In crociera ad Ajaccio

Un gruppo di antiche strade
Cimeli legati a Napoleone Bonaparte
Una cittadella cinquecentesca

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Ajaccio/Corsica

Clima mite, relax e locali chic

Mentre siete in crociera nel Mediterraneo con MSC Crociere, che ne dite di una bella escursione in Corsica?


Ajaccio è un posto rilassante e gradevole da visitare in Corsica, con un clima molto mite, numerosissimi caffè, ristoranti e negozi chic. Il cuore della città vecchia è costituito da un gruppo di antiche strade che si diramano a nord e a sud di place Foch, che si apre verso il mare all’altezza del porto e del porticciolo.

A fianco la vicina place de Gaulle costituisce il centro della città e il punto da cui parte la strada principale, cours Napoléon, che si snoda parallela al mare per quasi 2 km. A ovest di place de Gaulle si allunga la parte moderna della città, che si sviluppa di fronte alla spiaggia, all’estremità orientale della citadelle. Un tempo sito dell’ingresso medievale della città, place Foch si trova nel cuore della vecchia Ajaccio.

Questa deliziosa piazza ombreggiata, che digrada verso il mare, deve il suo nome locale, place des Palmiers, alla fila di palme che ne delimitano la fascia centrale. Una fontana con quattro leoni di marmo domina il limite superiore ed è la base per un’altra statua di Napoleone. Il lato meridionale di place Foch, l’antica linea divisoria tra il quartiere povero intorno al porto e la zona dove viveva la borghesia, dà accesso a rue Bonaparte. 


Costruite sul promontorio che si innalza fino alla cittadella, le strade isolate di questa parte della città, con i loro edifici polverosi, i bistrot e scorci di mare o di cielo in fondo ai vicoli, conservano fortemente l’atmosfera dell’antica Ajaccio.

Luoghi da vedere ad Ajaccio

Scopri le nostre escursioni

Nessun risultato trovato

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Francia

Un fascino discreto e un po’ snob
Un fascino discreto e un po’ snob

Una vacanza nel sud della Francia vi porterà in paradiso. Questo giardino dell’Eden raccoglie in sé le Prealpi dai picchi innevati e le colline pedemontane che a est declinano fino al mare e a ovest arrivano quasi al Rodano.


La zona costiera è caratterizzata da una serie mutevole di baie d’aspetto quasi geometrico, che a volte cedono il passo ad agglomerati di scogli affioranti dal mare e a insenature strette e profonde simili a fiordi norvegesi in miniatura, le calanques. Tutti questi elementi, però, sarebbero insignificanti senza quella particolare luce mediterranea, magica in primavera e autunno, al tempo stesso tenue e vivace, che conferisce a ogni paesaggio il massimo del colore e del contrasto con qualche riflesso abbagliante. Una crociera nel sud della Francia è una buona opportunità di visitare la “capitale” della Riviera, Nizza: un insieme vitale e suggestivo di influenza italiana, decadente splendore Belle Époque e arte eccellente.

A est la Corniche Inférieure collega i pittoreschi paesini di Villefranche, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Beaulieu; la Moyenne Corniche e la Grande Corniche offrono alcuni degli scorci panoramici più spettacolari d’Europa e portano a Èze e al minuscolo Principato di Monaco. Le spiagge più belle sono nella parte occidentale della Riviera, a Juan-les-Pins e a Cannes, cittadina vivace, famosa per i negozi delle grandi firme e il festival del cinema.