In crociera a Livorno

La vecchia e la nuova fortezza
La torre del Marzocco
Firenze e Pisa: bellezze eccezionali

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Livorno/Firenze

L’antica liburna

Raggiungendo il porto di Livorno durante una crociera MSC nel Mar Mediterraneo scoprirete una cittadina vivace dal passato glorioso; il suo nome presumibilmente deriva dalla liburna, un’antica imbarcazione romana.

Dotata di alcuni monumenti storici – la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova, la Torre del Marzocco – sopravvissuti alle demolizioni fasciste e ai bombardamenti alleati, è il punto di partenza alla scoperta dei sapori e dell’enogastronomia Toscana: frutta, verdura, piatti tipici della tradizione terrestre e marina e ovviamente il vino, come il Chianti e il Brunello di Montalcino, grande protagonista della regione. Una delle escursioni proposte da MSC Crociere vi porterà a Firenze, la culla del Rinascimento, lungo le cui strade hanno passeggiato grandi artisti come Dante, Brunelleschi e Donatello, tra gli altri. Lasciatevi incantare dalla bellezza dei suoi edifici storici, come la cattedrale di Santa Maria del Fiore o il Duomo, un chiaro esempio di arte gotica con i suoi marmi rosa, bianchi e verdi all’esterno e gli affreschi del Vasari all’interno. La Galleria degli Uffizi è invece uno dei musei più importanti del mondo e ospita capolavori di Botticelli, Michelangelo, Raffaello e Tiziano, per ricordarne qualcuno. Impossibile, poi, non rimanere incantati dalla magia di Ponte Vecchio, dalla maestosità di Piazza della Signoria e dall’eleganza della Basilica di Santa Croce. Un’altra escursione è dedicata a Pisa, città natale di Galileo Galilei, famosa per la Torre, un bianco campanile pendente che si affaccia su Piazza dei Miracoli, dove sono ubicati anche il Duomo e il Battistero.

Il primo è stato progettato dagli architetti Buscheto e Rainaldo, e fu terminato alla fine del XII secolo; il secondo fu eretto a partire dalla seconda metà del XII secolo e presenta similitudini con le linee architettoniche della basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Luoghi da vedere a Livorno

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • DUE ESCURSIONI IN UNA: FIRENZE & PISA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    LEG03

    Questa escursione “due in uno” vi consentirà di visitare in una sola giornata sia Firenze che Pisa e di ammirare splendide vedute del panorama toscano durante i trasferimenti. L’escursione inizia con un rilassante viaggio di due ore in pullman verso la meravigliosa città di Firenze, di cui potrete visitare il capolavoro principale: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, risalente a metà del XV secolo. L’ultimo elemento aggiunto a questo edificio gotico-rinascimentale è l’impressionante cupola, che ha consentito di completare i lavori di costruzione durati circa 140 anni. Quindi avrete a disposizione un po’ di tempo libero per fare shopping o pranzare (a un costo aggiuntivo non compreso nel prezzo dell’escursione), prima del trasferimento sulla costa, verso Pisa, città natale di Galileo Galilei, scienziato che durante il XVI secolo mise in discussione le credenze sul sistema solare della Chiesa Cattolica. Avrete la possibilità di scattare alcune foto in Piazza dei Miracoli, che ospita la famosissima Torre pendente e visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo. Al termine di questa sosta vi attende il viaggio panoramico di ritorno verso Livorno. Nota bene: quest’escursione è dedicata solo agli ospiti in transito nel porto di Livorno. Gli ospiti incontreranno le guide a Firenze e a Pisa. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto.
      • Durata
        9 Ore

      • Adulti89,00P.P.

      • Bambini62,00P.P.

    • IL MEGLIO DI FIRENZE

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      LEG04

      Le prime due ore di questa escursione prevedono un viaggio in pullman, che vi consentirà di ammirare l’incantevole paesaggio rurale della Toscana prima di raggiungere una delle città più belle al mondo: Firenze. Dopo aver incontrato la vostra esperta guida, farete una visita guidata della città, la culla del Rinascimento italiano. Raggiungerete Piazzale Michelangelo, da cui potrete ammirare splendide vedute della città e le colline toscane sullo sfondo: il luogo perfetto per scattare alcune fotografie. La tappa seguente è nel centro della città, ovvero la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che venne completata nel 1436 con l’aggiunta della splendida cupola. L’escursione proseguirà a piedi, per raggiungere la Basilica di Santa Croce, costruita a metà del XV secolo e luogo di sepoltura di Galileo Galilei. Dopo la visita, avrete anche un po’ di tempo a disposizione per esplorare autonomamente la Piazza di Santa Croce e la città, fare shopping o fermarvi a pranzare in un ristorante (a un costo aggiuntivo non compreso nel prezzo dell’escursione), prima di fare ritorno a Livorno e alla nave, ammirando nuovamente il paesaggio toscano durante il viaggio di ritorno. Nota bene: quest’escursione è dedicata solo agli ospiti in transito nel porto di Livorno. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto.
        • Durata
          9 Ore

        • Adulti75,00P.P.

        • Bambini55,00P.P.

      • UN PRANZO A FIRENZE

        BELLEZZE DELLA CITTA'

        LEG01

        Luogo di nascita dell’opera, sede della famiglia dei Medici e protagonista durante l’epoca delle grandi scoperte, fra il XV e il XVIII secolo: l’elenco delle caratteristiche che rendono Firenze una città unica al mondo è pressoché infinito. Un viaggio di due ore in pullman attraverso l’incantevole paesaggio toscano, fra i più belli d’Italia, vi porterà in città, dove troverete ad attendervi un’esperta guida. Inizierete così la vostra visita di Firenze, vero e proprio gioiello architettonico, passando da Piazzale Michelangelo e raggiungendo il centro della città e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, complesso la cui costruzione è terminata nel 1436, dopo 140 anni di lavori. Proseguirete quindi a piedi verso la piazza medievale che ospita la Basilica di Santa Croce, consacrata nel 1442 e che visiterete; si tratta della chiesa francescana più grande al mondo e al suo interno è sepolto Galileo Galilei. L’escursione comprende anche il pranzo e un po’ di tempo libero da passare come preferite, prima di iniziare il viaggio di ritorno verso Livorno e la nave. Nota bene: quest’escursione è dedicata solo agli ospiti in transito nel porto di Livorno. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto.
          • Durata
            9 Ore

          • Adulti99,00P.P.

          • Bambini69,00P.P.

        • FIRENZE IN LIBERTÀ

          GIRO PANORAMICO

          LEG02

          Dall’alta moda all’architettura mozzafiato, a Firenze non manca proprio nulla, e questa escursione di una giornata vi offre l’opportunità di esplorare autonomamente una delle città più interessanti al mondo. Un viaggio panoramico in pullman di due ore vi porterà dal porto a Firenze, dopodiché sarete liberi di visitare tutti i monumenti che preferite. Potrete visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Torre di Giotto, passeggiare fra i Giardini di Boboli, cercare la tomba di Galileo Galilei all’interno della Basilica di Santa Croce o vedere la Galleria degli Uffizi, famosa in tutto il mondo; queste sono solo alcune delle innumerevoli opzioni a vostra disposizione. Avrete tutto il tempo necessario per scoprire al meglio la città, prima di salire nuovamente sul pullman che vi riporterà a Livorno e alla nave. Nota bene: quest’escursione è dedicata solo agli ospiti in transito nel porto di Livorno. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
            • Durata
              9 Ore

            • Adulti45,00P.P.

            • Bambini32,00P.P.

          • LE CINQUE TERRE

            GIRO PANORAMICO

            LEG08

            Non tutti conoscono i nomi degli incantevoli paesini che costituiscono il ‘Parco nazionale delle Cinque Terre’: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Incastonati come piccoli gioielli nello splendido tratto costiero della Riviera Ligure, essi sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Questa regione, aspra ed incontaminata, sarà la destinazione di una giornata che vi rimarrà senz’altro nel cuore. L’escursione inizierà con un trasferimento in pullman fino Portovenere, uno splendido borgo marinaro splendidamente incastonato nella natura circostante. Inserita dall’UNESCO nel 1997 tra i patrimoni dell’umanità, Portovenere fu di ispirazione per Byron e tanti poeti italiani e internazionali e saprà affascinarvi con la sua passeggiata a mare e i suoi angoli caratteristici. La guide vi racconterà alcuni aneddoti sul borgo prima di aver del tempo libero. Portovenere sarà anche il punto di partenza per una piacevole crociera che vi mostrerà gli incantevoli paesaggi naturali della costa fino a raggiungere Monterosso al Mare, il più grande dei cinque borghi. Passeggiando per le vie del suo grazioso centro storico, dove sorge la chiesa di San Giovanni Battista risalente al XIV secolo, avrete l’imbarazzo della scelta per decidere in quale caffè o ristorante fermarvi per il pranzo (le consumazioni non sono incluse nel costo del tour). Questa indimenticabile giornata giungerà al termine con il rientro a Levanto in treno per poi proseguire in autobus fino al porto di Livorno. Nota bene: questo tour non è adatto per gli ospiti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle. Si consiglia di portare un cappello e crema solare durante i mesi estivi. In caso di condizioni meteo avverse la gita in barca sarà sostituita dal treno. L’itinerario del tour sarà riconfermato durante la crociera.;
            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              medio

            • Durata
              8 Ore

            • Adulti79,00P.P.

            • Bambini59,00P.P.

          • DIVERTIMENTO IN SPIAGGIA A TIRRENIA

            MARE E SOLE

            LEG12

            Se siete in vena di relax, divertimento e… sole, vi proponiamo alcune ore da trascorrere su una spiaggia privata del litorale toscano. Un trasferimento di circa 25 minuti vi condurrà a Tirrenia, sulla costa pisana, dove trascorrerete 3 ore in un elegante stabilimento balneare privato. Premiato per aver eliminato qualsiasi barriera architettonica, il club è il luogo adatto a giovani ma anche a famiglie con bambini; vanta un’area attrezzata con giochi, un bar e un ristorante. Potrete trascorrere del tempo prendendo la tintarella, nuotando nelle acque azzurre o passeggiando lungo l’ampia spiaggia sabbiosa. All’orario stabilito, un pullman vi condurrà al porto e alla nave. Nota bene: quest’escursione è dedicata solo agli ospiti in transito nel porto di Livorno, si effettua di mattina e di pomeriggio e da giugno fino a metà settembre. Docce con acqua fredda, 1 ombrellone e 2 sedie a sdraio ogni 2 adulti o famiglia inclusi; lettini e docce con acqua calda disponibili ma pagabili direttamente in loco. Escursione soggetta alle condizioni meteo il giorno di scalo. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
            • Escursione senza supporto di una guida

            • Possibilità di nuotare

            • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              4 Ore

            • Adulti39,00P.P.

            • Bambini29,00P.P.

          • I SAPORI DELLA TOSCANA: PISA E I SUOI VINI

            QUALCOSA DI SPECIALE

            LEG07

            Questa piacevole escursione comprende due fra le esperienze più interessanti da fare in Toscana: una visita al monumento più famoso di Pisa e la possibilità di gustare alcuni degli eccellenti vini della regione. L’escursione inizia con un viaggio panoramico di 45 minuti per raggiungere la Piazza dei Miracoli di Pisa, dove potrete vedere la Torre pendente, ovvero il campanile della cattedrale, costruita fra il 1173 e il 1372. Qui avrete un po’ di tempo libero da passare come preferite, prima di lasciare la città natale di Galileo Galilei e proseguire il vostro viaggio attraverso l’affascinante paesaggio toscano. La Toscana non è solo famosa per le sue splendide città, ma anche per la fiorente viticoltura e la produzione di vini di livello mondiale, fra i quali spicca il Chianti. Dopo aver raggiunto la tenuta di un famoso viticoltore, potrete scoprire come vengono prodotti i suoi pregiati vini, che degusterete insieme a deliziose specialità locali. A completamento dell’escursione, potrete ammirare altre splendide vedute della Toscana nel viaggio di ritorno alla nave. Nota bene: quest’escursione è dedicata solo agli ospiti in transito nel porto di Livorno. L’escursione non prevede una visita interna alla Torre pendente. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
            • Degustazione inclusa

            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              medio

            • Durata
              5:30 Ore

            • Adulti72,00P.P.

            • Bambini52,00P.P.

          Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


          I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

          Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

          Italia

          Storia, gastronomia e moda
          Storia, gastronomia e moda

          Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
          La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
          In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

          Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

          Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.

          RAGGIUNGI IL PORTO

          Porto di Livorno

          Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto.

          Terminal Crociere

          Stazione Marittima Terminal Crociere

          Raggiungi il porto da:

          • Auto

            Da S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno
            prendi l'uscita Livorno Porto verso Livorno Centro / Porto Mediceo / Stazione Marittima
            mantieni la sinistra, segui le indicazioni per Livorno Centro/Porto
            continua su Via Leonardo da Vinci
            mantieni la sinistra per continuare su Via Enrico Mattei
            alla rotonda, prendi la prima uscita e rimani su Via Enrico Mattei
            continua su Via Guido Donegani, entra al varco Donegani e prosegui fino al Terminal Crociere.
             

            Da Genova (A12)
            prendi uscita Livorno ed entra in variante Aurelia
            prendi l’uscita Firenze – Porto
            mantieni la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Porto ed entra in SGC Firenze - Pisa - Livorno
            prendi l'uscita Livorno Porto verso Livorno Centro / Porto Mediceo / Stazione Marittima
             
            Da Sud (Roma, Grosseto)
            Utilizzando l’autostrada Rosignano Genova, uscire Al casello di Livorno Nord e seguire le indicazioni per Porto ( SGC Firenze Porto) ed entra in SGC Firenze - Pisa – Livorno;
            prendi l'uscita Livorno Porto verso Livorno Centro / Porto Mediceo / Stazione Marittima
            mantieni la sinistra, segui le indicazioni per Livorno Centro/Porto
            continua su Via Leonardo da Vinci
            mantieni la sinistra per continuare su Via Enrico Mattei
            alla rotonda, prendi la prima uscita e rimani su Via Enrico Mattei
            continua su Via Guido Donegani, entra al varco Donegani e prosegui fino al Terminal Crociere.
            Utilizzando la SS1 Aurelia a Castel Boccale  tenere la destra ed imboccare la variante in direzione Nord (Pisa);
            dopo circa 10 Km uscire sulla SGC Firenze-Pisa Livorno seguendo le indicazioni Porto.
            prendi l'uscita Livorno Porto verso Livorno Centro / Porto Mediceo / Stazione Marittima
            Auto

            Informazioni sul Parcheggio

            Livorno 2000


            Parcheggio Terminal Crociere (ex-STP)


            Piazzale dei Marmi, 12 – 57123 Livorno


            Tel. +39 0586 20 29 01
             
            Prenota il tuo parcheggio con MSC


            park_and_cruise_logo

            VEICOLO GIORNI TARIFFE
            Auto 8 € 80
            Suv 8 € 80
            Minivan 8 € 90