In crociera ad Ancona

Un Duomo bianco e rosa
Un porto suggestivo
La Riviera del Conero

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Ancona

Il moderno scalo commerciale e il fascino della città antica

Ancona appare a prima vista come un groviglio di edifici a scopo commerciale poco distante dal mar Mediterraneo. A ogni modo, un’escursione in centro riserva alcune attrattive storiche e il Comune si sta evidentemente applicando per arricchire l’offerta dedicata al turista e al crocierista. Partendo dall’area del porto, dove vi aspetta la vostra nave da crociera MSC, una ripida salita che passa davanti a delle rovine romane ben segnalate, vi porterà al Duomo rosa e bianco di Ancona. È costruito perlopiù con un sobrio stile romanico, ma quest’impostazione è contrastata dallo sfoggio di esuberanza gotica dell’ingresso del chiostro caratterizzato da agili colonne, alcune lisce, altre ritorte e intagliate.

Tra le sue particolarità la più bella è un pannello istoriato nel transetto destro. Potrebbe essere tuttavia la vista dei traghetti e delle navi da crociera allineate nel porto e la linea di costa che svanisce all’orizzonte a rimanervi nella memoria più di tutto il resto.

Il grande Museo Archeologico di Ancona a tre piani del centro storico è un altro buon posto dove indugiare per un’ora o due; sotto le sue stravaganti volte ospita una collezione che spazia dai vasi greci a figure rosse e nere fino a una strabiliante corona d’oro celtica.

Nascosto ai piedi della gradinata che porta all’austera chiesa dominicana di Ancona, questo notevole museo racconta la storia della città dal 2000 a.C. fino a oggi grazie a modellini, dipinti, sculture e documenti originali. A sud di Ancona, a circa 32 km da Jesi alla fine della valle dell’Esino, la Riviera del Conero con le sue bianche scogliere, le sue spiagge di candidi ciottoli, le sue fitte foreste e i suoi resort, è uno dei più gradevoli e spettacolari tratti di costa mediterranea dell’Adriatico settentrionale.

Luoghi da vedere ad Ancona

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • JESI, LA CITTÀ IMPERIALE

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    ANC09

    Poco distante da Ancona, nascosta nella bassa valle dell’Esino, si trova quel gioiello di architettura che è Jesi, e questa escursione vi offre l’opportunità di esplorare la ricca tradizione culturale della cittadina storica e di degustare squisiti vini. Dopo aver incontrato la vostra guida al porto, con un panoramico viaggio in pullman della durata di 45 minuti raggiungerete Jesi. La prima tappa sarà Palazzo Pianetti: situato nel cuore della città, l’imponente edificio settecentesco in stile rococò con raffinati interni è oggi sede della Pinacoteca civica e galleria di arte contemporanea. Tra le principali opere custodite spicca la pala d’altare Santa Lucia davanti al giudice, magistrale dipinto di Lorenzo Lotto, uno dei principali esponenti del Rinascimento veneziano del primo Cinquecento. Successivamente una passeggiata tranquilla, che vi consentirà di ammirare appieno lo splendore di Jesi, vi vedrà passare per il settecentesco Teatro Pergolesi in Piazza della Repubblica prima di arrivare all’accogliente Enoteca “Antiche Cantine del Porticello”. Dopo che avrete assaporato l’ottimo vino locale e un buffet di prodotti tipici, avrete anche del tempo libero prima di fare ritorno ad Ancona e alla vostra nave. Nota bene: si consiglia di indossare scarpe comode. Questa escursione non è adatta agli ospiti con problemi di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • LA SPIAGGIA DI NUMANA

    MARE E SOLE

    ANC07

    Staccare la spina, stendersi su una sabbia dorata e lasciar vagare la mente è il vero senso delle vacanze. Concedetevi qualche ora tutta per voi: con questa piacevole escursione a Numana vivrete momenti speciali che vi rinfrancheranno lo spirito e vi faranno ritrovare la pace interiore. Un breve viaggio in pullman da Ancona vi vedrà attraversare la graziosa campagna delle Marche per raggiungere la cittadina costiera situata nei pressi dell’area protetta del Parco regionale del Conero. Le zone principali di questa antica località sono Numana alta, il quartiere storico, e Numana bassa, che include il vivace porto. Numana però offre anche tante splendide spiagge, una delle quali sarà la vostra destinazione. Qui avrete l’opportunità di fare ciò che preferite: nuotare nell’invitante mare blu, rilassarvi prendendo il sole, gustare un trancio di pizza (incluso) o anche solo sedervi ad assaporare la magia del momento prima che l’escursione si concluda con il viaggio di ritorno alla vostra nave. Nota bene: quest’escursione è prevista solamente da giugno fino a fine settembre. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Bevanda inclusa

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Snack incluso

    • Possibilità di nuotare

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti39,00P.P.

    • Bambini29,00P.P.

  • LA RIVIERA DEL CONERO

    MERAVIGLIE NATURALI

    ANC04

    La prima tappa di quest’escursione sarà una visita alla Cattedrale di San Ciriaco prima di lasciare Ancona per un viaggio attraverso la verdeggiante campagna delle Marche. Questa piacevole escursione panoramica in pullman vi condurrà a Sirolo, incantevole paesino marittimo il cui nucleo medievale è stato completamente ristrutturato. La splendida piazzetta-belvedere che si apre al centro del paese offre splendidi panorami sul mare e sul Monte Conero, un promontorio alto 572 metri che sorge appena a sud di Ancona e il cui nome deriva dal termine greco che indicava la pianta del corbezzolo che cresce sui fianchi di questa montagna. A Sirolo avrete del tempo libero per esplorare il paesino e visitare la chiesa principale. L’escursione, inoltre, includerà del tempo per poter degustare e, magari, acquistare alcuni prodotti tipici prima di fare rientro ad Ancona percorrendo una strada panoramica. Una volta giunti in città effettuerete un breve giro panoramico in pullman con del tempo libero per fare shopping. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia un abbigliamento adeguato per visitare i luoghi di culto.
    • Shopping

    • Degustazione inclusa

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4:30 Ore

    • Adulti49,00P.P.

    • Bambini35,00P.P.

  • LE GROTTE DI FRASASSI

    MERAVIGLIE NATURALI

    ANC03

    Un viaggio in pullman di circa 45 minuti attraverso la splendida campagna italiana vi porterà a Genga e alle meravigliose Grotte di Frasassi. Qui incontrerete la vostra guida che vi scorterà in un’avventura sotterranea tra le strabilianti stalattiti e stalagmiti che si sono formate all’interno del famoso complesso di grotte, scoperto e successivamente esplorato tra il 1948 e il 1971. I percorsi che attraversano queste grotte spettacolari e lo scenografico gioco di luci renderanno questa escursione un’esperienza unica per tutta la famiglia. Le grotte vantano inoltre la più grande cavità d’Europa, la Grotta Grande del Vento, talmente ampia da poter contenere al suo interno il Duomo di Milano. Dopo la visita, salirete sul pullman per raggiungere un’area con stand colorati per acquistare un souvenir prima di raggiungere l’Azienda Vinicola Fazi Battaglia, dove vi fermerete per una degustazione di vini e prodotti locali. Nota bene: consigliamo di portare con voi una giacca a vento, poiché la temperatura all’interno delle grotte si aggira attorno ai 14 gradi e di indossare calzature comode. Quest’escursione non è adatta ai ospiti in sedia a rotelle, che soffrono di claustrofobia o che hanno difficoltà di deambulazione.;
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4:30 Ore

    • Adulti59,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • VISITA DI ANCONA A PIEDI

    STORIA E CULTURA

    ANC06

    Lasciate il porto e cominciate l’escursione con una passeggiata dal porto fino al centro città dove, accompagnati dalla vostra guida, esplorerete il centro storico di Ancona per circa un’ora. La città si estende su tre colli, dai quali si apre una meravigliosa vista sul suo porto naturale. Potrete passeggiare lungo le vie della città per ammirare gli splendidi palazzi antichi e le chiese, edifici ricchi di storia, risalenti a diverse epoche e appartenenti a diversi stili architettonici. Avrete circa un’ora di tempo libero prima riprendere il pullman e raggiungere la Cattedrale di San Ciriaco, adagiata in cima al colle Guasco, che domina la città. Dopo la visita alla Cattedrale, uno tra i più importanti esempi di architettura medievale della regione, ritornerete in città dove potrete decidere di restare nell’area prospiciente il porto per approfittare di ulteriore tempo libero, rientrando al porto indipendentemente, o seguire la guida fino alla nave. Nota bene: questa escursione non è consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Si consiglia un abbigliamento adeguato per visitare i luoghi di culto.
    • Shopping

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti39,00P.P.

    • Bambini29,00P.P.

  • VISITA DI LORETO E DELLA SUA MERAVIGLIOSA BASILICA

    STORIA E CULTURA

    ANC10

    Una volta lasciato il porto, un viaggio panoramico in pullman di circa 45 minuti vi condurrà all’incantevole cittadina di Loreto, situata su una collina, dove visiterete la famosa “Basilica della Santa Casa”, meta di pellegrinaggio per i cattolici, che attira 3 milioni di visitatori ogni anno. La facciata della Basilica venne fatta erigere da Papa Sisto V, nel XVI secolo, mentre nel XVIII secolo venne aggiunto il Campanile, opera del famoso architetto Vanvitelli. Il punto forte della visita è senza dubbio la “Santa Casa di Loreto”: la tradizione vuole che questa fosse la casa della Vergine Maria, che secondo la Chiesa Cattolica sarebbe stata spostata, con un miracolo, da Nazareth a Loreto. Questa preziosa reliquia è il fulcro e la ragione dell’origine di un colossale complesso architettonico, tra i più importanti luoghi spirituali della fede cristiana. Dopo la visita avrete un po’ di tempo libero per visitare le stradine di questa bella cittadina e di gustare il vostro snack box prima di fare ritorno al porto. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per visitare i luoghi di culto. Poiché l’escursione prevede percorsi su terreno irregolare, non è indicata a ospiti in sedia a rotelle e con difficoltà motorie.;
    • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4:15 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Informazioni porto

Porto di Ancona

Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

Terminal Crociere:

Molo Santa Maria

Raggiungere il porto con

  • Auto

    Da nord, prendere l'uscita autostradale Ancona Nord. Seguire le indicazioni per il Porto di Ancona sulla Via Flaminia. Alla fine della Via Flaminia seguire le indicazioni "Traghetti". Solo ai passeggeri con biglietti per una crociera è consentito l'ingresso al varco 2A per il Terminal Crociere. Da sud, prendere l'uscita "Ancona Sud" e seguire le indicazioni per il porto. Solo ai passeggeri con biglietti per una crociera è consentito l'ingresso al varco 2A per il Terminal Crociere.
    Auto

    Informazioni parcheggio

    FRITTELLI MARITIME GROUP SpA
     
    Tel. +39 071 50211621
     
     
    •  Servizio Valet 
    •  Parcheggio coperto 
    • Il parcheggio si trova all'interno del porto, a pochi minuti dal Terminal Crociere
    Prenota il parcheggio MSC

    Logo Park & Cruise

    VEICOLO giorni Tariffe
    Auto 8 € 90.00
    Suv 8 € 90,00
    Minivan 8 € 100,00
  • Treno

    La stazione ferroviaria di Ancona Centrale è raggiungibile a piedi (15 minuti) dal porto. È inoltre possibile viaggiare verso il porto in autobus o taxi (2 minuti, a seconda del traffico). 
    Un certo numero di treni va alla stazione marittima di Ancona.
    Treno
  • Aereo

    L'aeroporto Raffaello Sanzio (www.aeroportodiancona.net) è a circa 15 chilometri dal porto. É servito da taxi e bus. 
    L'autobus vi porta direttamente alla stazione ferroviaria di Ancona Centrale.
    Aereo

Italia

Storia, gastronomia e moda
Storia, gastronomia e moda

Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.