Crociere a Izmir, Tuchia
Uno sguardo privilegiato sul Mar Ionio
Quando scendete a terra dalla vostra crociera MSC a İzmir, la terza città più grande della Turchia, approfitterete subito della sua invidiabile posizione, distesa com’è sui tre lati di un golfo lungo 50 km.
Contornata da montagne, è sistemata come un immenso anfiteatro sul cui palcoscenico è perennemente in scena il Mar Ionio, un incantevole paesaggio per una vacanza. L’antiquato asansör (“ascensore”), che regala una bella vista su quasi tutta la città, è il punto di partenza ideale per la vostra escursione.
Costruito nel 1907 in una torre di mattoni alta 50 m, serviva come collegamento veloce da e per le case abbarbicate sulla collina soprastante; da allora è stato completamente ristrutturato. Dalla sua cima, la vista spazia sui vicoli di case fatiscenti fino alla baia.
Il Museo archeologico vanta un’eccellente collezione di reperti dalla provincia di İzmir e non solo. L’agorà, l’unico monumento di epoca pre-ottomana della zona giunto fino a noi, è il sito archeologico più accessibile di İzmir. È un sito sbalorditivo, con l’acqua che ancora scorre lungo gli antichi condotti e canali.
Le strutture principali includono un porticato di 14 colonne corinzie sul lato ovest e i resti di una basilica che per dimensioni si pensa fosse la seconda del mondo romano. Una crociera MSC nel Mediterraneo offre escursioni anche a Efeso (80 km a sud di Izmir). Di tutte le splendide città antiche di cui è ricca la Turchia, Efeso (Efes in turco) è la meglio conservata. Escludendo Pompei, si può forse dire che è il miglior esempio di città classica greco-romana conservatosi fino ai nostri giorni.
Qui le rovine non sono un ammasso di rocce e massi: sono praticamente integre e rivelano come doveva essere la vita nelle epoche passate.