REQUISITI MEDICI, DI MOBILITÀ E DIETA
Da sempre MSC Crociere e il suo staff sono attenti alle esigenze dei loro ospiti e si impegnano costantemente a offrire il migliore servizio possibile, nel rispetto degli standard internazionali in materia di accessibilità.
Per informazioni sull'assistenza fornita a bordo e presso i terminal portuali, ti invitiamo a consultare le pagine di questa sezione, le Condizioni Generali di Prenotazione, le Condizioni di trasporto e le Informazioni Utili.
Informaci delle tue esigenze speciali
Gli ospiti possono informare MSC Crociere di eventuali esigenze speciali compilando il modulo corrispondente (Modulo esigenze speciali) disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggio accreditate. Tali informazioni vanno fornite preferibilmente al momento della prenotazione o con almeno due giorni lavorativi di anticipo rispetto alla partenza.
In tal modo potremo organizzare per tempo la migliore accoglienza per i nostri ospiti, in relazione alle strutture e ai servizi disponibili su ciascuna nave. Oltre tale termine, ci sforzeremo ugualmente di fare il possibile per fornire i servizi richiesti, ma senza il dovuto preavviso ciò potrebbe non essere possibile.
Al fine di segnalare correttamente le tue esigenze a bordo e per una tua personale tutela durante la crociera, ti chiediamo di attenerti strettamente a quanto segue:
- Prenotazione tramite agenzia di viaggi/agenzia di viaggio online:
la documentazione deve essere inviata alla propria agenzia di viaggio e/o consegnata al proprio agente di viaggio/tour operator
- Prenotazione diretta con la compagnia tramite il nostro sito Web/Contact Center MSC Crociere:
la documentazione deve essere inviata al seguente indirizzo: prenotazioneonline@msccrociere.it.
La prenotazione o l’imbarco non saranno consentiti soltanto in casi del tutto eccezionali e solo in caso di gravi o urgenti rischi per la sicurezza degli ospiti stessi e dell'equipaggio.
Tutti i dati personali forniti dagli ospiti saranno trattati nel pieno rispetto della nostra informativa sulla privacy.
Per ogni ulteriore informazione sui servizi forniti a bordo, sulle modalità di segnalazione delle esigenze speciali o su qualsiasi altra necessità non espressamente menzionata nella presente sezione, ti invitiamo a contattare il tuo agente di viaggio.
Servizi in cabina
Su ogni nave della flotta sono disponibili cabine accessibili, adattate alle esigenze degli ospiti con disabilità e/o mobilità ridotta. Gli ospiti che hanno bisogno di una cabina accessibile potranno farne richiesta al momento della prenotazione.
Le cabine accessibili sono più ampie e offrono maggiore spazio di movimento rispetto alle cabine regolari; inoltre dispongono di servizi e attrezzature extra per soddisfare necessità speciali.
Scopri i servizi disponibili a bordo della tua nave preferita: MSC Armonia, MSC Bellissima, MSC Divina, MSC Fantasia, MSC Grandiosa, MSC Lirica, MSC Magnifica, MSC Meraviglia, MSC Musica, MSC Opera, MSC Orchestra, MSC Poesia, MSC Preziosa, MSC Seaside, MSC Seaview, MSC Sinfonia, MSC Splendida, MSC Virtuosa, MSC Euribia, MSC World Europa, MSC Seashore.
Mobilità ridotta
Tutti i ponti, le aree pubbliche e i tender sono progettati per offrire la massima accessibilità agli ospiti con mobilità ridotta. Inoltre sono disponibili cabine appositamente allestite, in numero variabile per ogni nave della flotta. Per motivi di sicurezza, agli ospiti non completamente autonomi potrebbe essere richiesta la presenza di un accompagnatore, in base all'itinerario.
A bordo delle nostre navi sono disponibili delle sedie a rotelle, utilizzabili unicamente per le operazioni di imbarco e sbarco, o in caso di emergenza. Gli ospiti che avessero necessità di utilizzare costantemente una sedia a rotelle o altro tipo di supporto dovranno portare con sé le proprie attrezzature. L'ospite è tenuto a verificare presso i relativi produttori/fornitori la sicurezza di tali supporti per l'imbarco e l'utilizzo a bordo di una nave da crociera, e di organizzarne sia la consegna presso il terminal di partenza in tempo utile per l’imbarco, sia il ritiro al termine della crociera.
Per informazioni dettagliate sui porti di scalo e sulle escursioni accessibili ai passeggeri con mobilità ridotta, ti invitiamo a leggere le relative pagine di questa sezione e a verificare l'accuratezza di quanto riportato una volta a bordo.
Disabilità visive
MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia dispongono di segnalazioni Braille nelle aree comuni, negli ascensori e all'ingresso delle cabine; tutte le navi sono dotate di indicatori di ponti negli ascensori e di aree comuni, ponti e tender completamente accessibili.
Per la propria sicurezza e a seconda del livello di disabilità, agli ospiti potrebbe essere richiesto di viaggiare con un accompagnatore o un cane guida.
Per informazioni dettagliate sulle escursioni accessibili, ti invitiamo a leggere le relative pagine di questa sezione e a verificare l'accuratezza di quanto riportato una volta a bordo.
Disabilità uditive
Per motivi di sicurezza, gli ospiti con disabilità uditive devono viaggiare con un accompagnatore. I passeggeri con disabilità uditive parziali possono viaggiare da soli soltanto se fanno richiesta di installazione di un kit TDD all'interno della loro cabina. Questo kit, disponibile in numero limitato su tutte le navi, comprende dispositivi luminosi e a vibrazione, un telefono testuale per non udenti e una sveglia analogica.
Inoltre, nel teatro e nelle altre sale sono disponibili amplificatori wireless e indicatori luminosi. Gli indicatori luminosi sono disponibili anche negli ascensori.
Cani guida
A bordo di tutte le navi sono ammessi cani guida appositamente addestrati e certificati, a patto che siano in buona salute e in possesso di tutti i documenti necessari all'ingresso nei Paesi esteri visitati durante la crociera.
L'ospite sarà personalmente responsabile (con l'ausilio dell'accompagnatore, se presente) della custodia, dell'alimentazione e della cura generale dell'animale durante tutto il tempo trascorso a bordo.
Gravidanza
Dialisi
Gli ospiti che si sottopongono a trattamenti di dialisi peritoneale potranno viaggiare normalmente portando con sé tutti i farmaci e le attrezzature di cui possano aver bisogno durante la crociera.
Le attrezzature e i macchinari per il trattamento di emodialisi saranno trasportati a bordo esclusivamente su alcune specifiche tratte da compagnie indipendenti specializzate. Per ulteriori informazioni relative a questo servizio, contatta il tuo agente di viaggio.
Bambini con esigenze speciali
I bambini con esigenze speciali hanno la possibilità di accedere a tutti i servizi e le strutture di bordo. Sebbene lo staff di intrattenimento non offra un servizio dedicato di assistenza pediatrica, è preparato a fornire un'ampia gamma di soluzioni di intrattenimento rivolte in maniera specifica ai bambini.
Tutti i bambini, compresi quelli con esigenze speciali, verranno assegnati a una specifica area di intrattenimento in base alla loro età. Se necessario, i bambini o i ragazzi con esigenze speciali possono essere inseriti in un gruppo di età inferiore (con il consenso dei genitori), o possono prendere parte ad attività specifiche, se necessario insieme ai genitori.
Regimi dietetici speciali
MSC Crociere ha ottenuto la certificazione da Bureau Veritas per fornire menu senza glutine in tutto il mondo (codice alimentare: 20 ppm) su tutte le navi. Si prega di verificare la disponibilità al momento della prenotazione. Su MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare solo una selezione limitata di snack preconfezionati senza glutine come biscotti, croissant, pan di Spagna e muffin. Gli ospiti con intolleranze e/o allergie alimentari devono informare MSC Crociere delle loro esigenze tramite il modulo per le esigenze speciali e, una volta a bordo, confermare le loro esigenze alla Reception-Guest Service e/o con il Maître d'hôtel.
I pasti kosher (colazione, pranzo e cena preconfezionati) possono essere disponibili a bordo con un supplemento a partire da 25 euro al giorno. I pasti kosher possono essere consumati nei ristoranti principali e devono essere prenotati almeno 3 settimane prima della partenza della nave.
I prodotti Halal (manzo, agnello e pollame) possono essere disponibili a bordo previa richiesta dell'ospite almeno due mesi prima della partenza.