In crociera a Limassol

Quattromila anni di storia
I legami con i cavalieri templari
Le cascate di Millomeri

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Limassol

Un grazioso esempio di architettura medievale

Le navi da crociera MSC che arrivano nel porto di Limassol, durante una vacanza a Cipro, gettano l’ancora non solo nel Mediterraneo ma anche in un porto ricco di 4000 anni di storia. A Limassol anche i cavalieri templari, padroni pro tempore dell'isola, hanno lasciato il loro segno. E proprio dalle vestigia guerresche di Limassol vale la pena partire.

Una volta scesi a terra si possono ammirare il centro e il castello medievale, parte di una costellazione di nove forti che sorvegliavano tutta l'isola, che ora ospita un museo con reperti che vanno dal V al XIX secolo.

Sul lungomare, pini, cipressi, eucalipti traboccano dai grandi giardini pubblici, che ospitano anche un piccolo zoo.

Una escursione MSC vi consentirà di mettervi sulle tracce dei templari conducendovi a Kolossi, a 13 chilometri a ovest di Limassol, lo raggiungerete attraversando vigneti e sfilando per borghi dal sapore di altri tempi. Kolossi divenne la sede dell'ordine religioso combattente dopo la caduta d'Acri nel 1291 ed ancora oggi si può ammirare la forma regolare del suo castello. A soli 40 km di distanza da Kolossi si trova il sito naturalistico delle cascate di Millomeri; la strada si incunea dentro alle montagne di Cipro fino a raggiungere uno scenario mediterraneo da fiaba, da un salto alto 15 metri l’acqua si apre la via verso il Mar Mediterraneo tra rocce e radici.

A Limassol MSC Crociere propone anche una escursione alla antica cittadina di Paphos e alle sue bellezze artistiche (affreschi e mosaici). Votata in età classica alla dea dell’amore sembra che proprio alla Roccia di Afrodite, il bianco faraglione solitario di una spiaggia lì vicino, sia nata Venere.

Luoghi da vedere a Limassol

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • IL TEMPIO DI APOLLO, IL CASTELLO DI KOLOSSI & IL MUSEO
    DEL VINO

    LIM03

    Quest’escursione combina una visita ai siti dedicati ad Apollo con un tuffo nella tradizione vinicola dell’isola! La prima sosta sarà al Tempio di Apollo, il centro religioso più grande e più importante dell’isola, usato ininterrottamente dall’VIII secolo a.C. fino al IV secolo d.C. per le celebrazioni in onore del dio. Da qui proseguirete verso il vicino villaggio di Kolossi, dove potrete visitare il castello. Questa costruzione, che risale al periodo dei crociati (XIII secolo), è legata alla storia della produzione vinicola dell’isola, in particolare alla produzione del locale vino Commandaria. Nell’escursione è compresa una visita al museo del vino di Cipro, dove conosceremo la tradizione vinicola dell’isola, che vanta circa 7.500 anni di storia. Prima di tornare al porto avremo modo di fare una degustazione dei vini ciprioti. Nota bene: questa escursione non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle.;;
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • IN JEEP AD AGROS E ALLE CASCATE DI MILLOMERI

    LIM06

    L’isola di Cipro è famosa per le sue splendide spiagge, una ricca storia risalente al X millennio a.C., una grande quantità di resti archeologici, un paesaggio vario e un sole che splende tutta l’estate. Con questa emozionante escursione, che vi vedrà dirigervi a nord di Limassol, attraverserete tanti paesini e le fertili pendici meridionali dei Monti Troodos, piene di vigneti e altre piantagioni, per raggiungere il villaggio di Agros, nel cuore della Pitsilia. Qui, raggiungerete una casa e scoprirete come marmellata e frutta candita vengono ancora prodotte in maniera artigianale. Agros è anche strettamente legata alla coltivazione delle rose; avrete, quindi, la possibilità di apprendere come i profumatissimi petali di rosa sono utilizzati per creare acqua di rose, liquori distillati e candele aromatiche. Risaliti sulla jeep, passerete per la fitta pineta dei Monti Troodos prima di raggiungere una delle meraviglie naturali dell’isola: le splendide Cascate di Millomeri, alle quali potrete accedere con un breve tratto a piedi. Non dimenticate di immortalare questo spettacolo con delle fotografie che andranno ad arricchire il vostro album della crociera. L’escursione si conclude con il rilassante viaggio di ritorno al porto di Limassol e alla vostra nave. Nota bene: questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle, con problemi di schiena/collo e a donne incinte. Le informazioni saranno date soltanto in inglese dall’autista della jeep. Durante gli scali di sabato, domenica o nei giorni festivi, non è prevista la dimostrazione di prodotti tipici.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti99,00P.P.

    • Bambini72,00P.P.

  • LARNACA & LEFKARA

    LIM04

    Escursione adatta a tutti coloro che amano esplorare in piena libertà. Con un trasferimento in autobus di circa un’ora raggiungerete Larnaca, la più antica città di Cipro. Originariamente nota con il nome di Kition, la città ha dato i natali al filosofo stoico Zeno ed è inoltre legata alla prima epoca cristiana, poiché qui è stato vescovo San Lazzaro. Il Santo aveva scelto di passare a Larnaca la sua “seconda vita” dopo essere stato risuscitato da Gesù. Proprio nel punto in cui si dice siano stati trovati i suoi resti è stata eretta una chiesa. Avrete del tempo per visitare in piena libertà la cittadina o per dedicarvi allo shopping. Alla fine tornerete a Limassol passando per Lefkara, un villaggio conosciuto per i suoi tradizionali merletti, anche noti come “Lefkaritika”. Anche in questa cittadina è previsto del tempo libero per esplorare il villaggio prima di fare rientro al porto. Nota bene: questa escursione non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle.;
    • Shopping

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti49,00P.P.

    • Bambini35,00P.P.

  • LARNACA, L’ANTICA KITION

    LIM05

    Questa escursione vi propone una visita alla città di Larnaca, nota un tempo come Kition, che diede i natali al filosofo stoico Zeno. Dopo un trasferimento di circa un’ora visiteremo una delle più antiche chiese di Cipro, la chiesa di San Lazzaro, costruita sul sepolcro del santo, magnifico esempio di architettura bizantina. Avrete del tempo libero per dedicarvi allo shopping prima di proseguire lungo le sponde del lago salato di Larnaca per raggiungere Hala Sultan Tekkesi, o Moschea di Umm Haram, costruita nel 1816 sulla tomba di Umm Haram, un parente del profeta Maometto. Prima di tornare al porto avrete modo di visitare la moschea. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Escursione non consigliata a ospiti in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • OMODOS, CURIUM E IL TEMPIO DI APOLLO

    LIM02

    Raggiungerete le rovine dell’antica Curium, città sorta nell’antichità e abbandonata nell’alto Medioevo, con un breve trasferimento in pullman. Questo sito archeologico è celebre per il teatro greco-romano, completamente restaurato, la casa di Eustolio con i suoi splendidi mosaici, i bagni pubblici, la casa con la fontana e la casa di Achille. Tappa successiva del tour sarà il tempio di Apollo, per ammirare il luogo e l’altare dove si usava celebrare il culto del dio greco tra l’VIII secolo a.C. e il IV secolo d.C. L’escursione prosegue alla volta di Omodos, pittoresco paesino dell’entroterra, famoso per il vino prodotto dalle vigne delle campagne circostanti. Al termine di una degustazione di vini accompagnata da specialità locali, avrete tempo libero per una passeggiata alla scoperta della cittadina. L’escursione si concluderà con il ritorno alla nave. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Questa escursione non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle.
    • Degustazione inclusa

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti59,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • PAPHOS

    STORIA E CULTURA

    LIM01

    A circa un’ora da Limassol, Paphos è un’antica città situata sulla costa meridionale di Cipro, dove visiterete la casa di Dioniso con i suoi magnifici mosaici del III secolo. Proseguirete poi verso St. Neofytos per visitare la “Egkleistra”, monastero del XII secolo scavato nella montagna dall’eremita Neofytos con i suoi straordinari affreschi bizantini risalenti al periodo tra il XII e il XV secolo. Il Monastero ospita anche un interessante Museo Ecclesiastico. In seguito avrete a disposizione del tempo libero per conoscere meglio questa pittoresca cittadina portuale, mentre al termine è prevista una breve sosta fotografica alla Roccia di Afrodite, dov’è nata la dea greca dell’amore. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Questa escursione non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti49,00P.P.

      • Bambini35,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Cipro

    L’isola dell’amore
    L’isola dell’amore

    In quest’isola secondo il mito è nata Afrodite, la dea greca dell'amore. Impossibile non tenere conto durante la vostra vacanza a Cipro.


    Lo spettacolo è splendido
    : le coste basse e sabbiose delle sue grandi baie, i monti Trodos, nel cuore dell'isola, la catena dei Besparmak lungo la costa settentrionale, separati dalla pianura di Mesaoria che ospita la capitale, Nicosia. Divisa in due dal confine – la green line –che separa la Repubblica di Cipro, a sud, e la Repubblica Turca di Cipro, a nord, questa “Berlino del XXI secolo” non manca di monumenti. Nella zona turca ci sono alcune belle moschee, come Arabahmet, Selimiye, davanti a cui sorge il gran bazar, e le rovine del Bedasten, un’ex cattedrale ortodossa. Vicino alla green line, nella città di Lanarca, visitate invece la chiesa doppia di Agia Faneromeni oppure la cattedrale ortodossa di Agios Ioannis.

    Entrate poi nel Bastione Costanza, costruito dai veneziani, dove troverete il palazzo arcivescovile e la moschea di Bayraktar. La sua storia bizantina è testimoniata nel Museo dedicato a questa civiltà, mentre i 10.000 anni di vita dell'uomo su quest'isola si ammirano al Museo di Cipro. Infine recatevi sugli scogli di Petra Tou Romiou, è qui che Afrodite toccò terra per la prima volta.