgranchirsi le gambe.

Per godervi la vista della città e del Mare del Nord potrete visitare anche Steinsfjellet, a breve distanza da Haugesund. È qui che nei giorni limpidi si possono ammirare splendidi panorami. Steinsfjellet non è solo un monte, ma anche un luogo ricreativo delizioso per fare lunghe camminate e immergersi nella natura norvegese.

Per conoscere la storia e la cultura di Haugesund, invece, niente di meglio che una visita al Nordvegen History Center, dove sono reperibili informazioni sui sovrani che controllavano la costa della Norvegia da Avaldsnes, 10 km più a sud. Alcuni di loro sono noti perché immortalati nelle antiche saghe e canzoni norvegesi, altri sono stati individuati grazie all'archeologia. Al Nordvegen History Center la storia è raccontata usando strumenti del nostro tempo; è un luogo grandioso e informativo, ma anche magico: potrete dare un’occhiata al mondo delle divinità nordiche, incontrare stregoni e guerrieri vichinghi.

Discover excursions in Haugesund

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.