In crociera a Bari

Un labirinto infinito di passaggi
Una magnifica Basilica
Una animata vita di strada

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Bari

Una città antica tutta da scoprire

Vale sempre la pena di fare una escursione per girovagare nel centro storico di Bari, un incantevole guazzabuglio di strade che forse sono il luogo più strano in cui camminerete nell’Italia meridionale durante le vostre crociere nel Mediterraneo.


Questo labirinto di passaggi apparentemente senza fine alla fine di Corso Cavour che si dipana attraverso cortili e sotto archi fu originariamente concepito per proteggere i suoi abitanti dai venti e per indurre in confusione invasori provenienti dal mare. A Bari la vita scende in strada, durante le sere d’estate tantissima gente siede fuori dalle porte delle loro case.

Nel cuore di Bari vecchia, c’è la Basilica di San Nicola, consacrata nel 1197 per custodire le reliquie del santo trafugate un secolo prima in Turchia e trasportate via mare in città. L’essenza della bellezza del Duomo è nella sua costruzione ma forse il pezzo più bello è la cattedra vescovile intagliata del XII secolo dietro all’altare, un capolavoro in cui piccole figure faticano sotto il peso della seduta. 

Lontano dalla costa, tutta l’area pugliese delle Murge è costellata dai curiosi trulli. Sono edifici bianchi, a pianta circolare, con tetti conici grigi sormontati da una punta o da una sfera, spesso sono decorate con dei simboli. Le loro spesse mura proteggono dal freddo d’inverno e dal caldo d’estate, pietra locale viene utilizzata per realizzare il tetto impermeabile a doppio strato.

A settanta chilometri da Bari, Matera, posta sul ciglio di una gola all’estremità orientale della Basilicata, risale al Medioevo quindi i monaci ricavarono chiese e monasteri scavando nella roccia, in quelli che oggi vengono chiamati “Sassi”, un’intricata serie di caverne sovrapposte. In seguito i contadini, cercando riparo dalle invasioni, si stabilirono nei Sassi adattandole ad abitazioni, stalle e negozi, creando così uno dei paesaggi italiani più strani e uno degli insediamenti di questo tipo più significativi. 

Luoghi da vedere a Bari

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • VISITA DELLA CITTÀ

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    BAR01

    Questa interessante escursione a Bari, il capoluogo della splendida Puglia, vi offrirà l’opportunità di passeggiare per le stradine di Bari Vecchia, quartiere storico caratterizzato da un’architettura medievale. Avrete modo di visitare anche la Basilica di San Nicola, costruita in onore del santo patrono di Bari. Fondata verso la fine dell’XI secolo, la basilica è un’importante meta di pellegrinaggio da quasi un millennio. Il tour prevede inoltre la visita dall’esterno dell’antico Castello Normanno-Svevo di Bari. Prima di intraprendere un veloce giro turistico della parte moderna della città avrete a disposizione del tempo libero. L’escursione si concluderà con il ritorno alla nave. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti45,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • I SASSI DI MATERA

      MERAVIGLIE NATURALI

      BAR04

      Un trasferimento in autobus di un'ora vi condurrà fino a Matera per incontrare la vostra guida. Matera è la città dei sorprendenti e peculiari Sassi, primo sito al mondo dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta di grotte che sono state abitate dal periodo neolitico fino al 1952. Per la loro storia, unica e tangibile, questi luoghi sono avvolti da un'atmosfera davvero particolare, mistica. Potrete visitare una casa-museo arredata in un sasso e una chiesa in pietra, entrambi simboli della cultura locale. Molti registi hanno scelto di ambientare i propri film a Matera per l'atmosfera profondamente evocativa; tra questi possiamo ricordare il controverso film "La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Nota bene: quest'escursione non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti lunghi spostamenti a piedi.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti55,00P.P.

        • Bambini42,00P.P.

      • LE GROTTE DI CASTELLANA & POLIGNANO A MARE

        MERAVIGLIE NATURALI

        BAR07

        Lasciato il porto, con un trasferimento in autobus della durata di un'ora raggiungerete le Grotte di Castellana, dove troverete ad attendervi le guide che vi condurranno in un avventuroso viaggio nel sottosuolo attraverso questo complesso di grotte. Queste cavità sono state esplorate per la prima volta nel 1938, anche se la loro esistenza era nota fin dal XVIII secolo. A 60 metri di profondità resterete meravigliati dalle spettacolari sale ricchissime di stalattiti e stalagmiti di alabastro, nelle quali sono incastonati cristalli di calcite. Una volta tornati in superficie partirete alla volta di Polignano a Mare, una deliziosa cittadina arroccata in cima a un promontorio roccioso, da dove si apre una splendida vista sul mare. Scegliete una visita guidata oppure esplorate i caratteristici viottoli, passeggiando sotto i portici finemente decorati, e godendovi la spettacolare vista dal terrazzamento a strapiombo sul mare. Nota bene: sconsigliamo quest'escursione a ospiti che soffrano di claustrofobia o con difficoltà di deambulazione, poiché l'itinerario all'interno delle grotte si snoda lungo un sentiero irregolare e scivoloso.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4 Ore

          • Adulti52,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        • TRANI E DEGUSTAZIONE DI OLIO D’OLIVA

          QUALCOSA DI SPECIALE

          BAR15

          A nord di Bari, da cui dista circa un’ora di pullman, si trova la graziosa città portuale di Trani. Questa piacevole escursione vi offre la possibilità di visitarne le bellezze e di gustare il delizioso olio d’oliva di produzione locale. La lunga e ricca storia di Trani, che risale all’IX secolo, è ben visibile ancora oggi. Seguendo l’itinerario storico della città, raggiungerete il Castello Svevo, imponente fortificazione del XIII secolo che domina il mare. Avrete del tempo libero prima di proseguire verso la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, imponente chiesa romanica risalente all’XI-XII secolo. Con le sue meravigliose vetrate, i resti di un pavimento a mosaico del XII secolo e la cripta trasversale dedicata a San Nicola, la Cattedrale è una vera e propria perla. La visita dei monumenti della città termina con una bella passeggiata sul lungomare, prima che il pullman vi porti a un antico frantoio, dove scoprirete il processo di produzione dell’olio d’oliva, che potrete naturalmente assaggiare insieme ad altre specialità pugliesi. La vostra escursione si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
          • Degustazione inclusa

          • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            4:30 Ore

          • Adulti45,00P.P.

          • Bambini32,00P.P.

        • ALBEROBELLO

          STORIA E CULTURA

          BAR02

          Salite a bordo di un comodo pullman nel porto di Bari per un'ora di viaggio attraverso la campagna pugliese alla volta di Alberobello. Per le sue caratteristiche case in pietra a secco (cioè senza malta) e dal tetto a cono, chiamate "trulli”, la città è stata dichiarata sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1996. La vostra visita prevede una passeggiata guidata lungo le graziose vie di questo paese così singolare, oltre a una visita alla Chiesa di Sant'Antonio, anch'essa un trullo. Molti trulli sono ornati da pinnacoli decorativi e tutti hanno il tetto dipinto con curiosi simboli, probabilmente portafortuna. Se ci sarà tempo, farete anche un breve giro di Bari in pullman prima di tornare al porto e alla vostra nave.
          • Best seller

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4:30 Ore

          • Adulti55,00P.P.

          • Bambini42,00P.P.

        Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


        I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

        Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

        Informazioni porto

        Porto di Bari

        Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto.

        Terminal Crociere:

        Nuovo Terminal Crociere porto di Bari
        Corso De Tullio Antonio, 1

        Raggiungere il porto con

        • Auto

          Da nord, prendere l'uscita autostradale Bari Nord. Da sud, prendere l'uscita Bari Sud. 
          Dopo essere usciti, prendere la tangenziale di Bari (Circonvallazione di Bari) in direzione "Fiera / Porto". Seguire la tangenziale fino alla fine, girando a sinistra per "Fiera / Porto" all'uscita (Uscita) 4, che conduce a Via Napoli. 
          Prendere Via Napoli fino all'incrocio con Via Brigata Regina, poi svoltare a sinistra in Corso Vittorio Veneto. Segui la costa fino a raggiungere il porto.
          Auto

          Informazioni parcheggio

          PARKING TOUR
           
          +39 3920580913
           
           
           
          • Parcheggio esterno 
          • Servizio Valet 
          • Raggiungi la zona ritiro bagagli fuori dal Terminal Crociere dove il personale del parcheggio si prenderà cura dell’auto.
          • Il parcheggio si trova a pochi minuti dal Terminal Crociere
          Prenota il parcheggio MSC

          Logo Park & Cruise

          VEICOLO

          GIORNI TARIFFE
          Auto 8 € 70,00
          Suv 8 € 70,00
          Minivan 8 € 100,00
          Camper 8 € 100,00


        • Treno

          Scendere alla stazione di Bari Centrale.
          Il porto si trova a pochi chilometri (circa. 15 min. in taxi, a seconda del traffico).
          Treno
        • Aereo

          Aeroporto Bari Palese   
          Il porto è a mezz'ora dall'aeroporto, a seconda del traffico.
          Aereo

        Italia

        Storia, gastronomia e moda
        Storia, gastronomia e moda

        Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
        La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
        In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

        Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

        Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.