Informazioni Precontrattuali
La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. MSC Cruises S.A. (“MSC”) sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, MSC dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi/diventino insolventi.
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Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302:
—I viaggiatori riceveranno da MSC – anche per il tramite dell ’Agente di Viaggio -tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
— MSC è responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto. —I viaggiatori possono contattare MSC al numero 848 24 2490. MSC rende altresì disponibili
sul proprio catalogo e sul proprio sito internet (all’indirizzo https://www.msccrociere.it/domande-frequenti/informazioni-a-bordo ) i numeri di telefono delle singole navi.
—I viaggiatori possono trasferire il pacchetto ad un'altra persona, entro e non oltre 7 giorni prima della partenza, dietro pagamento delle spese amministrative e degli eventuali costi aggiuntivi.
—Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e, comunque, non oltre 20 giorni dall'inizio del pacchetto. Se l'aumento del prezzo è superiore all'8 % del prezzo del pacchetto, il viaggiatore può recedere dal contratto. Se l'organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
—Nel caso in cui il Pacchetto comprenda il trasporto aereo, MSC si impegna a comunicare il nome della compagnia aerea, la data, l’orario e l’itinerario del volo, in ogni caso, entro e non oltre 2 mesi dalla partenza.
—I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell'inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso, e, se del caso, un indennizzo.
—I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell'inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. - Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell'inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione.
—Se, dopo l'inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del pacchetto e l'organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
—I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
— MSC è tenuta a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà.
—Se MSC o, se del caso, l’Agente di Vendita diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se MSC o, se del caso, l’Agente di Vendita diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. MSC ha sottoscritto una protezione in caso d'insolvenza tramite apposita polizza assicurativa nr.
01.000047113 con S2C Spa Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni, al fine di consentire, in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’Agente di Vendita ovvero della Società, il rimborso del prezzo versato dal viaggiatore ed il suo rimpatrio in caso di viaggi all’estero nonché di fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di viaggiatori da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento della Società. I viaggiatori possono contattare S2C Spa Compagnia di
Assicurazioni di Crediti e Cauzioni, corrente in Roma, Via Valadier 44, 00193 o, se del caso, l'autorità competente qualora i servizi siano negati causa insolvenza di MSC.
Direttiva (UE) 2015/2302 recepita a livello nazionale:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg