In crociera a Villefranche-sur-Mer

Una baia stupenda a due passi da Nizza

La medievale Chapelle de St-Pierre

La magica rue Obscure coperta

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Villefranche-sur-Mer

Oziare nella cittadella cinquecentesca

Villefranche-sur-mer è situata sul versante opposto del Mont Alban rispetto a Nizza.
Partecipate a una escursione a terra mentre la vostra nave da crociera MSC vi attende all’ancora nella sua magnifica baia: il centro storico, con la sua attiva flotta di pescherecci, la cittadella cinquecentesca e la coperta e medievale rue Obscure che passa sotto le case, sono un posto tranquillo e affascinante per trascorrere un pomeriggio. A dominare il porticciolo è la medievale Chapelle de Saint-Pierre, che Jean Cocteau affrescò nel 1957 con tinte che egli stesso definì “fantasmi di colori”.

I dipinti raffigurano scene della vita di San Pietro e rendono omaggio alle donne di Villefranche e agli zingari. La cappella viene usata solo una volta l’anno, il 29 giugno, quando i pescatori del posto festeggiano i santi Pietro e Paolo con una messa.

Le crociere MSC nel Mediterraneo offrono anche escursioni a Nizza, una città che ha ancora resti di quando era la capitale della regione sotto i romani, e prima ancora, di quando fu fondata dai greci. Il vero punto di attrazione della città vecchia è cours Saleya e l’adiacente place Pierre-Gautier, oltre a place Charles-Félix. Questi spazi spalancati alla luce del sole, contornati da grandiosi palazzi municipali e cappelle in stile italiano, sono i luoghi dove si tiene il mercato cittadino.

I tavoli dei caffè e dei ristoranti riempiono il cours nelle serate estive e sopra tutto si staglia la barocca Chapelle de la Miséricorde con la sua navata ellittica e molto ricca di ornamenti. Delle tre strade costiere a est di Nizza, la Moyenne Corniche è la più fotogenica: è una strada da rally aggrappata nel vero senso della parola alle scogliere.

Il paesino medievale di Èze, a 11 km da Nizza, si dipana attorno a un picco roccioso conico proprio sotto la corniche, il suo labirinto di minuscoli passaggi a volta e scale non fu realizzato per bellezza, ma per timore di attacchi nemici. In cima al paesino, un giardino di cactus, il Jardin Exotique prospera dove un tempo sorgeva un castello.

Luoghi da vedere a Villefranche-sur-Mer

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • LA CITTADINA MEDIEVALE DI ST. PAUL DE
    VENCE & PANORAMICA DI NIZZA

    BELLEZZE DELLA CITTA'
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da55P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da42P.P.

      VHF06

      Un appuntamento con due delle località più graziose della Francia in questa piacevole escursione della durata di mezza giornata, che inizia con un tour panoramico del meglio di Nizza, compresa la famosa Promenade des Anglais, sul lungomare. L’escursione proseguirà verso l’interno, dove al termine di un trasferimento di 45 minuti ricco di vedute spettacolari sule pendici delle Alpi raggiungerete la località collinare di Saint-Paul-de-Vence. Racchiusa fra le fortificazioni del XV secolo, rimaste intatte, questa gemma medievale meravigliosamente conservata mette in contrasto il suo fascino antico con le numerose gallerie che espongono opere d’arte moderna. Non c’è da stupirsi: uno dei più noti residenti di questa città fu il famoso pittore espressionista Marc Chagall, che si stabilì a Saint-Paul-de-Vence nel 1966. Una breve passeggiata guidata fra le stradine del centro vi mostrerà il cuore di questa piccola e pittoresca città, ricca di laboratori e negozi che vendono prodotti locali come saponi, olio e olive: potrete visitarli durante il tempo libero in programma durante l’escursione. Non dimenticate la macchina fotografica, perché non mancheranno i momenti da ricordare in questo luogo magico, dove l’assenza di veicoli a motore offre ancora più fascino. Il viaggio panoramico di ritorno al molo e alla nave è la degna conclusione di questa escursione. Nota bene: questa escursione non è consigliata ad ospiti con di difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle in quanto prevede percorsi su terreno sconnesso. Sarà necessario percorrere un tragitto a piedi di circa 10 minuti, in salita, dal parcheggio degli autobus al centro città.
    • MONACO, MONTECARLO & EZE

      BELLEZZE DELLA CITTA'
      • Shopping

      • Best seller

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        5 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da62P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da45P.P.

      VHF05

      L'itinerario costiero seguito dal vostro pullman dal porto al Principato di Monaco e Monte Carlo vi vedrà passare per le graziose cittadine di Saint-Jean-Cap-Ferrat, Beaulieu-sur-Mer ed Èze, regalandovi dei panorami meravigliosi. Dopo che il pullman si sarà fermato alla Rocca di Monaco, vi dirigerete a piedi verso la città vecchia. La vostra guida vi condurrà per le stradine in salita, passando per il Museo Oceanografico, la Cattedrale in cui sono sepolti la Principessa Grace e il Principe Ranieri III (visita esterna) e il favoloso Palazzo dei Principi. Avrete anche la possibilità di ammirare uno dei più famosi edifici di Monaco, il leggendario Casinò, situato accanto all'esclusivo Hôtel de Paris. Dopo una visita guidata dell'elegante piazza e dei palazzi che la circondano, proseguirete verso la cittadina medievale di Èze. Qui potrete seguire la vostra guida alla scoperta della città, alla quale accederete attraverso la doppia porta fortificata trecentesca e poi camminando per i caratteristici vicoli, oppure visitare il famoso laboratorio Fragonard, per vedere come nascono i profumi e, se lo desiderate, acquistare qualche fragranza. Nota bene: la visita o l'ingresso al Casinò non sono compresi nell'offerta. Quest'escursione non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione.
    • NIZZA & EZE

      BELLEZZE DELLA CITTA'
      • Shopping

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da52P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da42P.P.

      VHF01

      Lascerete Villefranche viaggiando lungo la panoramica strada costiera che offre splendide viste su Nizza, Villefranche e Cap Ferrat. Raggiungerete così la cittadina medievale di Eze, che si erge in cima a una scogliera. Passerete attraverso la doppia porta d’ingresso del XIV secolo per fare una visita a piedi attraverso le strette stradine della città prima di proseguire verso la famosa fabbrica di profumi Fragonard dove avrete modo di apprendere le tecniche di produzione delle preziose essenze; possibilità di fare acquisti. Proseguimento verso Nizza, capitale della Costa Azzurra. Qui potrete ammirare il noto lungomare, la “Promenade des Anglais”, il leggendario albergo “Negresco” con la sua splendida facciata rococò e passare accanto alla Cattedrale Ortodossa russa, che vanta splendenti ceramiche e sei cupole a cipolla. Infine visiterete la città vecchia e dove avrete del tempo libero per esplorare la città partendo da “Cours Saleya”, una colorata piazza nel centro di Nizza. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • I GIOIELLI DI MONACO & MONTECARLO

      STORIA E CULTURA
      • Best seller

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da59P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da42P.P.

      VHF04

      Lascerete il porto viaggiando lungo la panoramica strada costiera che offre splendide viste su St. Jean Cap Ferrat, Beaulieu, ed Eze-sur-Mer, per raggiungere il Principato di Monaco. La prima sosta è prevista alla Rocca di Monaco, dove parcheggeremo per raggiungere la città vecchia. La guida vi porterà attraverso le strette stradine ripide; passerete accanto al Museo Oceanografico, alla Cattedrale, dove sono sepolti il Principe Ranieri III e Grace Kelly (visita esterna), e raggiungeremo il fiabesco Palazzo del Principe. Inoltre, vedremo uno degli edifici più noti del Principato, il leggendario Casinò, a fianco dell’elegante Hotel de Paris. Da qui faremo una visita guidata dell’elegante piazza e degli edifici circostanti prima di tornare al porto. Nota bene: la visita o l’ingresso al Casinò non sono compresi nell’offerta. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Francia

    Un fascino discreto e un po’ snob
    Un fascino discreto e un po’ snob

    Una vacanza nel sud della Francia vi porterà in paradiso. Questo giardino dell’Eden raccoglie in sé le Prealpi dai picchi innevati e le colline pedemontane che a est declinano fino al mare e a ovest arrivano quasi al Rodano.


    La zona costiera è caratterizzata da una serie mutevole di baie d’aspetto quasi geometrico, che a volte cedono il passo ad agglomerati di scogli affioranti dal mare e a insenature strette e profonde simili a fiordi norvegesi in miniatura, le calanques. Tutti questi elementi, però, sarebbero insignificanti senza quella particolare luce mediterranea, magica in primavera e autunno, al tempo stesso tenue e vivace, che conferisce a ogni paesaggio il massimo del colore e del contrasto con qualche riflesso abbagliante. Una crociera nel sud della Francia è una buona opportunità di visitare la “capitale” della Riviera, Nizza: un insieme vitale e suggestivo di influenza italiana, decadente splendore Belle Époque e arte eccellente.

    A est la Corniche Inférieure collega i pittoreschi paesini di Villefranche, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Beaulieu; la Moyenne Corniche e la Grande Corniche offrono alcuni degli scorci panoramici più spettacolari d’Europa e portano a Èze e al minuscolo Principato di Monaco. Le spiagge più belle sono nella parte occidentale della Riviera, a Juan-les-Pins e a Cannes, cittadina vivace, famosa per i negozi delle grandi firme e il festival del cinema.