SUPER CORAL PROGRAMME:
UN'INIZIATIVA ECOLOGICA DELLA MSC FOUNDATION!

Novembre 2021

 

Tutto è già in attività nel Mar dei Caraibi! Il programma pionieristico di conservazione e restauro dei coralli di MSC Foundation ha appena compiuto un GRANDE passo verso il raggiungimento del suo obiettivo. Abbiamo infatti firmato un accordo con la University of Miami e la Nova Southeastern University, entrambe in Florida, per dare il via a un programma di tirocini per studenti impegnati in attività di ricerca e sviluppo.

 

Dimora di oltre il 25% delle specie marine, comprese numerose a grave rischio di estinzione, le barriere coralline sono tra gli ecosistemi più diversificati del mondo, e offrono sostentamento e lavoro a mezzo miliardo di persone, proteggendo inoltre le comunità costiere da tempeste ed erosione. È pertanto motivo di profonda preoccupazione il fatto che il Gruppo intergovernativo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici abbia annunciato che il 90% delle barriere coralline potrebbe scomparire nei prossimi due decenni.
Di fronte a una tale situazione di emergenza, MSC Foundation ha lanciato una propria iniziativa coinvolgendo un gruppo di esperti provenienti da tutto il mondo. Il Super Coral Programme prende il nome da alcune specie di coralli particolarmente resistenti, sopravvissute all'innalzamento della temperatura e ad altri recenti cambiamenti estremi che minacciano la vita marina nelle acque delle Bahamas, intorno alla Ocean Cay, MSC Marine Reserve, dove ha sede il programma.
I tirocinanti avranno un ruolo attivo nello sviluppo, nella valutazione e nel perfezionamento delle tecniche di ricostruzione delle barriere coralline danneggiate grazie allo studio di questi "super coralli" incredibilmente resilienti.

 

Nell'annunciare l'accordo, Pierfrancesco Vago, presidente del comitato esecutivo di MSC Foundation, ha aggiunto: "Questa collaborazione segna un importante passo avanti nel nostro impegno per fermare l'imminente declino di tutte le barriere coralline del pianeta. Molto più che un'iniziativa locale, il nostro programma è pensato per acquisire nuove competenze sui meccanismi di resilienza dei coralli e sviluppare un modello che possa essere replicato con successo in tutto il mondo".


Vuoi saperne di più sul programma Super Coral?