Puerto Montt
Under the Volcano
Puerto Montt è una città grande e indaffarata con strade congestionate dal traffico. La città si sviluppa lungo la baia con l’Avenida Diego Portales che dal lungomare a est si dirige verso Plaza de Armas, il centro, circondata da banche, bar economici e ristoranti.
A est del capolinea dei pullman, l’Avenida Costanera vi riporta all’affollato porto passeggeri con la sua feria artesanal (il mercatino dell’artigianato) e Angelmó, il quartiere dei pescatori. Mentre vi godete una MSC World Cruise, potete partecipare a un viaggio in giornata da Puerto Montt a Puerto Varas.
In posizione dominante sull’angolo sudoccidentale del lago, è diventata una famosa città di villeggiatura e un richiamo per i turisti zaino in spalla, con incomparabili vedute al tramonto dei due vicini vulcani, l’Osorno e il Calbuco. In competizione con Pucón per quel che riguarda le attività all’aperto da fare nelle vicinanze, Puerto Varas nonostante la sua popolarità non soffre di eccessivo affollamento e ciò la rende una base eccellente per escursioni sui vulcani, rafting sulle rapide, uscite in kayak e in bici. Sebbene la città si estenda per 3 km lungo il lago, gran parte dei servizi, ostelli e ristoranti si trovano in un paio di isolati intorno alla piccola Plaza de Armas.
Gli edifici coloniali tedeschi le conferiscono un che di europeo, e tra i più notevoli edifici pubblici e privati del primo Novecento – come l’Iglesia del Sagrado Corazón de Jesús (1915-18) – vi sono Casa Kuschel (1910), al 299 di via Klenner, Casona Alemana (1914) al 788 di via Nuestra Señora del Carmen e Casa Angulo (1910) al 96 di Miraflores.