Un programma pionieristico a beneficio di donne e bambini,
ma anche del pianeta

Guarda come hai contribuito a cambiare le cose!

 

Luglio 2021

 

"Plastic Waste Goes to School" è un programma UNICEF rivoluzionario su più fronti, che ha vinto il premio UNICEF Global Inspire per il modo innovativo di coniugare conservazione ambientale, riduzione della povertà, emancipazione femminile e istruzione infantile.

 

Il programma contribuisce infatti a proteggere l'ambiente tramite la raccolta dei rifiuti di plastica e a ridurre la povertà attraverso la valorizzazione delle donne che li raccolgono e li vendono, corrispondendo loro un reddito regolare ed equo che permette alle rispettive famiglie di superare le difficoltà. Al contempo, prevede anche la trasformazione dei rifiuti di plastica in mattoni innovativi che vengono usati per costruire moderne aule a basso costo in modo da incentivare l'accesso dei bambini all'istruzione e fornire ambienti di apprendimento sani.

 

MSC Foundation è stata l'unico finanziatore del programma dalla sua nascita nel 2019 e ha sostenuto nel 2020 la creazione della prima fabbrica in Africa per la produzione di questi mattoni innovativi di plastica. La Costa d'Avorio ha iniziato a utilizzarli per costruire le prime 66 aule delle 152 previste, di cui 21 sono state già completate.

 

Come ospite di MSC Crociere, ricorderai senza dubbio di aver letto e sostenuto questo programma a bordo. Se però desideri rinfrescarti la memoria, puoi sempre guardare il relativo video qui e leggere tutte le informazioni sul nostro sito web qui sotto.

MSC Foundation desidera nuovamente ringraziarti per tutto ciò che hai reso possibile.

Grazie al generoso aiuto degli ospiti come te di MSC Crociere nel corso degli anni, siamo riusciti a raccogliere più di 10 milioni di euro per finanziare il lavoro dell'UNICEF nel mondo, salvando 115.668 giovani vite.

Insieme abbiamo fatto la differenza, una grande differenza, e speriamo di continuare così negli anni a venire.

Tutte le informazioni indicate sono valide al momento della pubblicazione e potrebbero essere soggette a modifiche.