In crociera a Khor al Fakkan

Un emirato ultra conservatore 
Una baia incantevole e superba
Il Forte Fujairah

Scopri Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas

Khor al Fakkan

Rigore e sobrietà tra i cieli stellati

Quando siete ancora a bordo di una nave da crociera MSC nel Golfo dell’Oman, vedrete la notevole città di Khor Fakkan (o Khawr Fakkan) svilupparsi attorno a una superba baia, una delle più incantevoli degli Emirati Arabi Uniti. Il porto in cui la vostra nave da crociera vi aspetta all’ancora appartiene all’ultra conservatore emirato di Sharjah (dove l’alcol è bandito) in cui non c’è stato quel boom turistico che una simile posizione richiamerebbe.


Tuttavia rappresenta un luogo piacevole in cui fare una breve escursione durante la vostra crociera, Khor Fakkan ha un bel lungomare con tanto di mercato del pesce, una striscia di spiaggia che invoglia al bagno (fate attenzione all’abbigliamento, siete nello Sharjah e sono consigliati costumi sobri) e vedute su un famoso luogo di immersioni, Sharq Island, che alcuni traducono sbagliando con un abbastanza allarmante “Shark Island” (Isola dello squalo), quando sharq in realtà in arabo significa semplicemente “est”.

Una volta a Khor Fakkan valutate un'escursione a Fujairah, che di recente si è sviluppata un po’ di più, in gran parte per via delle ricchezze in crescita degli emirati vicini, soprattutto Dubai. Ciò si deve in gran parte al suo porto per il rifornimento delle petroliere, il terzo più grande dopo Singapore e Rotterdam, in cui si concentra la gran parte del petrolio in uscita dagli Emirati Arabi Uniti; la sua posizione sulla costa est permette di accorciare anche di due giorni il viaggio di una nave intorno alla penisola arabica.

Il fotogenico Forte Fujairah, a nord del centro cittadino è la sua attrattiva principale. Risalente al XVI secolo, è forse il più bello dei tanti forti degli Emirati Arabi Uniti, posto sopra una grande base e munito di alte e spoglie mura che terminano in un piacevole insieme di torri e casematte, incorniciate in modo suggestivo dal profilo del massicio dell’Hajar.

Luoghi da vedere a Khor al Fakkan

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • TOUR DELLA COSTA ORIENTALE DI FUJAIRAH

    GIRO PANORAMICO

    KLF02

    Godetevi le incontaminate spiagge e le montagne frastagliate lungo lo splendido tratto di costa orientale compreso tra le località di Fujairah e Khor Fakkan sul Golfo di Oman. Inizierete il tour con una visita al Museo di Fujairah, dove è esposta un’affascinante collezione di reperti archeologici rinvenuti nella zona, compresa una mostra delle monete in uso a Fujairah prima della nascita degli Emirati Arabi Uniti nel 1971. Seguirà quindi una sosta fotografica al Forte di Fujairah, le cui origini risalgono a tre secoli fa. Proseguirete il tour con una visita al Fujairah Heritage Village, dove potrete fare un vero e proprio tuffo nel passato e vivere le atmosfere di una cittadina araba dei secoli scorsi, scoprire come vivevano gli antichi residenti del posto, gli utensili da lavoro, i sistemi di irrigazione e quanto caratterizzava la loro vita quotidiana molti anni fa. Avrete modo di assistere ad uno spettacolo folcloristico e gustare un ottimo tè prima di procedere verso il famoso “Fish & Vegetables Market” che vi affascinerà per i suoi colori e la sua vivacità. In seguito, seguendo la strada costiera raggiungerete la moschea di Al Badiya (esterno), la moschea più antica degli Emirati Arabi Uniti; sosta fotografica ad Al Badiya (esterno). Qui svettano le due torri di guardia portoghesi edificate nel 1498 per proteggere la moschea e il villaggio oasi di Al Badiya. Nota bene: numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Vi consigliamo di portare con voi un leggero maglione in cotone o un cardigan per proteggervi dai forti sbalzi di temperatura tra gli ambienti esterni e gli ambienti interni dei luoghi visitati o dall’aria condizionata dei mezzi di trasporto. La visita al Fujairah Heritage Village potrebbe essere faticosa per ospiti in sedia a rotelle in quanto prevede percorsi su acciottolato. Se vogliono prendere parte al tour, devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti59,00P.P.

    • Bambini45,00P.P.

  • MOMENTI IN SPIAGGIA

    MARE E SOLE

    KLF03

    Sulle rive del Golfo di Oman sorge la cittadina di Khor Fakkan, appartenente all'emirato di Al- Sharjah e circondata dall'emirato di Fujairah. Durante questo tour di mezza giornata a Khor Fakkan, verrete incantati dallo splendido panorama caratterizzato da sabbia dorata, intenso azzurro del mare e soprattutto dalle maestose montagne di Al Hajar. Il lussuoso Resort Khor Fakkan Beach, sarà a vostra disposizione per allietarvi con gli svariati servizi offerti incluso l'utilizzo della piscina e degli ambienti confortevoli dove potrete rilassarvi, dedicandovi all'abbronzatura o all'esplorazione della zona circostante prima del vostro ritorno alla nave. Nota bene: incluso nel prezzo del tour ogni 2 ospiti paganti verrà messo a disposizione 1 sedia a sdraio e 1 ombrellone. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle.
    • Bevanda inclusa

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti72,00P.P.

    • Bambini55,00P.P.

  • AUTO CON GUIDA

    QUALCOSA DI SPECIALE

    KLF39PV

    Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti599,00P.P.

    • Bambini599,00P.P.

  • INCONTRO CON LA CULTURA DEL LUOGO

    QUALCOSA DI SPECIALE

    KLF05

    Una visita a un paese straniero non può essere considerata completa senza un incontro ravvicinato con la popolazione locale. Questa escursione di mezza giornata vi permetterà di fare la conoscenza di una famiglia locale e di apprendere gli usi e costumi di quest’angolo degli Emirati. Un breve trasferimento in pullman vi condurrà fino ad un’abitazione del luogo dove sarete accolti dal padrone di casa; un tuffo nelle attività quotidiane della famiglia è quanto di meglio per scoprire lo stile di vita dei locali. Prima di congedarvi dalla famiglia gusterete un tipico caffè arabo servito con dolci fatti in casa e datteri. L’escursione proseguirà, poi, alla volta della Moschea Bidiya, una delle moschee più antiche degli Emirati, dove effettuerete una sosta esterna per scattare delle foto ricordo. Rientro al porto. Nota bene: escursione non consigliata ad ospiti in sedia a rotelle per la presenza di gradini per accedere all’abitazione locale. Si consiglia di evitare dimostrazioni d’affetto e di scattare fotografie senza il permesso della famiglia. Vi consigliamo di portare con voi un leggero maglione in cotone o un cardigan per proteggervi dai forti sbalzi di temperatura tra gli ambienti esterni e gli ambienti interni dei luoghi visitati o dall’aria condizionata dei mezzi di trasporto.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti89,00P.P.

    • Bambini69,00P.P.

  • MINIVAN CON GUIDA DA 3 FINO A 6 PERSONE

    QUALCOSA DI SPECIALE

    KLF40PV

    Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo. Su richiesta sono disponibili minivan più capienti.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti699,00P.P.

    • Bambini699,00P.P.

  • MINIVAN CON GUIDA DA 3 FINO A 6 PERSONE

    QUALCOSA DI SPECIALE

    KLF34PV

    Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo. Su richiesta sono disponibili minivan più capienti.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti529,00P.P.

    • Bambini529,00P.P.

  • IN FUORISTRADA NEL DESERTO

    SPORT E AVVENTURA

    KLF01

    Partite all’avventura con un safari nel deserto alla scoperta degli uadi, letti di fiumi in secca tipici degli Emirati Arabi Uniti. A bordo di un confortevole e moderno fuoristrada percorrerete una moderna autostrada per un tragitto di circa un’ora e mezza alla volta degli spettacolari monti intorno a Masafi, proseguirete nel deserto tra le dune costantemente rimodellate dal vento verso l’oasi di Wadi Shawkah, dove potrete ammirare gli uadi stagionali tipici di questa zona. Durante l’escursione visiterete altre famose attrazioni come la Fossil Rock, una roccia ricca di fossili risalenti a 80 milioni di anni fa e dove è prevista una sosta, e la Camel Rock, una roccia che affiora dalle sabbie la cui forma ricorda un cammello. Quest’escursione sarà un’esperienza memorabile da custodire gelosamente tra i ricordi della vostra crociera. Nota bene: il conducente fornirà alcune informazioni basilari in lingua inglese. Questa escursione non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione, in sedia a rotelle, che soffrono di problemi di schiena, ai bambini minori di 4 anni e alle donne in stato di gravidanza.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti122,00P.P.

    • Bambini112,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Emirati Arabi Uniti

Diamanti luccicanti nel deserto
Diamanti luccicanti nel deserto

Al momento Dubai è soltanto uno dei sette piccoli stati che collettivamente formano gli Emirati Arabi Uniti, o UAE, una blanda confederazione istituita nel 1971 in seguito alla partenza dei britannici dalla regione del Golfo.

I sette emirati tecnicamente sono considerati alla pari e mantengono un’ampia autonomia legislativa, in modo simile ai vari stati che formano gli USA; il che spiega, ad esempio, perché le leggi locali a Dubai sono così differenti da quelle del suo vicino, Sharjah.

In pratica tuttavia, come una crociera negli Emirati vi illustrerà, esiste una precisa gerarchia. Abu Dhabi, senza dubbio il più vasto e ricco degli emirati, funge da capitale (sebbene la città di Abu Dhabi sia grande circa la metà della città di Dubai) ed esercita una grandissima influenza sulla politica nazionale, oltre ad assicurare agli UAE il suo presidente.

Dubai è il secondo emirato, seguito dal Sharjah e poi dagli altri – Umm al Quwain, Ras al Khaimah, Ajman e Fujairah –, che rimangono relativamente poco sviluppati e anche sorprendentemente poveri.

Il fatto che questa unione politica sia sopravvissuta nonostante le a volte considerevoli differenze di opinione tra Dubai e Abu Dhabi è un lusinghiero complimento alla diplomazia locale, sebbene questo abbia anche creato l’anomalia di una Dubai, col suo profilo di città internazionale, nemmeno capitale del suo sobrio paese.