In crociera a Casablanca

Il nuovo e l’antico Marocco 
Edifici moreschi e Art Déco
La Moschea Hassan II

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Casablanca/Marrakech

Una città da Oscar

Città più grande del Marocco e capitale commerciale, Casablanca (in arabo Darel Baida) è il porto maggiore del Maghreb, più attivo di Marsiglia, sul cui modello i francesi l’hanno concepito.

 
Il monumento più noto di Casablanca, un luogo da non perdere durante le vostre crociere nel Mediterraneo con MSC, è la moschea di Hassan II, ma qui si trova anche l’unico museo ebraico del mondo musulmano. La vera delizia della città rimane però l’architettura moresca e Art Déco risalente all’epoca coloniale. Quando siete in crociera nel Mediterraneo con MSC Crociere Casablanca, appena oltre Gibraltar, al vostro arrivo potrebbe confondervi ma, una volta giunti in centro, non è difficile orientarsi.

Il cuore della città si concentra intorno a una grande piazza pubblica, Place Mohammed V, da cui si irradiano numerose strade piene di caffè e ristoranti. Alcuni isolati a nord si trova la vecchia medina, in parte ancora cinta da mura: fino al 1907, la città si limitava a questa zona.
 
Proprio a ovest del porto e del centro di Casablanca, la medina vecchia risale perlopiù alla fine del XIX secolo. La medina ha un’aria un po’ malfamata, ma non c’è nulla di sinistro e può essere ottima per uno spuntino economico o per comprare prodotti vari durante un'escursione di una crociera MSC nel Mediterraneo. Un piccolo bastione del XVIII secolo, lo Skala, è stato restaurato, con vecchi cannoni e un caffè-ristorante esclusivo. Eretta su una piattaforma rocciosa sottratta all’oceano, la moschea di Hassan II è stata progettata dall’architetto francese Michel Pinseau ed è aperta ai non musulmani, con visite guidate di un’ora che comprendono anche la visita all’enorme ed elaborato hammam della moschea, nel seminterrato.

Luoghi da vedere a Casablanca

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • MARRAKECH

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    CAS02

    A 3 ore di pullman dal porto di Casablanca vi attende la vibrante città di Marrakech, chiamata anche la “Perla del Sud”. L’itinerario toccherà alcune delle principali attrazioni della città, tra cui le tombe saadiane, splendidamente decorate, e il magnifico palazzo tardo-ottocentesco Bahia con i suoi splendidi giardini. A questo punto il programma prevede una sosta in un ristorante del centro per gustare un pranzo in perfetto stile marocchino: In seguito procederete verso l’ultima tappa dell'escursione: la vivace piazza Jemaa el-Fna. Questa antica piazza del mercato, situata nella vecchia medina di Marrakech, è un luogo pieno di vita. Mercanti, incantatori di serpenti, acrobati, giocolieri, cantastorie, maghi, musicisti e venditori di medicine tradizionali: questo luogo vi sorprenderà! Prima di rientrare a Casablanca è prevista una sosta in un’erboristeria. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché prevede lunghi percorsi a piedi. Durante lo scalo di due giorni di MSC Sinfonia (2015) questa escursione si effettua il secondo giorno.
    • Bevanda inclusa

    • Pranzo o Cena inclusi

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      11 Ore

    • Adulti125,00P.P.

    • Bambini92,00P.P.

  • RABAT

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    CAS03

    Tra le bellezze da non perdere durante la vostra permanenza in Nord Africa c’è la storica cittadina costiera di Rabat, che non è soltanto la capitale del Regno del Marocco, ma anche la terza città del paese, con una popolazione di circa 650.000 abitanti. Dopo essere saliti a bordo di un moderno pullman al porto di Casablanca, con un piacevole viaggio di 1,5 ore in direzione nord potrete raggiungere la città sede del governo marocchino e residenza del Re Hassan II. La vostra visita guidata dei principali monumenti di Rabat inizia dalla Piazza Gran Mechouar per arrivare alla Torre di Hassan, il minareto di quella che avrebbe dovuto essere la più grande moschea del mondo, la cui costruzione iniziò nel 1195. Appena quattro anni dopo i lavori si interruppero con la morte del sultano, e tutto ciò che rimane di questo ambizioso progetto sono diverse mura in fase iniziale e circa 300 colonne incompiute. Concluderete in bellezza la vostra escursione con una visita all’elegante Mausoleo di Mohammed V – che ospita la tomba del re marocchino e dei suoi due figli – e ai curatissimi giardini della Kasba degli Oudaïa, prima di fare ritorno a Casablanca e alla vostra nave. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione poiché prevede lunghi percorsi a piedi. Qualora lo scalo cada in un giorno di celebrazioni religiose, la visita al Mausoleo sarà limitata solo agli esterni dell’edificio. Questa visita verrà confermata il giorno dello scalo e potrebbe essere cancellata se il Re del Marocco si dovesse trovare in città. Escursione prevista di pomeriggio; durante lo scalo di due giorni di MSC Sinfonia (2015) questa escursione si effettua il pomeriggio del secondo giorno. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita della moschea.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        5 Ore

      • Adulti65,00P.P.

      • Bambini49,00P.P.

    • IL FASCINO DI CASABLANCA DI SERA

      GIRO PANORAMICO

      CAS09

      Situata sulla costa occidentale del Marocco a ridosso dell'Oceano Atlantico, la vasta città di Casablanca è uno spettacolo da godere durante il giorno ma di notte risplende in una gamma di colori che toglie il fiato e questo tour guidato a bordo di un bus vi condurrà a scoprire la magia che avvolge la città alla sera. La prima sosta è prevista in piazza Mohamed V dove avrete del tempo per effettuare i vostri scatti. Il percorso prosegue costeggiando il parco della Lega Araba e continua lungo Viale Moulay Youssef, una dei più importanti di Casablanca, noto per la sua elegante architettura Art Deco di ispirazione moresca. Una seconda sosta fotografica è in programma presso la famosissima Moschea di Hassan II la quale, con le luci della notte, garantisce un fascino impareggiabile. Questo luogo di culto è uno dei più grandi al mondo e può ospitare fino a 25.000 persone all'interno e circa 80.000 nel cortile. Una passeggiata attraverso la rinomata Corniche, il lungomare di Casablanca, vi condurrà quindi al ristorante presso il quale è prevista una deliziosa cena, immersi nell'autentico ambiente marocchino tra lumi di candela, ricche decorazioni dipinte a mano, musiche arabo andaluse e danze del ventre. Il tour volge al termine con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: per gli scali del 2015 questa escursione è prevista unicamente per gli ospiti di MSC Orchestra e durante lo scalo di due giorni di MSC Sinfonia; il tour può essere combinato con il tour con codice CAS01.
      • Pranzo o Cena inclusi

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti82,00P.P.

      • Bambini62,00P.P.

    • CASABLANCA & RABAT

      STORIA E CULTURA

      CAS05

      Questa escursione vi offre la possibilità di ammirare le bellezze di Casablanca, la più grande città del Marocco nonché suo porto principale, e di Rabat, capitale della nazione. Partendo da Casablanca, farete una prima sosta alla Piazza Mohamed V e la Moschea di Hassan II, la terza più grande al mondo: può ospitare fino a 25.000 fedeli al suo interno e 80.000 nel suo spazioso cortile. Il suo fascino è arricchito dalla splendida posizione su un promontorio che sporge nell’Oceano Atlantico. L’escursione prosegue con un giro in pullman lungo gli eleganti quartieri di Corniche e Anfa, che vantano una splendida vista sull’oceano, e del quartiere Habbous, dove visiterete un mercato locale o un’erboristeria. Avrete anche del tempo per godervi un delizioso pranzo prima di partire alla volta di Rabat, situata a nord di Casablanca e raggiungibile con circa 1,5 ore di pullman. Ammirerete monumenti come l’elegante l’edificio bianco del Mausoleo di Mohamed V e la Torre di Hassan, minareto incompiuto di una moschea altrettanto incompiuta, risalente all’inizio del XII secolo. Di questo grandioso progetto architettonico rimangono varie mura parzialmente finite e gli abbozzi di circa 300 colonne. Saranno prevista una tappa all’incantevole Kasba degli Oudaïa e allo splendido Palazzo Reale per una visita esterna. Rientro al porto. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione, poiché prevede lunghi percorsi a piedi. Qualora lo scalo cada in un giorno di celebrazioni religiose, la visita della moschea e al Mausoleo sarà limitata solo agli esterni dell’edificio. Questa visita verrà confermata il giorno dello scalo e potrebbe essere cancellata se il Re del Marocco si dovesse trovare in città. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Durante lo scalo di due giorni di MSC Sinfonia (2015) questa escursione si effettua il secondo giorno.
      • Bevanda inclusa

      • Pranzo o Cena inclusi

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        10 Ore

      • Adulti125,00P.P.

      • Bambini92,00P.P.

    • VISITA DI CASABLANCA E DELLA MOSCHEA DI HASSAN II

      STORIA E CULTURA

      CAS01

      Fondata dai Cartaginesi, che la chiamavano “Anfa”, l’odierna Casablanca è il risultato di una ricostruzione avvenuta in seguito al devastante terremoto del 1755. Questa visita della città comprende un tour panoramico attraverso le principali vie e piazze di Casablanca e una breve sosta in un’erboristeria e in un caratteristico mercato locale dove potrete trovare una grande varietà di articoli. Proseguirete alla volta della meravigliosa Cattedrale di Notre Dame de Lourdes, mentre la parte centrale dell’escursione sarà dedicata alla stupenda moschea di Hassan II, la più grande dell’intero mondo musulmano dopo quella di Mecca. Nota bene: qualora lo scalo cada in un giorno di celebrazioni religiose, la visita della moschea sarà limitata solo agli esterni dell’edificio. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Questa escursione potrà essere combinata con il tour serale con codice CAS09. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.;;
      • Shopping

      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        5 Ore

      • Adulti62,00P.P.

      • Bambini45,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Marocco

    Tradizioni e turismo
    Tradizioni e turismo

    Un viaggio in Marocco ha un fascino immediato e persistente. Pur trovandosi a una sola ora di nave dalla Spagna, appare al contempo distante dall’Europa per la sua cultura (islamica e profondamente tradizionale), che non è per niente familiare alle popolazioni occidentali.

    Il passato si fa sentire in tutto il paese, nonostante gli anni di dominazione coloniale francese e spagnola e la presenza di città cosmopolite come Rabat e Casablanca. A Fez, forse la più bella di tutte le città arabe, la vita sembra ancora legata all’epoca medievale, quando il regno del Marocco si estendeva dal Senegal alla Spagna settentrionale, mentre nelle montagne dell’Atlante e nel Rif è ancora possibile delineare le mappe tribali della popolazione berbera.

    La conformazione fisica del paese è anch’essa straordinaria: attraverso quattro catene montuose si passa dalla costa mediterranea, che conoscerete durante la vostra crociera in Marocco con MSC, alle sabbie desertiche del Sahara.

    La costa è maggiormente apprezzabile al nord nelle zone di Tangeri, Asilah e Larache, e al sud nelle aree di El Jadida ed Essaouira. Nell’entroterra, che racchiude il vero tesoro del Marocco, le città che meritano una visita sono Fez e Marrakech. Erano le grandi capitali imperiali delle varie dinastie arabe e sono pressoché uniche nel mondo arabo perché offrono la possibilità di assistere a una vita cittadina rimasta in gran parte medievale.