Integrità e conformità
Codice di condotta MSC Crociere
In qualità di compagnia di crociere internazionale, MSC Crociere si impegna ogni giorno per confermare la sua reputazione e la sua affidabilità fornendo servizi impareggiabili ai suoi ospiti e conducendo le proprie attività in modo leale ed etico. La nostra reputazione di credibilità ed integrità si basa anche sulle azioni compiute ogni giorno da ogni dipendente e, per garantire che ciò venga fatto dall'intera compagnia, abbiamo predisposto un dettagliato Codice di condotta aziendale.
Promuovere una cultura aziendale etica
Il Codice di Condotta di MSC Crociere è una linea guida per i propri dipendenti per far sì che le attività vengano svolte in modo etico, sia a terra che a bordo delle nostre navi, e mira a garantire che le pratiche commerciali siano conformi alle leggi, ai regolamenti e ai principi etici aziendali applicabili, oltre a sostenere una cultura di integrità.
Sebbene il nostro Codice stabilisca uno standard comportamentale comunemente approvato, indipendentemente dal luogo in cui si trova il dipendente, questi standard sono un complemento alle leggi e ai regolamenti applicabili in molti Paesi in cui MSC Crociere opera e spesso superano gli standard locali o internazionali. Tutti i nostri dipendenti a terra o a bordo sono tenuti ad aderire al Codice. Ci impegniamo a garantire il rispetto del Codice Etico di Condotta.
Promuovere una cultura aziendale etica

Le nostre 9 aree di interesse
Sebbene il nostro Codice di condotta per i dipendenti rappresenti un punto di partenza significativo, non può rispondere a tutte le domande, né garantire la conformità ai vari requisiti legali applicabili alla nostra attività e al nostro ambiente. Pertanto, abbiamo definito 9 aree fondamentali in cui intendiamo aumentare la sensibilità di tutto il personale e creare una forte cultura di conformità e integrità. Tutte queste aree sono descritte nel nostro Codice di Condotta dei dipendenti.
Le nostre aree di interesse includono:
1. Rispetto per l'ambiente
2. Diritti umani e standard lavorativi
3. Anticorruzione
4. Conflitto di interessi
5. Regolamenti sulle sanzioni
6. Antiriciclaggio
7. Concorrenza leale
8. Accuratezza e mantenimento dei registri aziendali e finanziari
9. Privacy e protezione dei dati
Le nostre 9 aree di interesse

CODICI DI CONDOTTA
Di seguito il Codice di Condotta aziendale per i dipendenti e il Codice di Condotta MSC Crociere per i Partner Commerciali (Fornitori).Integrity Speak-Up
In MSC Crociere, viviamo il nostro obiettivo aziendale con i nostri valori radicati nel rispetto.
I principi e i valori di MSC Crociere riflettono il nostro impegno per una forte cultura etica come fondamento imprescindibile del nostro modo di gestire le attività.
Per questo è fondamentale per la nostra azienda avere un solido sistema di segnalazione che ci permetta di ascoltare chiunque lungo la nostra catena del valore in merito a qualsiasi problema di conformità.
È qui che entra in gioco Integrity Speak Up, il nostro canale di segnalazione dedicato.

Fatti sentire!
Incoraggiamo i nostri dipendenti a parlare se notano episodi di illecito relativi a questioni di conformità come anticorruzione, frode, conflitti di interesse, o qualsiasi episodio di molestie, discriminazione, abuso di potere, bullismo o mobbing. Ciò include qualsiasi comportamento contrario al nostro Codice di condotta aziendale per i dipendenti o al Codice di condotta dei partner commerciali (fornitori) di MSC Crociere.
Facciamo tutto il possibile per garantire che la nostra azienda sia gestita in linea con i nostri impegni etici. Puoi aiutarci segnalando qualsiasi problema di conformità attraverso il nostro sistema Speak Up. Questo sistema è gestito in modo indipendente da una terza parte e, se lo desideri, puoi farlo mantenendo l'anonimato.
COME SEGNALARE UN PROBLEMA DI CONFORMITÀ
Qui trovi tutte le informazioni necessarie per segnalare le non conformità, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
1. Invia la tua segnalazione tramite il modulo web o chiama il numero verde per lasciare un messaggio.
2. Includi una descrizione dettagliata del problema (chi, cosa, quando, come) e aggiungi prove a supporto, ad esempio copie di documenti o nomi di testimoni, che possano sostenere la tua segnalazione. Si prega di notare che affermazioni generiche non possono essere oggetto di indagine.
3. Una volta inviata la tua segnalazione, riceverai un numero individuale per la pratica. Avrai bisogno di questo numero ogni volta che accedi al sistema.
4. Dedichiamo la massima attenzione a tutte le segnalazioni di non conformità e adotteremo le azioni appropriate su ciascun caso. Ti terremo informato sui nostri progressi.
5. Puoi monitorare i progressi tornando sul sito utilizzando il tuo numero di pratica.
Cosa succede dopo aver effettuato una segnalazione?
Una volta inviata la tua segnalazione, passerà attraverso determinate fasi. Ecco cosa succederà dopo.
1. Presa in carico della tua segnalazione
2. Gestione
3. Escalation
Le segnalazioni relative ad una di queste categorie sensibili saranno inoltrate al Comitato Operativo di Conformità.
- Abuso di potere e/o bullismo
- Antitrust e correttezza commerciale
- Corruzione e tangenti
- Informazioni riservate, politica sulla privacy
- Discriminazione, molestie e violenza
- Membri del Consiglio di Amministrazione / Dirigenti in Svizzera
- Frode
- Diritti umani
- Molestie sessuali
4. Indagine riservata
In linea di massima, la conclusione di un'indagine richiede circa 60 giorni. Tuttavia, in caso di questioni complesse potrebbe essere necessario più tempo.
5. Riceverai una risposta
MSC Crociere vieta qualsiasi ritorsione nei confronti di un dipendente, di un individuo o di un'entità che abbia effettuato una segnalazione. Proteggeremo inoltre i diritti di qualsiasi persona coinvolta.