Muscat
La città millenaria
Scendere da una crociera MSC a Dubai, Abu Dhabi e Qatar a Muscat, la capitale del sultanato dell'Oman significa entrare in una delle città più antiche di tutto il Medio Oriente. Da qui, già nel II secolo, partiva l'incenso per la Grecia e per Roma.
Oggi è ancora possibile trovare traccia di questo ricchissimo passato nella parte vecchia della città, in cui, fino alla seconda metà del secolo scorso, tre ore dopo il tramonto venivano chiuse le porte che dividevano i vari quartieri. Muttrah, lo storico centro dei commerci e della vita attiva della capitale che scoprirete durante la vostra crociera, è una delle parti più intriganti e meglio conservate del centro abitato.
La sua vocazione mercantile è frutto della vicinanza con il grande porto, dove la vostra nave MSC vi attende, che oggi porta il nome del sultano Qabus, il sovrano regnante. Dedicate parte della vostra vacanza a Muscat partecipando alle nostre escursioni come quelle al mercato del pesce, al forte portoghese e soprattutto al Souq di Muttrah, una delle mete preferite dai crocieristi.
Continuate lungo la strada marittima per arrivare nella città vecchia di Muscat dove circa 200 anni fa il predecessore dell'attuale capo di stato edificò Al Alam (la Bandiera), il palazzo che dopo il rifacimento degli anni Settanta è diventato la residenza ufficiale del sultano. È un bell'esempio di architettura araba contemporanea sita al centro di quella parte di Muscat ancora cinta dalle sue mura secentesche.
Poco distante, nel quartiere di Bawshar, si erge la Grande Moschea del Sultano Qabus. Circa 6500 fedeli possono pregare nella sala di preghiera principale, il cui pavimento è ricoperto da un unico tappeto monopezzo di 4200 mq, composto da un miliardo e 700 milioni di nodi per un peso totale di 21 tonnellate. Tutte le sue sale, visitabili anche dai non musulmani, sono decorate con motivi artistici che celebrano la cultura araba.