MSC Grandiosa | MSC Cruises

Protocolli di Salute e Sicurezza
per msc grandiosa e msc magnifica

Scopri di più sulle misure di salute e sicurezza a bordo di

MSC Grandiosa e MSC Magnifica


MSC GRANDIOSA E MSC MAGNIFICA - INFORMAZIONI IMPORTANTI COVID-19 / MISURE DI PRE-IMBARCO E SCREENING

Prima dell’imbarco, su tutti gli ospiti, l'equipaggio e i visitatori della nave verranno effettuati controlli sanitari specifici Covid-19, come la misurazione della temperatura, un questionario sanitario e un test con tampone COVID-19. 

 

Si prega di notare che gli ospiti che viaggiano da Paesi considerati "ad alto rischio"* dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) dovranno eseguire un test con tampone RT-PCR entro 72 ore prima della partenza della nave. I risultati del test dovranno essere stampati in due copie e presentati al terminal per imbarcarsi sulla nave. L'elenco dei Paesi ad alto rischio, in base alle linee guida fornite dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie valide per crociere a partire dal 16 agosto è disponibile qui. I nostri ospiti sono gentilmente invitati a controllare regolarmente l'elenco per gli ultimi aggiornamenti. Si consiglia agli ospiti di età superiore ai 65 anni o con gravi condizioni di salute di consultare un medico o le autorità sanitarie locali prima di mettersi in viaggio. Il test non è richiesto per i passeggeri di età inferiore a 6 anni.


* Il protocollo include chiunque abbia viaggiato verso, da o attraverso questi Paesi ad alto rischio negli ultimi 14 giorni prima della partenza della nave. Questo protocollo si applica anche agli ospiti la cui residenza è attualmente in un Paese ad alto rischio.


Di seguito l'elenco dei Paesi ad alto rischio:

Per partenze dal 25 ottobre al 31 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 12 ottobre).

Per partenze dal 1 novembre al 7 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 19 ottobre). 

Per partenze dal 8 novembre al 14 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 26 ottobre).

 


PROTOCOLLI DI SALUTE e sicurezza
IN MSC CROCIERE
 
 
 

In MSC Crociere la salute e la sicurezza dei nostri ospiti e del nostro equipaggio hanno la massima priorità.

Vogliamo offrirti la migliore esperienza di crociera possibile, dal momento in cui inizi a pianificare la tua vacanza fino al tuo ritorno a casa, per poterti garantire un’esperienza sicura e confortevole.

Collaboriamo con i principali esperti internazionali nei settori della medicina, della sanità pubblica e delle discipline scientifiche correlate per sviluppare e convalidare le nostre misure di salute e sicurezza. Leggi di più sul nostro gruppo di esperti della “Blue Ribbon COVID Expert Group” qui.

 

Le nostre nuove procedure operative sono progettate per soddisfare e superare le linee guida fornite dalle autorità sanitarie nazionali e internazionali e continuiamo a monitorare la situazione al fine di adattarle secondo necessità. Eventuali aggiornamenti a queste misure saranno pubblicate su questo sito Web.

 

Clicca qui per scaricare la nostra scheda informativa sulla salute e sulla sicurezza*

 
*Escluse le crociere MSC Grandiosa e MSC Magnifica in partenza nel 2020.

Se necessario, alcune di queste misure aggiuntive potranno essere estese ad altre navi e ai futuri viaggi.

 
 
 
 
 
 
 

Mentre viaggi o navighi con noi, ti invitiamo a seguire e rispettare
le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità:

INCONTRA IL NOSTRO GRUPPO DI ESPERTI

Il protocollo rafforzato in materia di salute e sicurezza è stato sviluppato dal dipartimento medico di MSC Crociere in collaborazione con esperti di salute esterni che includono Aspen Medical, un fornitore di assistenza sanitaria leader a livello globale, professori universitari di fama internazionale e medici nel campo della virologia e dell'epidemiologia.

Abbiamo formato un "Blue-Ribbon COVID Expert Group" nel campo della medicina, della salute pubblica e delle discipline scientifiche correlate, con cui collaboriamo per sviluppare e rivedere le nostre misure di salute e sicurezza nel contesto dell'emergenza COVID-19, garantendo che le azioni intraprese siano adeguate, efficaci e basate sulle migliori pratiche sanitarie e scientifiche disponibili.  

 

Per saperne di più sul nostro gruppo di esperti, clicca qui.

faq - domande frequenti

Scarica l'elenco completo di tutte le FAQ sui nostri protocolli di Salute e Sicurezza
o consulta l'elenco sotto per una sintesi sulle domande più frequenti 

 
 

REQUISITI DI VIAGGIO

- Ai sensi del nuovo protocollo, si applicano restrizioni sui viaggi, ad esempio in base alla storia clinica, all'attuale stato di salute o all'età?

Tutti gli ospiti devono essere sani e fisicamente idonei al viaggio. La salute e la sicurezza sono la nostra priorità numero uno e consigliamo ai nostri ospiti di consultare un medico prima di viaggiare se rientrano in un gruppo ad alto rischio. L'attuale consiglio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dei gateway sanitari dell'UE e di altre autorità è che il virus COVID-19 si manifesta più gravemente nelle persone più anziane o che presentano condizioni di salute pregresse come malattie polmonari o cardiache, diabete o condizioni che influenzano il sistema immunitario. Gli ospiti più anziani o i soggetti che presentano tali condizioni sono invitati a consultare un medico o le autorità sanitarie locali prima di viaggiare per valutare se sono idonei al viaggio durante l'emergenza COVID-19. Secondo l'advisory EU Gateways, chiunque abbia più di 65 anni è considerato parte di un gruppo ad alto rischio.


- Ai sensi del nuovo protocollo, si applicano restrizioni sui viaggi in base alla nazionalità o ai Paesi di residenza?

Per le crociere MSC Grandiosa e MSC Magnifica (in partenza nell'estate 2020), accoglieremo inizialmente solamente gli ospiti residenti nei 26 Paesi "Schengen" europei (Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia e Svizzera).

 

Inoltre, tutti gli ospiti che viaggiano da uno dei paesi considerati "ad alto rischio" dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) dovranno sottoporsi a al test RT-PCR entro 72 ore prima della partenza della nave. I risultati del test dovranno essere stampati in due copie e presentati al terminal per imbarcarsi sulla nave.

Di seguito l'elenco dei Paesi ad alto rischio:

Per partenze dal 16 Agosto al 29 Agosto incluso: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. (Aggiornato il 6 agosto 2020)

Per partenze dal 30 Agosto al 5 Settembre incluso: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. (Aggiornato il 17 Agosto).

 

Per partenze dal 6 Settembre al 12 Settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Greecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera (Aggiornato al 24 agosto)

 

Per partenze dal 13 Settembre al 19 Settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Greecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera (Aggiornato al 31 agosto)


Per partenze dal 20 settembre al 26 settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera (Aggiornato al 7 settembre)

 

Per partenze dal 27 settembre al 3 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Svizzera (Aggiornato al 14 settembre)    

 

Per partenze dal 4 ottobre al 10 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 21 settembre).

 

Per partenze dal 11 ottobre al 17 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 28 settembre).

 

Per partenze dal 18 ottobre al 24 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Ungheria, Islandia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogalo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 5 ottobre).

 

Per partenze dal 25 ottobre al 31 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 12 ottobre).

 

Per partenze dal 1 novembre al 7 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 19 ottobre).

 

Per partenze dal 8 novembre al 14 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 26 ottobre).

 

Stiamo seguendo con attenzione la situazione sanitaria mondiale e, in caso di cambiamenti agli attuali requisiti di viaggio, aggiorneremo le condizioni di prenotazione e informeremo tempestivamente gli ospiti che hanno già effettuato la prenotazione.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

- Le future crociere saranno riservati ai componenti dello stesso nucleo familiare? I gruppi di amici saranno ammessi a bordo?

In linea con le normative a terra, possiamo accogliere gruppi di amici e famiglie che viaggiano insieme. Si invitano gli ospiti a indicare, al momento della prenotazione, i componenti della famiglia o gli amici con cui viaggiano (se non inclusi nella stessa prenotazione), in modo da poter organizzare la disposizione dei tavoli a bordo.

PAESI AD ALTO RISCHIO

Prima dell’imbarco, su tutti gli ospiti, l'equipaggio e i visitatori della nave verranno effettuati controlli sanitari specifici Covid-19, come la misurazione della temperatura, un questionario sanitario e un test con tampone COVID-19.

  

Si prega di notare che gli ospiti che viaggiano da Paesi considerati "ad alto rischio"* dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) dovranno eseguire un test con tampone RT-PCR entro 72 ore prima della partenza della nave. I risultati del test dovranno essere stampati in due copie e presentati al terminal per imbarcarsi sulla nave. L'elenco dei Paesi ad alto rischio, in base alle linee guida fornite dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie valide per crociere a partire dal 16 è disponibile qui. I nostri ospiti sono gentilmente invitati a controllare regolarmente l'elenco per gli ultimi aggiornamenti. Si consiglia agli ospiti di età superiore ai 65 anni o con gravi condizioni di salute di consultare un medico o le autorità sanitarie locali prima di mettersi in viaggio. Il test non è richiesto per i passeggeri di età inferiore a 6 anni.

* Il protocollo include chiunque abbia viaggiato verso, da o attraverso questi Paesi ad alto rischio negli ultimi 14 giorni prima della partenza della nave. Questo protocollo si applica anche agli ospiti la cui  residenza è attualmente in un Paese ad alto rischio.


Di seguito l'elenco dei Paesi ad alto rischio:

Per partenze dal 16 Agosto al 29 Agosto incluso: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. (Aggiornato il 6 agosto 2020)

Per partenze dal 30 Agosto al 5 Settembre incluso: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. (Aggiornato il 17 Agosto).

Per partenze dal 6 Settembre al 12 Settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Greecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera (Aggiornato al 24 agosto)

Per partenze dal 13 Settembre al 19 Settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Greecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera (Aggiornato al 31 agosto)

Per partenze dal 20 settembre al 26 settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera (Aggiornato al 7 settembre)

Per partenze dal 27 settembre al 3 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Svizzera (Aggiornato al 14 settembre)    

Per partenze dal 4 ottobre al 10 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 21 settembre).

Per partenze dal 11 ottobre al 17 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 28 settembre).

Per partenze dal 18 ottobre al 24 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Ungheria, Islandia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogalo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 5 ottobre).

Per partenze dal 25 ottobre al 31 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 12 ottobre).

Per partenze dal 1 novembre al 7 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 19 ottobre).

Per partenze dal 8 novembre al 14 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 26 ottobre).


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IMBARCO/SBARCO

- All'imbarco/sbarco, gli ospiti devono fornire documentazioni mediche per dimostrare di essere negativi al COVID-19?

Prima dell'imbarco, tutti gli ospiti devono compilare un questionario sanitario obbligatorio e segnalare eventuali sintomi di malattia o potenziale esposizione a un caso sospetto o confermato di COVID-19 nei 14 giorni precedenti l'imbarco o nel giorno dell'imbarco. Gli ospiti dovranno sottoporsi al monitoraggio della temperatura senza contatto nel Terminal Crociere. In base ai risultati dello screening, gli ospiti dovranno partecipare a un secondo esame con il personale medico oppure potrà essere negato loro l’imbarco .

Per le partenze MSC Grandiosa e MSC Magnifica (a partire dall'estate 2020), tutti gli ospiti effettueranno uno screening COVID-19 (test del tampone di immunofluorescenza) presso il Terminal Crociere prima dell'imbarco, per assicurarsi che siano sani, in salute ed adatti al viaggio.


Inoltre, tutti gli ospiti che viaggiano da uno qualsiasi dei paesi considerati "ad alto rischio" dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), dovranno sottoporsi al test RT-PCR entro 72 ore prima della partenza della nave. I risultati del test dovranno essere stampati in due copie e presentati al terminal per imbarcarsi sulla nave. L'elenco dei paesi ad alto rischio è disponibile sul sito Web MSC Crociere sulla base delle indicazioni dell'ECDC. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati ai nostri ospiti in modo tempestivo.

 

Di seguito l'elenco dei Paesi ad alto rischio:

Per partenze dal 16 Agosto al 29 Agosto incluso: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. (Aggiornato il 6 agosto 2020)

Per partenze dal 30 Agosto al 5 Settembre incluso: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. (Aggiornato il 17 Agosto).

Per partenze dal 6 Settembre al 12 Settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Greecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera (Aggiornato al 24 agosto)

Per partenze dal 13 Settembre al 19 Settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Greecia, Islanda Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Svizzera (Aggiornato al 31 agosto)

Per partenze dal 20 settembre al 26 settembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera (Aggiornato al 7 settembre)

Per partenze dal 27 settembre al 3 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Svizzera (Aggiornato al 14 settembre)    

Per partenze dal 4 ottobre al 10 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 21 settembre).

Per partenze dal 11 ottobre al 17 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 28 settembre).

Per partenze dal 18 ottobre al 24 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Ungheria, Islandia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogalo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 5 ottobre).

Per partenze dal 25 ottobre al 31 ottobre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Ungheria, Islanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera (aggiornato al 12 ottobre).

Per partenze dal 1 novembre al 7 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 19 ottobre).

Per partenze dal 8 novembre al 14 novembre incluso: Spagna, Austria, Belgio, Repubblica Ceca,  Francia, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Svizzera (aggiornato al 26 ottobre).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

- Cosa succede qualora l'imbarco sia negato a un ospite per motivi di salute?

Se un ospite presenta sintomi di malattia come temperatura superiore a 37,5°C/ 99.5°F o in caso di dubbi in merito al questionario sullo stato di salute fornito, si procederà a un secondo screening, che include un colloquio di approfondimento con il Personale Medico, una seconda misurazione della temperatura, una visita medica e, se necessario, un esame di laboratorio.

Se l'ospite non è considerato idoneo al viaggio, riceverà assistenza per il ritorno a casa oppure potrebbe essere trasferito e curato in una struttura sanitaria locale per garantire il massimo livello di supporto


- Quali protocolli di sicurezza saranno implementati negli spostamenti e sulle navette?

Stiamo estendendo le nostre migliorate misure sanitarie e igieniche a tutti gli spostamenti MSC. Tali misure includono:

 

- Pulizia e sanificazione di tutti i veicoli prima di accogliere a bordo un nuovo gruppo di ospiti 

- Postazioni per la sanificazione delle mani e tappetini disinfettanti per le scarpe
- Dispositivi di protezione individuale (DPI) per tutti gli autisti
- Numero ridotto di ospiti con posti vuoti per garantire il distanziamento sociale

- Come pulite e sanificate le cabine degli ospiti?

In base ai nostri migliorati protocolli di pulizia e sanificazione, le cabine degli ospiti saranno pulite quotidianamente, prestando particolare attenzione alle aree frequentemente toccate, come maniglie, interruttori, pannelli di controllo, telecomandi, tavoli e superfici del bagno.
In aggiunta, puliremo approfonditamente tutte le cabine al termine della crociera prima dell'arrivo degli ospiti successivi.

- Quanto spesso sanificate le aree pubbliche

Procediamo con la pulizia approfondita e la disinfezione di tutte le aree e i bagni pubblici ogni notte. Inoltre, sanifichiamo tali aree regolarmente durante il giorno. Ad esempio, il personale effettuerà le pulizie dei bagni pubblici ogni 20 minuti indossando gli adeguati DPI.

- Quali misure state adottando per le procedure di sbarco al termine della crociera?

Per garantire che lo sbarco degli ospiti avvenga efficientemente e in condizioni di sicurezza, forniamo informazioni dettagliate, tempistiche precise e mascherina gratuita per il viaggio di ritorno.
I bagagli saranno sanificati prima della partenza e il personale, con adeguati dispositivi di protezione individuale, indirizzeranno gli ospiti per evitare di bloccare i corridoi.
L'imbarco alla successiva crociera avrà inizio solamente una volta sbarcati tutti gli ospiti, per evitare incroci e grantire il responsabile distanziamento sociale.

SERVIZI MEDICI A BORDO

- Cosa succede in caso di caso sospetto di COVID-19 a bordo?

Le misure preventive del protocollo di salute e sicurezza hanno lo scopo di ridurre il rischio di trasmissione del COVID-19. Nel caso un ospite si ammali, a bordo è presente un Centro Medico completamente attrezzato disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con Personale Medico altamente qualificato e con formazione specifica in relazione alla cura e al trattemento di casi sospetti di COVID-19. Inoltre, il Personale Medico è supportato da una squadra medica a terra disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In caso di sintomi simil-influenzali, gli ospiti devono informare tempestivamente il Centro Medico, che fornirà cure gratuite. Se la squadra medica a bordo individua un caso sospetto di COVID-19, verrà attivata una procedura di isolamento e un piano di risposta in stretta collaborazione con le autorità sanitarie locali.

- Avete concordato con i porti l'accoglienza delle navi con casi positivi al Covid-19 per assistenza medica a terra?

Sì. Quale parte del nostro protocollo rafforzato di salute e sicurezza, abbiamo messo a punto un piano di emergenza con tutte le autorità pertinenti nei porti in cui le navi faranno scalo.

- Disponete di test certificati per il COVID-19 a bordo delle navi?

A bordo, disponiamo di strumenti diagnostici per il COVID-19, quali tamponi per la reazione a catena della polimerasi e test sierologici rapidi per rilevare la presenza di anticorpi.

DISTANZIAMENTO SOCIALE

- Quali norme per il distanziamento sociale saranno applicate a bordo?

Abbiamo riprogettato le attività, adattato i servizi e ridotto la capacità dei locali per garantire che gli ospiti possano seguire le attuali raccomandazioni per il distanziamento sociale, sia a bordo che a terra.
Al momento della prenotazione e durante la crociera, ricorderemo agli ospiti le linee guida per il distanziamento sociale con la collaborazione del personale e tramite cartelli, annunci pubblici e messaggi nella TV della cabina.

- Gli ospiti dovranno indossare la mascherina?

Ove non è possibile rispettare il distanziamento sociale nelle are pubbliche come negli ascensori e nel teatro, o quando si gira per la nave, sarà richiesto agli ospiti di indossare la mascherina facciale Non è necessario di indossare le mascherine quando si è seduti ai ristoranti, bar & lounges e quando si è seduti nelle aree solarium. Come previsto delle nostre misure di salute e sicurezza, ciò vale anche a terra. Le mascherine facciale saranno disponibili durante tutta la crociera, sia nelle cabine che nei punti attorno la nave.
 
 
Consigliamo agli ospiti di indossare la mascherina ogni volta che si trovano a raggiungere i diversi porti d’imbarco, e nei Terminal Crociere, in conformità alle normative locali.
 
 
 

RISTORAZIONE

- Come cambierà l'esperienza di ristorazione?

I nostri Ristoranti Principali continueranno a offrire agli ospiti un'ampia gamma di piatti e cucina di alta qualità. Stiamo modificando la disposizione dei posti per consentire la distanza fisica di sicurezza. Agli ospiti sarà assegnato un tavolo e un cameriere fisso durante la crociera per garantire maggiore tranquillità.
Stiamo innalzando i nostri rigidi protocolli in materia di sicurezza alimentare, migliorando la pulizia e la sanificazione dei locali, fornendo gli adeguati dispositivi di protezione individuale a tutti i camerieri e aumentando il numero di postazioni per la sanificazione delle mani in tutti i ristoranti. Non è necessario indossare le mascherine quando si è seduti ai ristoranti, bar & lounges, ma solo quando si entra nel locale.
 

- I Ristoranti Tematici saranno aperti?

Sì, i nostri ristoranti di specialità saranno aperti e avranno una capacità ridotta per adempiere alle misure precauzionali in materia di salute e sicurezza. Gli ospiti potranno prenotare il proprio tavolo prima della crociera per assicurarsi i posti e risparmiare rispetto ai prezzi di bordo.

- Ci saranno delle modifiche all'interno di Bar e Lounge?

I nostri Bar saranno aperti e pronti a servire agli ospiti il loro Cocktail o Aperitivo preferito. Per garantire il rispetto delle attuali raccomandazioni per il distanziamento sociale, il nostro personale servirà le bevande al tavolo e limiteremo la capacità dei locali.

INTRATTENIMENTO E SERVIZI

- Gli ospiti potranno assistere agli spettacoli teatrali e partecipare ad altre attività?

Gli ospiti potranno assistere ai pluripremiati spettacoli di intrattenimento a bordo, ma ci saranno alcuni cambiamenti:

 

- Stiamo riducendo la capacità del teatro per consentire il distanziamento sociale lasciando libere alcune poltrone tra gli ospiti.
- Il programma di intrattenimento sarà esteso, in modo da consentire a tutti gli ospiti di assistere ai nostri pluripremiati spettacoli.
- Le attività e gli spettacoli dovranno essere prenotati per gestire il numero di partecipanti.
- Gli ospiti sono tenuti ad indossare la mascherina all'interno del teatro.


- I Kids Club saranno aperti? Quali attività per bambini saranno disponibili?

I Kids Club e le attività per le famiglie accoglieranno bambini e genitori in un ambiente salubre e sicuro, garantendo nel contempo un'esperienza divertente e piacevole.
Le nuove misure includono la riduzione della capacità, la semplificazione del processo di registrazione, il controllo della temperatura senza contatto e l'installazione di disinfettanti per le mani all'ingresso. Stiamo aggiungendo nuove emozionanti attività e giochi a premi per famiglie, disponibili per la prenotazione fino al giorno prima. Come ulteriore misura di sicurezza, non sarà consentito portare all'interno dei locali gli effetti personali. Il personale fornirà giocattoli e acqua.

- I servizi della SPA e del Centro Fitness saranno ancora disponibili per gli ospiti?

Tutti le strutture e i servizi MSC Aurea Spa e Fitness saranno gestiti seguendo le recenti misure di salute e sicurezza, incluso l’estensione degli orari di apertura e la riduzione di alcune esperienze ove ritenuto necessario dalle autorità locali

 

Per la salute e la comodità degli ospiti, sarà necessario prenotare telefonicamente i trattamenti Spa, le sessioni di fitness e le visite alle aree termali.
I macchinari e le attrezzature da palestra, le aree della Spa e le sale per i trattamenti saranno approfonditamente sanificate dopo ogni utilizzo e disinfettate ogni notte.
Il personale della Spa ha ricevuto l'adeguata formazione in relazione alle misure sanitarie e indosserà gli adeguati dispositivi di protezione individuali.
 
 

- Gli ospiti potranno usufruire del Casinò?

Il Casinò resta pienamente operativo ai sensi del nuovo protocollo di salute e sicurezza e mette in atto ulteriori misure sanitarie, così come garantisce anche qui il distanziamento sociale. Inoltre si provvederà alla frequente sanificazione delle fiches, alla regolare sostituzione delle carte da gioco e alla riduzione del numero di posti a sedere ai tavoli da gioco.