Che aspetto ha il futuro delle crociere?

Possiamo essere più responsabili verso l'ambiente?
Noi di MSC Crociere pensiamo di sì.
Con l'introduzione di carburanti più puliti sulle navi della nostra flotta, di impianti all’avanguardia per il trattamento delle acque ed escursioni sostenibili, mettiamo il rispetto per l'ambiente al centro di tutto ciò che facciamo. Per salvaguardare il mare, la nostra casa, e farti vivere un’esperienza di crociera più responsabile.
Le nostre nuove navi da crociera stanno ridisegnando i confini di ciò che è possibile fare in mare. Da tecnologie pulite ai ristoranti con concept innovativi, la continua crescita della nostra flotta è simbolo del nostro impegno per proteggere il futuro del pianeta.
Discover the Future of Cruising.


UN CARBURANTE PUÒ ALIMENTARE IL CAMBIAMENTO?
Le crociere stanno cambiando. Le nostre nuove navi sono alimentate a GNL (Gas Naturale Liquefatto): un'alternativa più pulita ai carburanti marini tradizionali. Infatti, il GNL rappresenta la tipologia più pulita di carburante in circolazione. Non solo rilascia una minore quantità di emissioni, ma è anche più efficiente – ed è un ulteriore passo avanti verso un futuro più responsabile nei confronti dell'ambiente.
Grazie all'alimentazione a GNL siamo in grado di ridurre fino al 20% le emissioni di CO2e, di eliminare virtualmente le emissioni di anidride solforosa e particolato e di ridurre gli ossidi di azoto fino all'85%.


E SE BEVESSI L'ACQUA DEL MARE?
L'acqua di mare non si beve. Ma quando è stata pulita, trattata e utilizzata per produrre deliziose birre nel nostro birrificio di bordo risparmiando preziosa acqua dolce nel processo, capiamo perché potresti essere tentato. Le birre prodotte in mare sono le prime del loro genere e utilizzano una tecnologia di desalinizzazione che contribuisce a risparmiare acqua e a creare un'esperienza di crociera più responsabile verso l'ambiente.
Oltre l'80% dell'acqua dolce viene prodotta a bordo direttamente dal mare. Ciò significa che sulle nostre navi più recenti produciamo fino a 3 milioni di litri di acqua dolce al giorno, l'equivalente di una piscina olimpionica.


SI PUÒ PULIRE SENZA SPORCARE?
Il mare merita standard elevati. Tutta l'acqua che utilizziamo, sia che si tratti di rendere candide le lenzuola, lavare i piatti o far splendere le nostre cabine, viene ripulita seguendo standard internazionali più elevati prima di essere restituita al mare. I nostri sistemi all'avanguardia per le acque reflue sono progettati e mantenuti secondo gli standard più elevati, persino superiori a quelli di alcune strutture a terra. Perché crediamo che la parte più importante di una crociera sia mantenere il mare come deve essere: pulito.
Inoltre, le acque reflue trattate vengono analizzate periodicamente da un accreditato laboratorio di analisi, per garantire che gli standard richiesti siano sempre rispettati o addirittura superati.


COS'È PIÙ IMPORTANTE PER DORMIRE BENE? I CUSCINI O LE ELICHE?
Non c'è niente di meglio di un morbido cuscino di piume. O forse sì: un'elica. Progettata per ridurre le vibrazioni ed emettere meno rumore, l'elica giusta non solo aiuta i nostri ospiti a dormire meglio ma riduce anche il nostro impatto sulla vita marina. Questo significa che non solo tu, ma anche la vita marina sotto di te, avvertirà meno il motore. Un altro elemento che ti aiuterà a dormire sonni tranquilli.


ESISTE UN MODO GIUSTO PER SERVIRE UN COCKTAIL?
La plastica non è adatta ai cocktail. Qualunque cosa ordinerai a bordo, sia che si tratti di un cocktail classico o di una creazione MSC, non ti verrà mai servito con una cannuccia di plastica. Si tratta di una piccola parte del nostro impegno per ridurre i rifiuti a bordo, unitamente ai nostri efficienti sistemi di riciclaggio disponibili su tutte le nostre navi che aiutano a differenziare, riciclare e riutilizzare il maggior numero possibile di rifiuti in tutta la nostra flotta.


PER RISPARMIARE ENERGIA POSSIAMO SOLO SPEGNERE LE LUCI?
Alcune lampadine sono migliori di altre. I LED che utilizziamo sono più efficienti del 75% rispetto alle lampadine tradizionali e durano almeno 7 volte più a lungo. Ecco perché brillano sui nostri palchi ogni sera, illuminano i nostri ristoranti, sono accoglienti nelle nostre cabine. Ogni luce non solo migliora l'esperienza dei nostri ospiti, ma consente anche di risparmiare energia.


UN'ESCURSIONE DI UN GIORNO PUÒ DURARE TUTTA LA VITA?
Noi di MSC Crociere offriamo un'ampia gamma di escursioni che combinano viaggi a basso impatto ed opportunità per sostenere l'ambiente, come la nostra escursione Salva una Tartaruga a Cozumel. Che si tratti della nostra esperienza in snorkeling tra le piantagioni di corallo o di un Safari ai Fiordi a bordo di un catamarano ibrido-elettrico, ad ogni viaggio scopri la natura preservandone la bellezza.