In crociera a La Valletta

Un porto mediterraneo protetto dall’UNESCO
La capitale dell’isola di Malta
La Concattedrale di San Giovanni

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

La Valletta

Una città d’epoca cinquecentesca

Il porto della Valletta, capitale dell'isola di Malta, protetta dall'Unesco, è tra le tappe imperdibili di ogni crociera nel Mediterraneo che si rispetti.

Già dalla vostra nave MSC si può ammirare questo porto, costruito nella seconda metà del Cinquecento dal francese Jean de la Valette e plasmato dall'ordine religioso e militare di San Giovanni di Gerusalemme. Oltre 300 monumenti presenti, in poco più di mezzo chilometro quadrato, ne fanno uno dei luoghi a più alta densità di attrattive storiche visitabili durante una crociera, senza dimenticare le spiagge, i locali in riva al mare e i ristoranti.

Un'escursione sull'isola può proprio partire dalla sua capitale, la Valletta, che nella sua parte antica strega il crocierista con i suoi famosi balconi maltesi che decorano le facciate delle case. Circondati da tantissime chiese, gli isolani affermano siano tante quante i giorni dell’anno, la Cattedrale di San Giovanni è una delle più grandi attrazioni turistiche di Malta.

Nel Museo Archeologico Nazionale sono invece presenti i reperti preistorici rinvenuti sull’isola. Intorno al Porto Grande si possono visitare i sotterranei di Auberge de Castille e i bellissimi Giardini della Baracca, che sovrastano la baia; sotto i suoi portici si riparavano nottetempo i viaggiatori quando si chiudevano le porte della città. Per assaporare la vita dell'antichissima nobiltà maltese arrivate a Casa Rocca Piccola,

un palazzo del Cinquecento, ora residenza del IX Marchese De Piro, con arredi d’epoca e un rifugio per sfuggire ai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale. La spiaggia più grande di Malta si trova a Mellieha dov’è ancora visibile il set del film Popeye, ma anche il Santuario di Nostra Signora di Mellieha con al suo interno La Madonna col Bambino; tradizione vuole che l'affresco, di stile bizantino, sia stato dipinto da san Luca, naufragato sull'isola insieme a san Paolo.

Luoghi da vedere a La Valletta

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • LA VALLETTA E MDINA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    MLT01

    Se avete in programma una visita a Malta vi consigliamo caldamente di dedicare mezza giornata all'antica capitale Mdina, senza trascurare però La Valletta, l'attuale capoluogo dell'isola. Queste città rappresentano due mete affascinanti dove vale sicuramente la pena trascorrere qualche ora. Effettuerete la vostra prima sosta a La Valletta per esplorare i giardini Barracca, un meraviglioso parco pubblico che regala vedute mozzafiato del ‘Porto Grande’; dopodiché vi dirigerete alla co-cattedrale di San Giovanni, edificata dai Cavalieri Ospitalieri nella seconda metà del XVI secolo. Questo edificio religioso vi sorprenderà con gli interni finemente decorati e gli innumerevoli tesori che custodisce al suo interno, tra cui un capolavoro del Caravaggio. Proseguirete il vostro tour spingendovi nell’entroterra dell’isola dove sorge Mdina, chiamata anche la 'città silenziosa' per il divieto di circolazione che vige nella zona del centro. Seguirà la visita all’imponente Cattedrale barocca di San Paolo, uno degli edifici più suggestivi della città, dopodiché farete una piacevole passeggiata perdendovi tra i vicoletti del centro racchiuso dalle imponenti mura arabe. Il tour volgerà a conclusione con il rientro a bordo. Nota bene: la visita di Mdina si svolge interamente a piedi per questo non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione. Tutti i siti sono accessibili a ospiti in sedia a rotelle anche se la visita di Mdina potrebbe risultare faticosa per ospiti in sedia a rotelle. Qualora volessero prendervi parte, dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia, inoltre, un abbigliamento consono per la visita ai luoghi di culto. In caso di scali di sabato pomeriggio la visita alla Cattedrale di San Giovanni sarà esterna; gli ospiti visiteranno il Museo Nazionale. Escursione non prevista durante gli scali domenicali.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti55,00P.P.

      • Bambini42,00P.P.

    • RABAT, MOSTA & MDINA

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      MLT03

      Concedetevi qualche ora di svago per visitare alcuni dei luoghi più significativi di Malta. Con un breve percorso in bus raggiungerete la città medievale di Mdina. Costruita dai Cavalieri di Malta nella seconda metà del XVI secolo, è nota anche come 'la città silenziosa' per le severe restrizioni sul traffico che vigono nell'area entro le mura. Il modo più appropriato per visitare Mdina è sicuramente facendo una piacevole passeggiata. Perdetevi tra le affascinanti viuzze medievali e lasciatevi incantare dai meravigliosi palazzi nobiliari e dagli imponenti bastioni. Il tour proseguirà verso Rabat, per una breve passeggiata prima di aver del tempo libero per fare acquisti. Poco distante, troverete la cittadina di Mosta dove sorge la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta consacrata nel 1871, che vanta una delle più grandi cupole autoportanti del mondo. Il tour volgerà al termine con un entusiasmante percorso panoramico prima del rientro a bordo. Nota bene: la visita di Mdina si svolge interamente a piedi per questo non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione. Tutti i siti sono accessibili a ospiti in sedia a rotelle anche se la visita di Mdina potrebbe risultare faticosa per ospiti in sedia a rotelle. Qualora volessero prendervi parte, dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia, inoltre, un abbigliamento consono per la visita ai luoghi di culto. In caso di scali di domenica la visita alla Cattedrale di Mosta sarà esterna.
      • Shopping

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti52,00P.P.

      • Bambini39,00P.P.

    • GIRO PANORAMICO DI MALTA

      GIRO PANORAMICO

      MLT24

      Se volete scoprire la citta e i paesaggi di Malta, godetevi questo giro panoramico dell’isola. La vostra prima fermata sarà alla vecchia città fortificata di Vittoriosa, situata nella parte sud dell’isola, e prima patria dei Cavalieri di Malta quando arrivarono sull’isola nel 1530. Ricca di attrazioni turistiche, come il lungomare, il casino, il museo Marittimo di Malta e la chiesa di San Lorenzo, godrete di questa passeggiata guidata, mantenete la macchina fotografica pronta per immortalare questo fantastico paesaggio. La prossima fermata della lista sarà in questo grazioso villaggio di pescatori di Marsaxlokk, situato sulla seconda baia di Malta. Avrete un po’ di tempo libero a disposizione, non perdete il tipico “luzzu”, la barchetta colorata che oggigiorno e usata dai pescatori ma che vi porterà indietro nel tempo, all’epoca dei Fenici, quando i luzzi avevano un paio di occhi dipinti sulla prua, forse per esser sicuri di non perdere la propria rotta. Nella vostra lista delle cose da vedere compare anche la Grotta Azzurra, sita in Wied iz-Zurrieg. Avrete l’opportunità di vedere la grotta dall’alto prima di avere un po’ di tempo libero a Wied iz-Zurrieg, ove volendo potrete fare un giro in barca di 20 minuti (non incluso nel prezzo del tour). Nota bene: tutti i siti sono accessibili a ospiti in sedia a rotelle ad eccezione del punto panoramico per ammirare la Grotta Azzurra e anche se la visita di Vittoriosa potrebbe risultare faticosa per ospiti in sedia a rotelle. Qualora volessero prendervi parte, dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Lungo tragitto in pullman

      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti29,00P.P.

      • Bambini22,00P.P.

    • UN INCONTRO CON I DELFINI

      MERAVIGLIE NATURALI

      MLT14

      Siete in viaggio con i bambini? Allora non perdete quest’escursione che vi offre una giornata con i delfini, ideale per il divertimento dei bambini più grandi e per tutti gli amanti della natura. Lascerete il porto in direzione del Parco Marino dove vi verranno spiegati brevemente i comportamenti dei delfini affinché possiate imparare a interagire con questi socievoli mammiferi. In seguito raggiungerete le loro vasche, dove potrete incontrare e giocare con i delfini tursiopi per circa 20 minuti. Infine avrete del tempo libero al Parco Marino prima di tornare alla nave. Nota bene: i partecipanti devono essere dei buoni nuotatori e in buone condizioni fisiche, oltre ad aver compiuto almeno gli 8 anni di età. Non dimenticate il costume da bagno e gli asciugamani. I partecipanti dovranno firmare una liberatoria prima di prendere parte all’escursione. Escursione prenotabile unicamente a bordo.
      • Escursione senza supporto di una guida

      • Possibilità di nuotare

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti162,00P.P.

      • Bambini149,00P.P.

    • CROCIERA LUNGO LA COSTA & DEGUSTAZIONE DI VINI

      QUALCOSA DI SPECIALE

      MLT04

      Una volta lasciata la nave, salirete a bordo di una moderna imbarcazione per una rilassante crociera lungo la scenografica costa dello stato insulare di Malta. Durante la navigazione costeggerete l’incantevole zona di Cottonera, formata da Senglea, Cospicua e Vittoriosa, conosciute come le Tre Città. Sul versante opposto rispetto a Cottonera sorge la capitale maltese, La Valletta, che raggiungerete dal mare dallo splendido porto. La città ha conservato molto del proprio patrimonio architettonico e una delle principali attrazioni è il fronte del porto, un capolavoro di architettura barocca del XVIII secolo, accuratamente ristrutturato. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per immortalare questo luogo unico nel suo genere e le magnifiche viste dal lungomare, mentre prendete parte a una degustazione di vini. L’escursione avrà termine con il ritorno in barca fino alla nave. Nota bene: la possibilità di eseguire questa escursione dipende dalle condizioni del vento e del mare il giorno dello scalo. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle; per accedere al battello è necessario superare una rampa di scale.
      • Degustazione inclusa

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3:30 Ore

      • Adulti49,00P.P.

      • Bambini35,00P.P.

    • ESCURSIONE IN JEEP

      QUALCOSA DI SPECIALE

      MLT12

      Assicuratevi un posto sulla jeep e godetevi qualche ora di puro divertimento partecipando ad un elettrizzante tour guidato di Malta. Lascerete il molo a bordo della jeep per raggiungere la Baia di Ghadira, presso Mellie?a. Qui si eleva la torre quadrata di Sant’Agata, chiamata anche ‘torre rossa’ per il suo inconfondibile colore. Questa struttura difensiva la cui costruzione fu ultimata intorno al XVII secolo, rappresenta un ottimo punto panoramico da cui potrete immortalare le vicine isole di Gozo e Comino. Dopodiché, continuerete il vostro entusiasmante percorso alla volta della ‘Baia Dorata’, un’incantevole distesa di sabbia color oro che si affaccia sulle acque cristalline del Mediterraneo. È prevista anche un’ultima sosta fotografica al belvedere di Mtal?eb prima di raggiungere Mdina, l’antica capitale maltese che concluderà ‘in bellezza’ la vostra escursione. Nota bene: non sono ammessi ospiti di età inferiore a 4 anni in quanto per poter partecipare è necessario essere in grado di sedersi correttamente sulla jeep e di indossare le cinture di sicurezza. Guide disponibili solo in lingua inglese. Si consiglia di indossare scarpe comode e abbigliamento casual. Questo tour non è adatto per gli ospiti con difficoltà motorie a donne incinte o a ospiti con problemi di schiena/collo. Questa escursione si effettua di mattina durante gli scali di intera giornata e di pomeriggio in caso di scali pomeridiani.
      • Escursione senza supporto di una guida

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti72,00P.P.

      • Bambini52,00P.P.

    • I TEMPLI MEGALITICI & LA BAIA DI MARSAXLOKK

      STORIA E CULTURA

      MLT10

      L’isola di Malta e la vicina Gozo custodiscono undici affascinanti monumenti preistorici, sette dei quali sono stati inseriti tra i patrimoni dell’umanità UNESCO: i meravigliosi templi megalitici di Malta. Questi magnifici esempi di ingegneria preistorica nonché antichi luoghi di culto, rappresentano la prima tappa di un tour che vi mostrerà la zona sud-orientale dell’isola. Vi basterà qualche ora per visitare alcuni degli edifici più antichi del mondo il cui fascino celebra un’epoca a dir poco lontana, pensate che alcuni sono sorti prima delle Piramidi! Per concludere, è prevista un’ultima tappa nel grazioso villaggio di Marsaxlokk che si estende sulla seconda baia naturale più grande di Malta. Potrete fotografare i cosiddetti ‘luzzu’, le pittoresche imbarcazioni da pesca maltesi, caratterizzate dai colori vivaci e con gli occhi dipinti sulla prua: secondo un’antica tradizione fenicia vorrebbero indicare alla barca la giusta direzione da seguire. Il vostro bus vi riporterà al molo di imbarco per il rientro a bordo. Nota bene: in autunno e inverno alcune visite potrebbero svolgersi all’imbrunire.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti49,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Malta

      Millenni di storia da scoprire
      Millenni di storia da scoprire

      Malta è una terra contesa da 10.000 anni in mezzo al Mediterraneo dove convivono perfettamente passato e presente.

      Questo arcipelago-stato è composto da tre isole principali: Malta, Gozo e Comino. I più antichi insediamenti umani, risalenti al neolitico, sono a nord di Birzebbugia, a Ghar Dalam, dove si trova la la cosiddetta Caverna Oscura. Una località che coniuga invece tradizione cristiana, architettura e curiosità è Mosta in cui si può visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, che ha una delle cupole più grandi al mondo.

      Una vacanza a Malta dovrebbe prevedere una escursione al centro dell'isola, nel borgo medievale di Mdina, la Città silenziosa o Notabile, protetta da alte mura, ha vicoli angusti costellati da botteghe artigiane, ristorantini e negozietti. Da qui, si gode uno dei panorami più belli di tutta l’isola.

      Per conoscere la preistoria di Malta andate a sud, verso l’ipogeo di Hal Saflieni, a Paola: è un complesso sotterraneo su tre livelli scavato nella roccia tra il IV e il III millennio a.C., usato come santuario e luogo di sepoltura, oppure scegliete uno dei settetempli megalitici eretti tra Malta e Gozo. A Rabat, capoluogo di Gozo, visitate la cittadella massicciamente fortificata che da 150 m d’altezza torreggia sulla città.