BRUNO ZAZA, CORPORATE PASTRY CHEF, CI OFFRE UNO SGUARDO DIETRO “UN'ESPERIENZA DI PASTICCERIA COMPLETAMENTE NUOVA”

Settembre 2021

 


Bruno, ci parli della sua carriera.
Mi innamorai dell'arte della pasticceria da adolescente a Grenoble, la mia città natale, e capii immediatamente che avrei voluto fare di quella passione la mia carriera. Iniziai un apprendistato in una pasticceria del posto: le sveglie alle 4 del mattino non hanno mai fermato la voglia e la motivazione a imparare e a migliorare le mie capacità.
Nel 1988, dopo aver ottenuto il diploma di "Patissier, Chocolatier Confiseur Et Glacier" nel mio paese d'origine, la Francia, ho fatto esperienza a livello locale per diversi anni e poi sono entrato nella Marina francese come pasticcere.

 

 

Come è arrivato al mondo delle crociere?

Quando ero nella marina francese guardavo le navi da crociera che passavano vicino alla base militare nel porto di Tolone e pensavo: "Di sicuro a bordo di quelle navi ci sono dei pasticceri. Un giorno mi piacerebbe servire lì le mie ricette”. Dopo il servizio militare mi sono trasferito in Egitto per entrare nel settore crocieristico.

 

Da quanto lavora per MSC Crociere?
Sono entrato a far parte della famiglia MSC Crociere nel maggio del 2005 e sono diventato il primo pasticcere dell'azienda, sviluppando da zero le linee della pasticceria e della panificazione. È un lavoro impegnativo, complicato e duro, ma non lo cambierei con nient'altro. Ogni stagione ci impegniamo per offrire qualcosa di fresco, diverso e gustoso per i nostri ospiti.

 

Ci parli del programma di pasticceria rigenerato!
Attualmente stiamo sviluppando un'esperienza di pasticceria completamente nuova per gli ospiti che cenano nei nostri ristoranti principali, nello Yacht Club e nelle aree buffet. Puntiamo ad aumentare la varietà e la qualità dei nostri dessert per chi ha delle limitazioni alimentari includendo nuove opzioni vegane, senza lattosio e senza zuccheri aggiunti. Aumenteremo la proposta dei dolci e rivedremo l'allestimento del buffet per rendere l'offerta più ricca. Il nostro prossimo progetto è una postazione di pasticceria in diretta.

 

Quali sono di solito le aspettative degli ospiti riguardo alla pasticceria e in che modo le state adeguando?

Quali sono di solito le aspettative degli ospiti riguardo alla pasticceria e in che modo le state adeguando?

Gli ospiti si aspettano una vasta offerta di dessert e dolci ogni giorno durante la crociera e noi, ovviamente, gliela forniamo. I nostri ospiti vogliono emozionarsi e stupirsi, e in MSC Crociere lavoriamo sodo per offrire momenti di autentica bellezza culinaria. Il dessert è l'ultima portata di ogni pasto, quindi il mio team ha il compito di provvedere, in senso figurato e letterale, alla ciliegina sulla torta!