SCOPRI I SEGRETI DEL NOSTRO BUFFET CON MARKO STOJOVIC, Buffet Manager Su Msc Grandiosa

Marzo 2022

 

Cominciamo con una breve presentazione. Raccontaci un po' delle tue origini, dei tuoi studi, della tua carriera e della tua posizione attuale in MSC Crociere.

"Sono nato nella città di Bar, in Montenegro, nel 1985. Mi sono laureato in Turismo e poi, nel 2004, sono entrato a far parte della grande famiglia MSC. Ho iniziato come cameriere e ora sono Buffet Manager a bordo di MSC Grandiosa".


I buffet sono uno dei tratti caratteristici di una crociera, e i nostri ospiti vi si recano in vari momenti della giornata. Come si sviluppa l'offerta culinaria del buffet nei vari momenti della giornata, visto che è aperto molte ore al giorno?

"Il ristorante a buffet è il cuore e l'anima della nave, dove ogni ospite consuma almeno un pasto durante la crociera. I piatti che proponiamo dipendono da molti fattori, ad esempio la provenienza della maggior parte degli ospiti, il numero di famiglie che viaggiano a bordo e, naturalmente, la disponibilità dei prodotti stagionali. Su MSC Grandiosa, presente negli itinerari del Mediterraneo, il buffet è chiuso solo 5 ore al giorno: offriamo infatti un servizio non-stop dalle 06:30 all'01:30, con una rotazione giornaliera del menu per colazione, pranzo, tè pomeridiano, cena e spuntino di mezzanotte".


Quante persone lavorano al buffet, non solo servendo e assistendo gli ospiti, ma anche dietro le quinte? Come si assicura un servizio impeccabile e attento per un periodo così lungo?

"Nel reparto Food & Beverage, si contano oltre 500 persone direttamente coinvolte nelle operazioni del buffet e che collaborano con gli altri reparti per garantire che tutte le fasi del processo si svolgano senza intoppi, dal carico e stoccaggio dei prodotti grezzi alla cottura dei cibi e preparazione dei piatti, nonché alla somministrazione delle pietanze ai nostri ospiti. La chiave del successo di questa complessa organizzazione è il lavoro di squadra. Persone di origini e culture diverse lavorano insieme per lo stesso scopo: assicurarsi che tutti gli ospiti vivano una vacanza da sogno e un'esperienza gastronomica straordinaria. Il team addetto al buffet lavora a stretto contatto con la cucina del ristorante principale, per garantire un'offerta gastronomica coerente su tutta la nave. Ad esempio, se proponiamo piatti a base di agnello nel ristorante principale, i clienti li ritroveranno sicuramente anche al buffet".


Dacci qualche dettaglio in più sul menu del buffet. Quali piatti sono sempre disponibili e quali variano durante il giorno o la settimana?

"Il buffet di bordo è composto da una serie di postazioni che presentano diversi piatti. Abbiamo la postazione Pizza, dove il nostro pizzaiolo è costantemente al lavoro per prepararne diversi tipi, e una postazione "Grab and Go" dove proponiamo hamburger, hot dog, insalate elaborate, i fritti del giorno, dolci e molto altro. Inoltre, le postazioni Antipasti, Minestre, Pasta fresca e Benessere propongono piatti e prelibatezze diverse, con insalate, verdure e frutta tagliate al momento. Anche nella postazione Rosticceria, ogni giorno si possono trovare due piatti di carne con verdure. Inoltre, serviamo quotidianamente sei diversi tipi di pane, per soddisfare le varie richieste dei nostri ospiti internazionali.
Per la pausa pomeridiana, proponiamo panini, insalate, frutta e dolci caldi ma anche cialde salate, piatti vari con mozzarella, quesadillas e così via.
Per lo spuntino di mezzanotte, prepariamo pizza fatta in casa, panini con creme spalmabili e tramezzini caldi, oltre a una serie di insalate, che sono diverse da quelle disponibili per il pranzo, la cena e lo spuntino pomeridiano".


Una crociera è spesso una buona occasione per scoprire nuovi sapori, e a bordo abbiamo un angolo etnico molto interessante. Quali sono i piatti disponibili in questa zona e quali sono quelli che gli ospiti amano di più?

"La crociera è un'occasione per scoprire cose nuove, e grazie al cibo disponibile al buffet, i nostri ospiti possono gustare sapori provenienti da ogni parte del mondo. Il nostro angolo etnico propone prelibatezze provenienti da Brasile, India, Filippine, Messico, Indonesia e molti altri affascinanti paesi visitati dalle navi MSC. I piatti più popolari sono il biryani di pollo, il curry di agnello, il chutney, la pita e il pane papadum".


I bambini adorano il buffet. Come si fa a soddisfare la loro voglia di dolci se i genitori aspirano a una dieta sana ed equilibrata?

"I menu per bambini sono stati elaborati dai nostri Corporate Executive Chef in collaborazione con nutrizionisti professionisti per soddisfare le loro specifiche esigenze alimentari. Offriamo un menu molto equilibrato per i bambini di tutte le età, dai più piccoli ai preadolescenti, e i genitori amano questo approccio "familiare". Naturalmente, abbiamo anche qualche prelibatezza molto gustosa! Il pancake con gocce di cioccolato è sicuramente una delle preferite dai bambini".


Il buffet di MSC Grandiosa ha una particolarità: una postazione dedicata alla mozzarella, dove è possibile ammirare dal vivo la preparazione di questo particolare formaggio! Puoi dirci qualcosa in più su questo luogo affascinante?

"Abbiamo creato questo laboratorio di caseificazione professionale per offrire un'esperienza unica a tutti i nostri ospiti, stimolare la loro curiosità verso questo prodotto e offrire la possibilità di scoprire il sapore genuino della mozzarella prodotta interamente con latte vaccino e di bufala. Produciamo ogni giorno più di 300 kg di mozzarella fresca che viene utilizzata per la pizza, ma anche per gli antipasti (i cosiddetti "bocconcini") e tagliata e servita a fette nel buffet e nelle sale da pranzo principali".


Ultimo fattore, ma non meno importante: tutti adorano una deliziosa pizza appena sfornata. Quante pizze vengono sfornate ogni giorno a bordo di MSC Grandiosa?

"Ogni giorno il nostro fantastico pizzaiolo Carlo prepara circa 700 pizze di gusti diversi. E credimi, sono tutte meravigliose!".