RESTA IN FORMA E DIVERTITI: SCOPRI LE PALESTRE A BORDO
CON MR SHOBRAJ BACHAR, ISTRUTTORE DI FITNESS SU MSC VIRTUOSA


Settembre 2022

 

 

Una crociera è la scelta perfetta per chi desidera una vacanza rilassante ma non vuole smettere di prendersi cura del proprio corpo. Che tu frequenti la palestra assiduamente o ti sforzi di trovare ritagli di tempo per perseguire i tuoi obiettivi di fitness e benessere, puoi senz'altro approfittare di una crociera per scoprire tutti i benefici dell'esercizio fisico. Le nostre palestre a bordo offrono macchinari e servizi all'avanguardia, e gli ospiti possono contare su diversi allenatori e istruttori qualificati, come Shobraj Bachar, istruttore di fitness su MSC Virtuosa.


Raccontaci un po' di te: quando hai scoperto la tua passione per il fitness e com'è iniziata la tua carriera?

"Mi chiamo Shobraj Bachar, vengo da Mumbai, in India, e lavoro a bordo delle navi di MSC Crociere come istruttore di fitness. Sono un personal trainer certificato e consulente nutrizionale con oltre 10 anni di esperienza. Ho scoperto la passione per il fitness da bambino, dopo essere diventato cintura nera di karate e aver rappresentato il mio Paese in tornei internazionali di arti marziali. A 18 anni ho iniziato la mia carriera come allenatore di arti marziali, ma ho continuato, allo stesso tempo, la mia formazione nel fitness lavorando in diverse palestre in India. Nel 2015, sono diventato istruttore di fitness sulle navi da crociera e da allora non ho più smesso".

Cosa puoi dirci delle attrezzature e dei servizi disponibili nelle palestre a bordo?

"Nelle palestre MSC utilizziamo la tecnologia più recente di Technogym®. Non solo, abbiamo anche sale di aerobica, saune e strumenti avanzati per la valutazione del benessere, come l'analisi dell'equilibrio dei piedi".


Ci si può rivolgere a te per definire un programma di fitness personalizzato per l'intera durata della crociera? Offri sessioni di personal training?

"Certamente. Offro consulenze di personal training e creo programmi personalizzati in base agli obiettivi di fitness dei singoli ospiti".

La composizione corporea è un elemento molto importante per la corretta definizione di qualsiasi programma di fitness. È possibile ricevere un'analisi della composizione corporea a bordo?

"Sì, disponiamo della tecnologia per valutarla. I risultati di questa analisi ci forniscono indicazioni importanti, quali la percentuale di grasso corporeo, il tasso metabolico basale, la massa muscolare scheletrica e tanto altro. I dati ottenuti ci aiutano a ideare un programma di benessere personalizzato per ogni ospite".

 

A bordo offrite anche lezioni di fitness?

"Offriamo sia lezioni gratuite, sia a pagamento, pensate per ogni livello di fitness. A bordo sono disponibili sedute di yoga, pilates, group cycling, stretching e altro ancora".


La maggior parte delle nostre palestre si trova in aree strategiche della nave con panorami mozzafiato. Pensi che questo possa essere utile per l'esito generale del programma di fitness?

"Senza dubbio. Le nostre magnifiche palestre con vista sull'oceano garantiscono vari benefici fisici e psicologici, tra cui una riduzione dello stress e un maggiore senso di positività, relax e motivazione".


Salute e sicurezza sono una priorità per noi. Come garantite la massima sicurezza degli ospiti e del personale all'interno della palestra?

"Ci assicuriamo sempre che ogni protocollo di salute e sicurezza sia aggiornato e sempre in vigore. Inoltre, eseguiamo periodicamente tutte le procedure di sanificazione".