REQUISITI MEDICI, DI MOBILITÀ E DIETA

Da sempre MSC Crociere e il suo staff sono attenti alle esigenze dei loro ospiti e si impegnano costantemente a offrire il migliore servizio possibile, nel rispetto degli standard internazionali in materia di accessibilità.
Per informazioni sull'assistenza fornita a bordo e presso i terminal portuali, ti invitiamo a consultare le pagine di questa sezione, le Condizioni Generali di Prenotazione, le Condizioni di trasporto e le Informazioni Utili.

 

 

Informaci delle tue esigenze speciali

Gli ospiti possono informare MSC Crociere di eventuali esigenze speciali compilando il modulo corrispondente (Modulo esigenze speciali) disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggio accreditate. Tali informazioni vanno fornite preferibilmente al momento della prenotazione o con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto alla partenza.
In tal modo potremo organizzare per tempo la migliore accoglienza per i nostri ospiti, in relazione alle strutture e ai servizi disponibili su ciascuna nave. Oltre tale termine, ci sforzeremo ugualmente di fare il possibile per fornire i servizi richiesti, ma senza il dovuto preavviso ciò potrebbe non essere possibile.

 

Scarica il documento

Al fine di segnalare correttamente le tue esigenze a bordo e per una tua personale tutela durante la crociera, ti chiediamo di attenerti strettamente a quanto segue:

- Prenotazione tramite agenzia di viaggi/agenzia di viaggio online:
la documentazione deve essere inviata alla propria agenzia di viaggio e/o consegnata al proprio agente di viaggio/tour operator

- Prenotazione diretta con la compagnia tramite il nostro sito Web/Contact Center MSC Crociere:
la documentazione deve essere inviata al seguente indirizzo: prenotazioneonline@msccrociere.it.

La prenotazione o l’imbarco non saranno consentiti soltanto in casi del tutto eccezionali e solo in caso di gravi o urgenti rischi per la sicurezza degli ospiti stessi e dell'equipaggio.
Tutti i dati personali forniti dagli ospiti saranno trattati nel pieno rispetto della nostra informativa sulla privacy.
Per ogni ulteriore informazione sui servizi forniti a bordo, sulle modalità di segnalazione delle esigenze speciali o su qualsiasi altra necessità non espressamente menzionata nella presente sezione, ti invitiamo a contattare il tuo agente di viaggio.

Servizi in cabina

Su ogni nave della flotta sono disponibili cabine accessibili, adattate alle esigenze degli ospiti con disabilità e/o mobilità ridotta. Gli ospiti che hanno bisogno di una cabina accessibile potranno farne richiesta al momento della prenotazione.
Le cabine accessibili sono più ampie e offrono maggiore spazio di movimento rispetto alle cabine regolari; inoltre dispongono di servizi e attrezzature extra per soddisfare necessità speciali.

Scopri i servizi disponibili a bordo della tua nave preferita: MSC Armonia, MSC Bellissima, MSC Divina, MSC Fantasia, MSC Grandiosa, MSC Lirica, MSC Magnifica, MSC Meraviglia, MSC Musica, MSC Opera, MSC Orchestra, MSC Poesia, MSC Preziosa, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Sinfonia, MSC Splendida, MSC Virtuosa.

Mobilità ridotta

Tutti i ponti, le aree pubbliche e i tender sono progettati per offrire la massima accessibilità agli ospiti con mobilità ridotta. Inoltre sono disponibili cabine appositamente allestite, in numero variabile per ogni nave della flotta. Per motivi di sicurezza, agli ospiti non completamente autonomi potrebbe essere richiesta la presenza di un accompagnatore, in base all'itinerario.

A bordo delle nostre navi sono disponibili delle sedie a rotelle, utilizzabili unicamente per le operazioni di imbarco e sbarco, o in caso di emergenza. Gli ospiti che avessero necessità di utilizzare costantemente una sedia a rotelle o altro tipo di supporto dovranno portare con sé le proprie attrezzature. L'ospite è tenuto a verificare presso i relativi produttori/fornitori la sicurezza di tali supporti per l'imbarco e l'utilizzo a bordo di una nave da crociera, e di organizzarne sia la consegna presso il terminal di partenza in tempo utile per l’imbarco, sia il ritiro al termine della crociera.

Per informazioni dettagliate sui porti di scalo e sulle escursioni accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta, ti invitiamo a leggere le relative pagine di questa sezione e a verificare l'accuratezza di quanto riportato una volta a bordo.

Disabilità visive

MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia dispongono di segnalazioni Braille nelle aree comuni, negli ascensori e all'ingresso delle cabine; tutte le navi sono dotate di indicatori di ponti negli ascensori e di aree comuni, ponti e tender completamente accessibili.
Per la propria sicurezza e a seconda del livello di disabilità, agli ospiti potrebbe essere richiesto di viaggiare con un accompagnatore o un cane guida.

Per informazioni dettagliate sulle escursioni accessibili, ti invitiamo a leggere le relative pagine di questa sezione e a verificare l'accuratezza di quanto riportato una volta a bordo.

Disabilità uditive

Per motivi di sicurezza, gli ospiti con disabilità uditive devono viaggiare con un accompagnatore. I passeggeri con disabilità uditive parziali possono viaggiare da soli soltanto se fanno richiesta di installazione di un kit TDD all'interno della loro cabina. Questo kit, disponibile in numero limitato su tutte le navi, comprende dispositivi luminosi e a vibrazione, un telefono testuale per non udenti e una sveglia analogica.

Inoltre, nel teatro e nelle altre sale sono disponibili amplificatori wireless e indicatori luminosi. Gli indicatori luminosi sono disponibili anche negli ascensori.

Cani guida

A bordo di tutte le navi sono ammessi cani guida appositamente addestrati e certificati, a patto che siano in buona salute e in possesso di tutti i documenti necessari all'ingresso nei Paesi esteri visitati durante la crociera.

L'ospite sarà informato preventivamente sulla sistemazione assegnata all'animale, sui servizi (eventualmente) messi a sua disposizione e sulle procedure di imbarco e sbarco.

L'ospite sarà personalmente responsabile (con l'ausilio dell'accompagnatore, se presente) della custodia, dell'alimentazione e della cura generale dell'animale durante tutto il tempo trascorso a bordo.

Gravidanza

I servizi e le attrezzature mediche a bordo potrebbero non essere tecnicamente adeguati ad affrontare il parto oppure complicazioni della gravidanza. Pertanto, per motivi di sicurezza, non possiamo ammettere a bordo le donne che raggiungeranno o supereranno la ventiquattresima settimana di gravidanza entro la fine della crociera. Indipendentemente dallo stadio della gravidanza, prima di intraprendere una crociera è necessario consultare un medico, per valutare l'idoneità dell'ospite a viaggiare.

Dialisi

Gli ospiti che si sottopongono a trattamenti di dialisi peritoneale potranno viaggiare normalmente portando con sé tutti i farmaci e le attrezzature di cui possano aver bisogno durante la crociera. Il relativo trattamento medico sarà disponibile tramite i servizi medici a bordo.

Le attrezzature e i macchinari per il trattamento di emodialisi saranno trasportati a bordo esclusivamente su alcune specifiche tratte da compagnie indipendenti specializzate. Per ulteriori informazioni relative a questo servizio, contatta il tuo agente di viaggio.

Bambini con esigenze speciali

I bambini con esigenze speciali hanno la possibilità di accedere a tutti i servizi e le strutture di bordo. Sebbene lo staff di intrattenimento non offra un servizio dedicato di assistenza pediatrica, è preparato a fornire un'ampia gamma di soluzioni di intrattenimento rivolte in maniera specifica ai bambini.

Tutti i bambini, compresi quelli con esigenze speciali, verranno assegnati a una specifica area di intrattenimento in base alla loro età. Se necessario, i bambini o i ragazzi con esigenze speciali possono essere inseriti in un gruppo di età inferiore (con il consenso dei genitori), o possono prendere parte ad attività specifiche, se necessario insieme ai genitori.

Regimi dietetici speciali

Gli ospiti con intolleranze e/o allergie alimentari sono pregati di comunicare le proprie esigenze a MSC Crociere attraverso il Modulo esigenze speciali e, una volta a bordo, di confermare le proprie esigenze alla Reception – Servizio clienti e/o al Maître d’Hôtel.
MSC Crociere ha ottenuto una certificazione dal Bureau Veritas per fornire menu senza glutine in tutto il mondo (codice alimentare: <20 ppm*) nei principali ristoranti di MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Meraviglia, MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica.
Inoltre, MSC Crociere lavora a stretto contatto con l'Associazione Italiana Celiachia (AIC) per le navi sopra citate che effettuano crociere nel Mediterraneo e nel Nord Europa. A bordo di MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare solo spuntini pre-confezionati senza glutine, come biscotti, croissant, pan di Spagna e muffin.
Quando saranno inaugurate MSC Garndiosa e MSC Bellissima, completeremo il processo di certificazione con Bureau Veritas che ci permetterà di offrire menù privi di glutine anche a bordo di queste navi. Il processo dovrebbe essere completato entro un mese dopo il varod elle navi, in modo da verificare la disponibilità di menù senza glutine al momento della prenotazione.
Per qualsiasi altra richiesta non espressamente menzionata in questa sezione, si prega di mettersi in contatto con il proprio agente di viaggio.

*I menu senza glutine MSC sono adatti per l'intolleranza al glutine, ma non in caso di allergia al glutine.