Condizioni generali di Trasporto
SCARICA PDFLe presenti Condizioni Generali di Trasporto fissano i termini che disciplinano i rapporti, le responsabilità e gli oneri tra il Passeggero e il Trasportatore, vincolanti per ENTRAMBE LE PARTI. Le stesse trovano applicazione in via residuale rispetto alle Condizioni Generali di Vendita, nei soli casi in cui MSC Cruises S.A. non opera quale organizzatore del pacchetto turistico, ma quale mero trasportatore. Il Passeggero ha stipulato un Contratto di pacchetto turistico con l’Organizzatore e le seguenti condizioni sono parte integrante e sostanziale di tale Contratto. Le presenti Condizioni Generali di Trasporto si applicano anche nel caso in cui la nave viene impiegata come hotel galleggiante, senza che la stipula di un contratto di trasporto e l’effettivo trasporto abbiano luogo.
Vi preghiamo di leggere attentamente le seguenti Condizioni Generali di Trasporto: esse contengono i vostri diritti, le vostre responsabilità e i termini e limitazioni per presentare reclami contro il Trasportatore, i suoi dipendenti e/o agenti.
CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO MSC CROCIERE E FORMULA 1®
Ti chiediamo di leggere attentamente le Condizioni Generali di Trasporto che si applicano esclusivamente alle prenotazioni di MSC Crociere e Formula 1®.
Scarica il pdf delle Condizioni Generali di Trasporto di di MSC Crociere e Formula 1®
1. Interpretazione e definizioni
Il “TRASPORTATORE” è MSC Cruises S.A., con sede legale in 40 avenue Eugéne-Pittard, CH-1206 Ginevra, Svizzera .
“BAGAGLIO” è ogni bagaglio, pacco, valigia, recipiente o altro effetto personale che appartiene o è trasportato dal passeggero, compreso il bagaglio di cabina, il bagaglio a mano e i capi di abbigliamento indossati o trasportati dal passeggero.
Il “COMANDANTE” è il Comandante o altra persona responsabile della nave in un dato momento al comando della Nave.
Il termine “MINORE” si riferisce a tutte le persone di età inferiore ai 18 anni. Ad alcuni fini specifici (es. consumo di alcolici) , il termine può applicarsi a persone di età differente.
“L’ORGANIZZATORE” è la parte con la quale il Passeggero ha stipulato il contratto per la crociera e/o per il pacchetto come definito nella Direttiva UE 2015/2302, come recepita in Italia dal D.Lgs. n. 62/2018.
Il “CONTRATTO DI TRASPORTO” è il contratto di trasporto stipulato tra il Trasportatore e l’Organizzatore in favore del Passeggero, quale parte del Contratto di pacchetto turistico concluso tra questi. i cui termini sono da ritenersi incorporati nelle condizioni generali di prenotazione del pacchetto turistico.
“ESCURSIONI A TERRA” sono tutte le escursioni proposte in vendita dal Trasportatore a bordo della nave o acquistate dal passeggero contestualmente al Contratto di pacchetto turistico.
“NAVE” è la Nave indicata nel Contratto o qualunque altra nave che la sostituisca, che sia posseduta o noleggiata o gestita o controllata dal Trasportatore.
2. Divieto di cessione e modifica del contratto
3. Costi supplementari in caso di mancato sbarco
4. Interruzione anticipata della crociera
5. Cancellazioni, ritardi, deviazioniInterruzione anticipata della crociera
5.1
5.2
5.3
5.4
5.5
5.6
6. Costi Extra
6.1
6.2
7. Documenti di viaggio
7.1
7.2
7.3
8. Sicurezza
8.1
8.2
8.3
9. Condizioni di salute e idoneità al viaggio
9.1
9.2
9.3
9.4
9.5
9.6
9.7
9.8
9.9
9.10
9.11
9.12
10. Condotta del Passeggero
10 1
10.2
Il Passeggero deve sempre rispettare la privacy e la sicurezza degli altri passeggeri e del personale di bordo.
10.3
10.4
10.5
10.6
10.7
11. Animali Domestici
11.1
11.2
11.3
12. Bevande Alcoliche
12.1
13. Minori
13.1
13.2
13.3
I Minori a bordo devono essere costantemente sorvegliati dai genitori o dal tutore legale e possono prendere parte alle attività di bordo o alle escursioni a terra solo se accompagnati da un genitore o dal tutore legale. Ai Minori non è consentito rimanere a bordo qualora i genitori o tutori si trovino a terra.
14. Servizi medici
14.1
14.2
15. Cure mediche
15.1
15.2
15.3
16. Bagaglio e oggetti personali
16.1
16.2
16.3
16.4
16.5
16.6
16.7
16.8
16.9
16.10
17. Responsabilità del Passeggero per danni
18. Forza maggiore e caso fortuito
19. Responsabilità
19.1
19.2
19.3
19.4
(i) in caso di danno evidente, prima o al momento dello sbarco o della riconsegna.
(ii) in caso di danno non evidente o perdita del Bagaglio, entro quindici giorni dallo sbarco, dalla consegna o dalla data alla quale la consegna avrebbe dovuto essere effettuata.
19.5
19.6
19.7
19.8
19.9
20. Assenza di responsabilità per stress emotivo o psichico
21. Escursioni a Terra
22. Diritto applicabile
23. Foro competente
24. Notifiche di reclami
(B) Previa effettuazione della denuncia scritta di cui al punto (A) che precede, la richiesta per il risarcimento dei danni derivanti da decesso o lesioni personali dovrà pervenire per iscritto al Trasportatore entro due (2) anni dalla data del verificarsi di tale evento, salvo disposizioni diverse previste da altra normativa applicabile. Tale reclamo potrà essere indirizzato all’Ufficio Reclami della società che presta consulenza ed assistenza al Trasportatore e perciò a:
Ufficio Reclami
MSC Crociere
Via A. Depretis n. 31, Napoli 80133, Italia
(C) I reclami per danni al bagaglio o ad altri beni dovranno pervenire al Trasportatore per iscritto appena possibile dopo la loro scoperta e, comunque, non oltre il momento dello sbarco per il bagaglio a mano oppure, per tutti gli altri bagagli, quando il danno viene rilevato e, al più tardi, al momento della riconsegna
Per la perdita oppure per i danneggiamenti non visibili, la denuncia scritta va fatta entro quindici (15) giorni dalla data dello sbarco e/o oppure dalla data in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna.
Il reclamo dovrà pervenire per raccomandata all’indirizzo dettagliato alla clausola 24 (B) di cui sopra.
25. Termini per azioni legali
(B) Tutte le altre azioni legali contro il Trasportatore, incluse quelle da inadempimento contrattuale, si prescrivono nel termine di un (1) anno dalla data dello sbarco del Passeggero.