In crociera a Ravenna

Il meglio dell’ arte bizantina
I magnifici mosaici di Sant’Apollinare Nuovo
Il Museo Ferrari  

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Ravenna

La città dei mosaici

La ragione principale per visitare Ravenna, situata a pochi chilometri dalla costa adriatica, durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo, è semplice: possiede una serie di mosaici famosi per essere il coronamento dell’arte bizantina.

Niente meno che otto edifici di Ravenna sono stati designati siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Risalgono a uno strano intervallo nella storia della città, durante il periodo tra il tardo romano e l’inizio del bizantino, quando questo centro provinciale, altrimenti irrilevante, divenne in breve tempo una delle città più importanti in tutta Europa. Il centro di Ravenna è la Piazza del Popolo, un elegante spazio aperto, con arcate su due lati, disposto dai veneziani nel XV secolo e ora delimitato da bar e locali. Un gruppo di edifici intorno a Piazza del Duomo fa da riparo al Duomo con la sua torre cilindrica. Originariamente un edificio del V secolo, fu completamente distrutto da un terremoto nel 1733 e ricostruito in uno stile ineccepibile subito dopo.

Una vacanza a Ravenna è impensabile senza una visita alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Costruita da Teodorico nel VI secolo, contiene alcuni dei mosaici più notevoli di Ravenna, che occupano tutta la lunghezza di entrambi i lati della navata. Ognuno mostra una schiera di martiri che procede lungo viali di palme da dattero e porta regali a Cristo e alla Vergine in trono. Circa 130 km a ovest di Ravenna, a Maranello, si può approfittare di un’altra escursione MSC indimenticabile: il Museo Ferrari, un centro espositivo dedicato alla dinastia delle auto da corsa.

In mostra vi sono le coppe e i trofei vinti dal team Ferrari nel corso degli anni e un assortimento di motori Ferrari, con esempi d’epoca e contemporanei delle vetture stesse. C’è anche un negozio fornito di ogni sorta di merce, dai berretti da baseball alle tavole da surf.

Luoghi da vedere a Ravenna

Scopri le nostre escursioni

    Italia

    Storia, gastronomia e moda
    Storia, gastronomia e moda

    Una crociera in Italia è un ottovolante di emozioni. Roma è una città magnifica in pratica senza eguali e per quel che riguarda scorci storici surclassa qualsiasi altra presente nel paese.
    La Liguria, la piccola regione costiera lungo la costa nord-ovest, è da tempo conosciuta come la Riviera italiana e proprio per questo è affollata di amanti del sole per gran parte dell’estate.
    In Veneto per forza di cose Venezia è la principale meta d’interesse: una città unica, ogni suo angolo è stupendo come la sua reputazione dovrebbe suggerire. Nell’Italia centrale la Toscana è forse l’immagine più comunemente conosciuta del paese, con le sue classiche campagne collinari e città piene d’arte come Firenze e Pisa.

    Il sud vero e proprio inizia con la regione Campania. Il suo capoluogo, Napoli è una città incomparabile e indimenticabile, il cuore spirituale dell’Italia meridionale. Anche la Puglia, il tallone d’Italia, ha piaceri sottovalutati, in particolare il paesaggio della penisola del Gargano e le qualità simil-suq del suo capoluogo, Bari.

    Riguardo alla Sicilia, l’isola è davvero un mondo a parte, con un ampio mix di attrazioni che spazia da alcuni dei più belli e preservati tesori ellenistici d’Europa fino a Taormina e Cefalù, due delle più interessanti località italiane balneari del Mediterraneo, senza parlare del suo meraviglioso scenario interno.