LA MIGLIORE CROCIERA PER BAMBINI: CONOSCIAMO GILDA GRIECO,
YOUTH ACTIVITIES MANAGER A BORDO DI MSC SEASIDE


Settembre 2022

 

Parlaci un po' di te: da dove vieni, quali studi hai fatto e come hai iniziato a lavorare con bambini e ragazzi?

"Ciao a tutti, mi chiamo Gilda e sono italiana, vengo dalla penisola sorrentina. Dopo aver fatto pratica in un asilo, ho capito che prendermi cura dei bambini e farli sorridere era sicuramente quello che volevo fare in futuro. Tuttavia, sin da bambina ho sempre sognato di lavorare anche a bordo di una nave da crociera. All'età di 18 anni ho iniziato a lavorare come animatrice nel Mini Club: ancora non sapevo che non si trattava solo di un "Mini Club". Ho poi lavorato come Youth Staff Entertainer, poi come Baby Nurse, Assistant Youth staff Manager e oggi sono qui, su MSC Seaside come Youth staff Manager, orgogliosa di far parte di questo mondo magico e incredibile, e grata di avere un lavoro che riunisce le mie due più grandi passioni: il mondo del mare e quello dei bambini."


A bordo della nostra nave ci sono bambini di ogni età, ciascuno con aspettative ed esigenze diverse. Come assicurare a tutti loro un'esperienza a bordo divertente e adatta alla loro età?

"Sulle nostre navi contiamo 5 diversi club per garantire divertimento e sicurezza a tutti i bambini e ragazzi. Il primo è il Baby club, una sala a marchio Chicco completamente dedicata ai nostri ospiti più piccoli da 0 a 2 anni. Un'area incantevole dove i bambini possono giocare con le loro famiglie durante il servizio "Baby Time". I bambini più grandi trovano invece il nostro staff preposto nel Mini Club (dai 3 ai 6 anni) e nel Juniors Club (dai 7 agli 11 anni). Gare di Lego, sfide sportive, musica, videogiochi e molto altro attendono i ragazzi che partecipano ai nostri club! Infine, abbiamo il Young Club per tutti i ragazzi dai 12 ai 14 anni e, da ultimo ma non meno importante, il Teens Club, dai 14 ai 17 anni: due aree moderne interamente pensate per le generazioni che maturano più in fretta, dove i ragazzi possono divertirsi con PlayStation, X Box, Nintendo Switch, VR, partecipare a tornei di calcio o ping pong o sfidarsi con le foto scattate a bordo durante la nostra attività di Social Media Project. Tutte le famiglie con bambini e ragazzi che salgono a bordo delle nostre navi possono scoprire cosa c'è in serbo per loro grazie a “Doremiland – Dreaming At Sea”, un travel talk trasmesso in esclusiva nelle loro cabine. È un documentario completo che coinvolgerà genitori e adolescenti in tutti i servizi e le attività che li attendono durante la crociera."


Una crociera è una grande occasione per gli adolescenti di fare nuove amicizie impegnandosi in attività divertenti ed esperienze straordinarie. C'è qualche attività speciale prevista quest'estate per questo pubblico molto vasto ed esigente?

“Ogni settimana tutti i bambini e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a un vero e proprio "Late Show" completamente dedicato a loro. Tutte le sere il nostro Teens Coordinator proporrà i game show più di tendenza, le serie tv più amate, le hit list più recenti, premi e tanto altro ancora. Una delle attività più popolari è la "MSC Dance Crew", sviluppata in collaborazione con Fremantle, l'azienda che produce talent show televisivi di successo mondiale come X Factor. Durante questa attività, i ragazzi sono divisi in due squadre che si sfidano per vincere il titolo di dance crew dell'anno. Questa attività è riadattata e disponibile anche per i bambini più piccoli, che si divertono moltissimo e hanno anche l'opportunità di mostrare i loro talenti. Su alcune delle nostre navi abbiamo anche la "Drone Academy", un'esperienza unica in cui ragazzi e adolescenti possono competere in squadre pilotando droni high-tech nel buio, gareggiando e superando quindici ostacoli luminosi nel più breve tempo possibile. Anche questa attività è riadattata e disponibile per i bambini del Juniors Club, che si entusiasmano sempre. Ma il divertimento non finisce con la fine della crociera! Utilizzando i nostri hashtag ufficiali #MSCTeens o #Cabin12006, genitori, bambini e ragazzi possono condividere la loro esperienza sui social media, connettersi con i loro amici a bordo o trovarne di nuovi in vacanza su altre navi".


E i più piccoli?

"I bambini più piccoli possono partecipare a un'attività diversa ogni quaranta minuti: giochi di gruppo, attività sportive progettate da Kings Active, videogiochi, attività musicali, arte e artigianato e una festa a tema diversa ogni sera. Inoltre, grazie alla partnership con Lego, vantiamo i Lego Duplo nel Mini Club e i mattoncini Lego nel Juniors Club, così tutti i bambini che si iscrivono ai nostri club possano partecipare alla Lego Experience. Si tratta di un programma completo che dà loro l'opportunità di esprimere la propria creatività con oltre 80 tipi diversi di mattoncini e persino di ricevere un diploma che li certifica ufficialmente come Junior Lego Master Builder alla fine della crociera. Una delle attività più popolari, molto apprezzata sia dai bambini, sia dai ragazzi, è il Masterchef at sea Juniors, una gara di cucina ispirata a uno dei programmi più conosciuti al mondo. Qui i bambini possono mostrare la loro creatività e il loro talento con ricette salutari rivisitate da Rukmini Iyer, concorrente di MasterChef nel 2013 e autrice di due libri best-seller di cucina."


Le vacanze sono anche il momento perfetto per tutta la famiglia per divertirsi insieme con spensieratezza. Ci sono attività disponibili per loro?

"Le attività per le famiglie sono sempre garantite a bordo delle nostre navi e questo è uno dei motivi per cui MSC Crociere si è aggiudicata 6 premi internazionali come “Best for families”. Una delle attività principali per le famiglie è l'MSC Music Game, una gara musicale adatta a tutte le età, che propone sia gli ultimi successi musicali, sia alcuni "grandi classici" amati dalla maggior parte dei genitori. Eliminazioni e premi rendono il gioco un momento molto divertente e memorabile per l'intera famiglia. Su alcune navi abbiamo anche "Fire and Ice", un'attività di carte unica nel suo genere che vi porta in un mondo incantato dove le due squadre, quella del Fuoco e quella del Ghiaccio, si affrontano raccogliendo più carte possibili per aprire porte magiche e vincere la partita."


Non c'è mai un momento di noia a bordo per i nostri crocieristi più giovani! C'è un modo per portarsi a casa un po' del divertimento vissuto a bordo?

"Certamente! I nostri bambini possono seguire le avventure di Doremi, l'amata mascotte del Mini Club MSC, con il cartone animato ufficiale di Doremi disponibile su YouTube, dove bambini e ragazzi trovano anche le serie web originali MSC "Kelly and Kloe" e "Cabin 12006". Su tutte le piattaforme digitali è ora disponibile anche la "Cabin 12006 - My Cruise Playlist", una playlist con tutte le colonne sonore utilizzate a bordo per le attività di bambini e ragazzi realizzata dal pluripremiato produttore Riccardo Scirè. Non dimenticate gli hashtag ufficiali, #MSCTeens, #Cabin12006 e le menzioni, @msccruisesofficial @Cabin12006, con cui gli adolescenti e le famiglie possono rimanere sempre aggiornati sulle attività e i servizi che offriamo o che aggiungiamo a bordo."