In crociera ad Ajaccio

Un gruppo di antiche strade
Cimeli legati a Napoleone Bonaparte
Una cittadella cinquecentesca

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Ajaccio/Corsica

Clima mite, relax e locali chic

Mentre siete in crociera nel Mediterraneo con MSC Crociere, che ne dite di una bella escursione in Corsica?


Ajaccio è un posto rilassante e gradevole da visitare in Corsica, con un clima molto mite, numerosissimi caffè, ristoranti e negozi chic. Il cuore della città vecchia è costituito da un gruppo di antiche strade che si diramano a nord e a sud di place Foch, che si apre verso il mare all’altezza del porto e del porticciolo.

A fianco la vicina place de Gaulle costituisce il centro della città e il punto da cui parte la strada principale, cours Napoléon, che si snoda parallela al mare per quasi 2 km. A ovest di place de Gaulle si allunga la parte moderna della città, che si sviluppa di fronte alla spiaggia, all’estremità orientale della citadelle. Un tempo sito dell’ingresso medievale della città, place Foch si trova nel cuore della vecchia Ajaccio.

Questa deliziosa piazza ombreggiata, che digrada verso il mare, deve il suo nome locale, place des Palmiers, alla fila di palme che ne delimitano la fascia centrale. Una fontana con quattro leoni di marmo domina il limite superiore ed è la base per un’altra statua di Napoleone. Il lato meridionale di place Foch, l’antica linea divisoria tra il quartiere povero intorno al porto e la zona dove viveva la borghesia, dà accesso a rue Bonaparte. 


Costruite sul promontorio che si innalza fino alla cittadella, le strade isolate di questa parte della città, con i loro edifici polverosi, i bistrot e scorci di mare o di cielo in fondo ai vicoli, conservano fortemente l’atmosfera dell’antica Ajaccio.

Luoghi da vedere ad Ajaccio

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • VISITA DELLA CITTÀ

    BELLEZZE DELLA CITTA'
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti49P.P.

      • Bambini35P.P.

      AJA01

      Avventuratevi alla scoperta delle zone più caratteristiche di questa antica e graziosa cittadina, fondata dai Genovesi nel 1492 e nota soprattutto per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte nel 1769; non esiste infatti via o edificio che non renda omaggio alla sua vita. Il tour prevede una visita ai lussureggianti Jardins du Casone, una delle tante aree verdi della città, e una sosta a Parata, da dove ammirare lo spettacolare panorama sulle "Isole Sanguinarie”, un piccolo arcipelago di isolotti costellati da torrioni di difesa. Nella nostra visita alla città è compreso il tour del centro storico di Ajaccio. Nota bene: la visita del centro storico comprende una passeggiata su terreno irregolare; vi consigliamo di indossare calzature comode. In caso di cerimonie religiose, la Cattedrale potrebbe essere chiusa.
    • ESCURSIONE PAESAGGISTICA NELLA FORESTA
      DI VIZZAVONA

      MERAVIGLIE NATURALI
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3:30 Ore

      • Adulti49P.P.

      • Bambini35P.P.

      AJA05

      Se volete andare alla scoperta delle bellezze naturali che rendono famosa la Corsica, vi consigliamo di non perdervi quest’escursione tra gli scenari selvaggi e frastagliati offerti dall’isola. Potrete addentrarvi nell’entroterra, tra le bellezze incontaminate delle foreste e delle montagne. Man mano che ci si allontana dalla costa, la fresca brezza marina lascia il passo al profumo del “maquis”, la tipica macchia corsa caratterizzata da piccoli alberi e arbusti, tra i quali trova posto una grande varietà di piante aromatiche quali la lavanda, il mirto, il ciclamino e la menta selvatica. Attraverserete la cittadina di Bocognano, situata su un altipiano circondato da boschi di castagno, le cui solide abitazioni in pietra grigia offrono un eccezionale riparo dalla calura estiva, rendendo la cittadina una meta estiva molto amata dagli abitanti della capitale. Da qui, la strada si snoda verso nord per 6 km fino a raggiungere il Col de Vizzavona, una foresta di faggi e pini neri, ideale per il trekking. Gli alberi che costeggiano la strada impediscono di scorgere il paese di Vizzavona, composto da un gruppetto di caratteristiche casette montane e da una piccola stazione ferroviaria. Prima di tornare ad Ajaccio ripercorrendo la stessa strada, avrete modo di effettuare una sosta per godervi un po’ di tempo libero in questo tranquillo paesino al riparo dal sole. Nota bene: questo tour non è adatto agli ospiti che soffrono di vertigini o in sedia a rotelle. A causa delle diverse zone climatiche sulle montagne, vi consigliamo di portare con voi una giacca a vento per riscaldarvi.
    • I CALANCHI DI PIANA

      MERAVIGLIE NATURALI
      • Bevanda inclusa

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        5 Ore

      • Adulti62P.P.

      • Bambini45P.P.

      AJA08

      Un’escursione alla scoperta della maestosità del paesaggio corso, della sua natura e delle formazioni rocciose note come Calanchi. Questi sono gli ingredienti di quest’escursione di mezza giornata che vi condurrà verso il nord dell’isola, seguento la strada nazionale 193. Man mano che salirete fra i monti della Corsica, avrete modo di godere di un paesaggio unico che vi regalerà scorci sul mare e sul golfo di Sagone. Proseguirete lungo una strada in salita passando per il passo di San Sebastiano e verso le cime più alte dell’isola che culminano nel Monte Cinto, a 2.713 metri sul livello del mare. Durante il tragitto attraverserete villaggi e luoghi di villeggiatura incastonati nella baia di Liscia fino a raggiungere il cittadina di origine greche di Cargèse. Una breve sosta per esplorare Cargèse – da notare le due chiese, una cattolica, l’altra ortodossa, costruite una di fronte l’altra – e poi riprenderete il pullman per raggiungere i calanchi di Piana. Modellati nel corso degli anni dall’erosione del vento e dalla pioggia, queste formazioni di granito rosso assumono le forme più strane e fantastiche e hanno nomi altrettanto divertenti: il vescovo sul trono, l’aquila, la testa di cane, i cuore degli amanti. Da non perdere una breve passeggiata lungo un sentiero che si snoda fra queste rocce prima di riprendere il bus e fare rientro al porto. Nota bene: quest’escursione non è consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Poiché il tragitto in pullman si effettua lungo strade con curve e in altezza, sconsigliamo quest’escursione a coloro che soffrono di vertigini o di mal d’auto.
    • LA RISERVA NATURALE DELLE TARTARUGHE

      MERAVIGLIE NATURALI
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        3:30 Ore

      • Adulti59P.P.

      • Bambini42P.P.

      AJA04

      Il Centro per l'allevamento e la tutela della tartaruga A Cupulatta, unico nel suo genere in tutta Europa, è la destinazione ideale per le famiglie e gli amanti della natura. Qui avrete la possibilità di ammirare circa 3.000 tartarughe acquatiche e terrestri che vivono nell'ampio parco di 2,5 ettari. Tale cifra è destinata ad aumentare ulteriormente in futuro, se il programma di allevamento del parco continua a dare frutti. Aperto al pubblico dal 1998, il parco si è rivelato una meta molto amata dai turisti: la cosa non sorprende, perché con 170 specie diverse di tartarughe ci sarà da divertirsi! Per non parlare dello spettacolo più tenero: i cuccioli di tartaruga, lunghi appena pochi centimetri. Nel negozio di souvenir del centro potrete acquistare un ricordo della vostra escursione, che si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: poiché l'escursione prevede circa 1,5-2 ore di camminata su terreno irregolare e accidentato con alcuni gradini, non è adatta agli ospiti in sedia a rotelle o con problemi di deambulazione. Si consiglia di indossare un cappello e scarpe comode.
    • ISTANTANEE DELLA CORSICA DALL’ELICOTTERO

      QUALCOSA DI SPECIALE
      • Escursione senza supporto di una guida

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        1:10 Ore

      • Adulti199P.P.

      • Bambini199P.P.

      AJA10

      Perché non aggiungere un tocco speciale alla vostra crociera, regalando a voi e ai vostri cari un’escursione davvero originale? Scegliendo questo tour avrete la possibilità di salire a bordo di un elicottero per un volo di circa 20 minuti su una delle isole più interessanti del Mediterraneo. Un trasferimento di circa 20 minuti vi condurrà al vostro elicottero dove riceverete delle brevi nozioni sul vostro volo. In seguito, tutto ciò che dovrete fare è rilassarvi, tenere a portata di mano la videocamera e godervi il volo che vi regalerà scorci spettacolari sulle gole di Prunelli e sull’interno boscoso dell’isola. Al termine di questa esperienza indimenticabile farete rientro al luogo di decollo dove un van vi attenderà per ricondurvi al porto e alla vostra nave. Nota bene: escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle, con difficoltà di deambulazione, problemi di schiena o che soffrano di vertigini. Ogni volo può accomodare un massimo di 5 persone. Escursione prenotabile unicamente a bordo.
    • SAPORI DELLA CORSICA

      QUALCOSA DI SPECIALE
      • Degustazione inclusa

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti69P.P.

      • Bambini49P.P.

      AJA09

      Delizia dei sensi, quest’escursione di mezza giornata vi condurrà alla scoperta delle essenze e dei sapori della Corsica. Lasciato il porto, raggiungerete una cantina locale per una degustazione di vini e altri prodotti tipici corsi. Seconda tappa del tour: una distilleria. La Corsica è ricca di vegetazione, della caratteristica macchia chiamata “maquis”; durante la visita alla distilleria avrete modo di scoprire come alcune di queste piante vengono distillate per ricavarne essenze usate sia nel campo medico che estetico. In seguito, vi sposterete a una fattoria dove vengono allevate api per gustarne l’ottimo miele ed alcuni prodotti a base di questo pregiato ingrediente. L’escursione si concluderà con un tragitto panoramico in pullman verso il porto di Aiaccio e la vostra nave. Nota bene: quest’escursione non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle.
    • UNA PASSEGGIATA ATTRAVERSO LA STORIA E
      L’EREDITÀ DI NAPOLEONE

      STORIA E CULTURA
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          2:30 Ore

        • Adulti35P.P.

        • Bambini25P.P.

        AJA06

        Lasceremo il porto alla volta del centro storico di Ajaccio per ammirare la casa di Napoleone, Place Foch e la Cattedrale della città. Visiteremo il Museo Fesch, edificio commissionato dal cardinale Fesch, zio materno di Napoleone I. Si tratta di uno dei musei più importanti della Francia grazie alla sua collezione di dipinti di artisti italiani, seconda solamente a quella del Louvre. Gli amanti dell’arte rimarranno affascinati dalle straordinarie opere di Tiziano, Veronese e Botticelli, mentre gli appassionati di storia potranno deliziarsi visitando la ricca sezione napoleonica. Nota bene: la visita al centro storico comprende una passeggiata su terreno irregolare; vi consigliamo di indossare calzature comode.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Francia

      Un fascino discreto e un po’ snob
      Un fascino discreto e un po’ snob

      Una vacanza nel sud della Francia vi porterà in paradiso. Questo giardino dell’Eden raccoglie in sé le Prealpi dai picchi innevati e le colline pedemontane che a est declinano fino al mare e a ovest arrivano quasi al Rodano.


      La zona costiera è caratterizzata da una serie mutevole di baie d’aspetto quasi geometrico, che a volte cedono il passo ad agglomerati di scogli affioranti dal mare e a insenature strette e profonde simili a fiordi norvegesi in miniatura, le calanques. Tutti questi elementi, però, sarebbero insignificanti senza quella particolare luce mediterranea, magica in primavera e autunno, al tempo stesso tenue e vivace, che conferisce a ogni paesaggio il massimo del colore e del contrasto con qualche riflesso abbagliante. Una crociera nel sud della Francia è una buona opportunità di visitare la “capitale” della Riviera, Nizza: un insieme vitale e suggestivo di influenza italiana, decadente splendore Belle Époque e arte eccellente.

      A est la Corniche Inférieure collega i pittoreschi paesini di Villefranche, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Beaulieu; la Moyenne Corniche e la Grande Corniche offrono alcuni degli scorci panoramici più spettacolari d’Europa e portano a Èze e al minuscolo Principato di Monaco. Le spiagge più belle sono nella parte occidentale della Riviera, a Juan-les-Pins e a Cannes, cittadina vivace, famosa per i negozi delle grandi firme e il festival del cinema.