Khor Fakkan
Rigore e sobrietà tra i cieli stellati
Quando siete ancora a bordo di una nave da crociera MSC nel Golfo dell’Oman, vedrete la notevole città di Khor Fakkan (o Khawr Fakkan) svilupparsi attorno a una superba baia, una delle più incantevoli degli Emirati Arabi Uniti. Il porto in cui la vostra nave da crociera vi aspetta all’ancora appartiene all’ultra conservatore emirato di Sharjah (dove l’alcol è bandito) in cui non c’è stato quel boom turistico che una simile posizione richiamerebbe.
Tuttavia rappresenta un luogo piacevole in cui fare una breve escursione durante la vostra crociera, Khor Fakkan ha un bel lungomare con tanto di mercato del pesce, una striscia di spiaggia che invoglia al bagno (fate attenzione all’abbigliamento, siete nello Sharjah e sono consigliati costumi sobri) e vedute su un famoso luogo di immersioni, Sharq Island, che alcuni traducono sbagliando con un abbastanza allarmante “Shark Island” (Isola dello squalo), quando sharq in realtà in arabo significa semplicemente “est”.
Una volta a Khor Fakkan valutate un'escursione a Fujairah, che di recente si è sviluppata un po’ di più, in gran parte per via delle ricchezze in crescita degli emirati vicini, soprattutto Dubai. Ciò si deve in gran parte al suo porto per il rifornimento delle petroliere, il terzo più grande dopo Singapore e Rotterdam, in cui si concentra la gran parte del petrolio in uscita dagli Emirati Arabi Uniti; la sua posizione sulla costa est permette di accorciare anche di due giorni il viaggio di una nave intorno alla penisola arabica.
Il fotogenico Forte Fujairah, a nord del centro cittadino è la sua attrattiva principale. Risalente al XVI secolo, è forse il più bello dei tanti forti degli Emirati Arabi Uniti, posto sopra una grande base e munito di alte e spoglie mura che terminano in un piacevole insieme di torri e casematte, incorniciate in modo suggestivo dal profilo del massicio dell’Hajar.