World Cruise 2024: Israele, il profumo della storia

Giugno 2022
La World Cruise 2024 di MSC Poesia toccherà 52 destinazioni in 121 giorni, con spettacolari overnight in alcune delle località più affascinanti del mondo. Il primo overnight sarà in Israele, ad Haifa, un luogo unico che ci consentirà di viaggiare nella storia, immergerci in una natura sorprendente e condividere l’anima del popolo.
La principale attrazione della città portuale sono i Giardini pensili Baha’i, iscritti nella lista del Patrimonio Unesco per la loro bellezza botanica ricca di significati spirituali.
Gerusalemme può facilmente essere definita la più santa delle città. Concentra infatti, in poche centinaia di metri, i luoghi simbolo delle principali religioni monoteiste. In nessun’altra città al mondo è possibile assistere ad una convivenza così complessa ed esaltante tra le fedi. La Spianata delle Moschee è il terzo luogo sacro per l’Islam dopo La Mecca e Medina, perché è proprio qui che, secondo i mussulmani, il profeta Maometto pregò prima di ascendere al cielo. Non lontano, ecco il Muro del Pianto, meta dei pellegrinaggi degli Ebrei che, dopo la preghiera, infilano nelle fessure tra le pietre dei piccoli bigliettini di carta con preghiere e desideri. Anche i turisti possono mescolarsi tra la folla ma solo dopo aver indossato il copricapo rituale, la Kippah, in segno di rispetto. Luogo di culto per i Cristiani è la Basilica del Santo Sepolcro, nella quale vengono venerati alcuni luoghi simbolo della cristianità, come il punto del Golgota nel quale fu issata la croce di Cristo ed il Sepolcro che ne custodì il corpo prima della Resurrezione. Poco lontano, il Centro Storico di Gerusalemme, con le sue mille botteghe, offre innumerevoli occasioni per lo shopping, tra spezie, tappeti, gioielli e splendido artigianato locale.
Masada è un’antica fortezza della Giudea che, nei secoli, ha rivestito grande importanza militare. La sua gloria immortale è legata alla tragica conclusione dell’assedio Romano del 73 d.C.: piuttosto che cadere nelle mani dei nemici, i mille difensori della fortezza – tra i quali anche donne e bambini – preferirono uccidersi reciprocamente. Solo due donne e cinque bambini rimasero in vita per testimoniare quel gesto di sacrificio estremo, ricordato ancora dopo duemila anni. Tra i ruderi dove oggi si svolgono spettacoli, mostre e cerimonie militari, sembra ancora di ascoltare il rumore della battaglia e le urla degli eroi.
La visita al Mar Morto è un’esperienza da non perdere. Posto a 400 metri sotto il livello del mare, presenta una concentrazione salina elevatissima che permette ai bagnanti un divertentissimo galleggiamento senza alcuna fatica. Grazie ai fanghi ricchi di minerali è possibile concedersi un trattamento di benessere e bellezza del tutto naturale.
A Nazareth si trovano alcuni dei luoghi più evocativi della storia della cristianità ed è qui che ci recheremo con l’escursione inclusa nel prezzo di crociera. La Basilica dell’Annunciazione è una splendida struttura sorprendentemente moderna che custodisce la casa, scavata nella roccia, dove la vergine Maria ha ricevuto l’Annunciazione. Proseguiremo poi in direzione del fiume Giordano, le cui sue acque alimentano le fertili pianure coltivate ad agrumi e melograni, simbolo di fertilità e vita nuova. Sulle sue rive potremo acquistare frutta profumatissima da mangiare insieme al pesce pescato nel vicino Lago di Tiberiade, che per la sua grandezza gli abitanti chiamano Mare di Galilea. A Yardenit avremo l’opportunità unica di entrare in acqua ed immergerci nel luogo in cui venne battezzato Gesù vestiti come i primi Cristiani. Un’esperienza mistica indimenticabile.
È il momento giusto per prenotare la tua cabina per la World Cruise 2024 a bordo di MSC Poesia. Scopri tutti i vantaggi e le promozioni per concedersi e vivere il viaggio più bello della vita.