msc crociere verso un futuro sostenibile

 

 

sustainability main

  

Per noi sostenibilità significa proteggere l'ambiente, supportare le persone che lavorano con noi e scelgono di viaggiare con noi, così come le comunità e i porti in cui facciamo scalo. Abbiamo lavorato così duramente su questo aspetto che siamo stati riconosciuti come Porthole Reader's Choice Award per la compagnia di crociere più ecologica e siamo stati premiati con il Maritime Industry Category Award dalla North American Marine Environment Protection Association ai 2020 Marine Environment Protection Awards.

 

Quattro aree di attenzione

Il nostro programma di sostenibilità è organizzato attorno a quattro pilastri chiave: il pianeta, le persone, le comunità e la fornitura. Ciò si traduce in una spinta a migliorare continuamente le prestazioni ambientali della nostra flotta; prendersi cura di tutti i dipendenti e promuovere la diversità e l'inclusione; lavorare per garantire che il nostro impatto sulle comunità costiere che raggiungiamo resti positivo e la fornitura responsabile dei prodotti e dei servizi che acquistiamo.

 

Il Pianeta

Il nostro obiettivo a lungo termine è raggiungere zero emissioni in tutte le operazioni, in mare e a terra.

Ci siamo anche concentrati sulla riduzione dei rifiuti di plastica. Nel 2018 abbiamo identificato gli articoli che rappresentavano la maggior parte dei nostri rifiuti di plastica e alla fine del 2019 li avevamo sostituiti con un'alternativa rispettosa dell'ambiente.

 

Le Persone

MSC Crociere impiega decine di migliaia di persone in tutto il mondo di 124 nazionalità diverse e, grazie al nostro piano di espansione, questi numeri sono destinati ad aumentare.  Le donne costituiscono già più della metà del nostro personale di terra e il nostro obiettivo è aumentare il personale femminile a bordo fino al 50% entro il 2024.

 

Le Comunità
Lavoriamo con fornitori di servizi turistici che lavorano con persone del luogo e li supportano mentre costruiscono la loro attività. Nel 2019, circa il 10% delle nostre escursioni è stato effettuato da tour operator certificati secondo gli standard del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).
A dicembre 2019, MSC Crociere ha accolto i suoi primi ospiti a Ocean Cay situata nelle Bahamas, una splendida destinazione su un'isola tropicale nata da un ex sito di scavo industriale di sabbia. La visione per lo sviluppo di Ocean Cay era di ripristinare l'ecosistema originale dell'isola e ristabilire il suo stato incontaminato.

Un altro importante traguardo nel 2019 è stato il lancio della Fondazione MSC. Le aree di interesse della Foundation sono: protezione ambientale, sostegno alle comunità più vulnerabili di tutto il mondo attraverso l'istruzione e l'assistenza medica e il sostegno alle popolazioni colpite da disastri naturali.

 

La Fornitura

Dalle grandi parti meccaniche per le nostre navi, agli ingredienti per nutrire migliaia di persone alla volta, fino ai più piccoli dettagli, come articoli da toeletta e articoli medici, dobbiamo acquistare un'enorme quantità di forniture per la nostra flotta, l'equipaggio e gli ospiti.

Nel 2019 circa l'80% degli alimenti e delle bevande è stato acquistato localmente.

 

Il nostro programma, "Locale come prima scelta", mira a localizzare le nostre attività di rifornimento e sostenere i mezzi di sussistenza della comunità locale.

Un passo verso la sostenibilità non è solo la cosa giusta da fare, è un must per la società nel suo insieme. Ogni giorno le scelte che facciamo hanno un impatto; a casa, al lavoro, all'aria aperta, nelle cose che compriamo, nel tempo libero e in vacanza. Per scoprire maggiori dettagli sul contributo di MSC Crociere, segui il link sottostante per il rapporto completo.