In crociera a Capodistria

Calli, campi, broli e leoni di San Marco
I portici del Palazzo Pretorio
La medievale Piazza del Duomo

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Capodistria

Un forte legame con Venezia

Una vacanza a Capodistria significa essere catapultati in un porto della Serenissima Repubblica di Venezia che amministrò la città per ben cinque secoli.
 
Passeggiando per il centro storico dopo essere scesi dalla vostra nave MSC vedrete alcuni scorci molto simili a quelli veneziani: calli, campi, broli...leoni di San Marco, stemmi nobiliari e di potestà si alternano sulle facciate dei palazzi.

Una delle più belle espressioni di questo tessuto urbano è via Calegaria, tradizionalmente dedicata al commercio e alle botteghe artigiane, soprattutto calzolai. Tra le escursioni più belle di una crociera MSC nel Mediterraneo c’è quella dal porticciolo di Porta Maggiore fino ai portici del Palazzo Pretorio, ricostruito a metà del Quattrocento, in piazza del Duomo. La chiesa ha una bella facciata quattrocentesca con portali della bottega di Pietro Lombardo, i suoi interni settecenteschi ostentano anche l’arca in alabastro di san Nazario realizzata nel 1422 da Filippo De Sanctis; ancor più antica del Dumo, tra XII e XIII secolo, la maestosa torre campanaria.

Tutto il centro storico di Capodistria è da ammirare, dalla palazzina romanica (Casa Percauz, secolo XIII o XIV) alle molte case gotiche tardomedievali nel brolo e lungo via Calegaria; alle case “a gheffo”, di origine toscana, con piano superiore aggettante o i palazzi rinascimentali, barocchi e neoclassici.

In alternativa, regalatevi un'escursione a Lubiana, la capitale della Slovenia, una bellissima e poco conosciuta città in cui convivono diversi stili architettonici. Lubiana si può scoprire con una gita sul fiume che la taglia in due, ma non sono da trascurare il Ponte Triplo, gli splendidi giardini di Tivoli, la visita al Castello che la sovrasta o il mercato, vero centro cittadino, capace di riempire la vostra crociera di ricordi indelebili.

Luoghi da vedere a Capodistria

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • IL MEGLIO DI LUBIANA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    KOP01

    L’itinerario di questa escursione, della durata di una giornata, vi porterà alla scoperta di Lubiana, la capitale della Slovenia, una città che ha oltre 5.000 anni di storia. Al termine di un rilassante viaggio di un’ora e 30 minuti per raggiungere la città, potrete scoprire tutti i suoi luoghi di maggiore interesse muovendovi a piedi. Lubiana non ospita solo un antico castro romano chiamato Emona, ma vanta anche un castello medievale e numerose piazze circondate da edifici in stile barocco riccamente decorati. Altri luoghi che meritano una sosta fotografica sono il fiume Ljubljanica, l’ampia distesa del Parco di Tivoli, il Ponte Triplo (progettato dall’architetto sloveno Jože Ple?nik) e la Piazza Prešeren, nel centro città. La tappa seguente è il mercato all’aperto di Lubiana, famoso per la presenza di prodotti biologici e specialità locali slovene, a cui seguiranno l’edificio medievale del municipio e la replica della fontana barocca di Robba, copia dell’originale che venne trasferita nella Galleria Nazionale nel 2006. A questo punto, è il momento di riposarvi un po’, con una crociera sul fiume della durata di un’ora, alla quale seguirà un pranzo tradizionale sloveno presso un’osteria locale. Dopo pranzo, avrete a disposizione un’ora e trenta minuti di tempo libero da sfruttare come volete all’interno della città, prima di fare ritorno al pullman e alla nave. Nota bene: escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle.;
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti122,00P.P.

    • Bambini89,00P.P.

  • SELEZIONE DI SCORCI DI LUBIANA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    KOP05

    Esplorare la capitale slovena è davvero semplice: per prima cosa salirete su un pullman e vi potrete rilassare per un’ora e trenta minuti, durante il trasferimento in città. Quindi salirete sulla funicolare che vi porterà su fino al castello, per ammirare la fortificazione del secolo XI e le splendide vedute della città. Una volta tornati in città con la funicolare, prenderete parte a una passeggiata guidata attraverso il centro storico, sulle rive del fiume Ljubljanica. Questo quartiere, dove predomina lo stile barocco, è stato l’unico ad essere risparmiato dal terremoto del 1865; durante il tragitto è prevista una visita all’interno della Cattedrale barocca di San Nicola e la vista dall’esterno del Palazzo del Vescovo, del Ponte dei Draghi, del mercato e della Piazza Prešeren. A seguire, potrete visitare dall’interno la Chiesa dell’Annunciazione, risalente al XVII secolo, quindi vedrete altri luoghi di interesse come il Ponte Triplo, la Piazza del Congresso, l’università, l’edificio dell’Academia Philharmonicorum e la Chiesa delle Orsoline della Santissima Trinità, risalente al XVIII secolo, un altro capolavoro barocco. Quindi avrete a disposizione un po’ di tempo libero per esplorare la città in autonomia, prima di fare ritorno alla nave. Nota bene: la guida darà indicazioni solamente all’esterno del monastero; gli ospiti visiteranno l’interno individualmente. In caso di celebrazioni religiose, la visita alle chiese sarà esterna. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      5:15 Ore

    • Adulti72,00P.P.

    • Bambini52,00P.P.

  • VISITA DI CAPODISTRIA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    KOP02

    Preparatevi a lasciare il cuore nell'affascinante quartiere storico di Capodistria, rimasto quasi del tutto intatto durante l'epoca comunista e che non delude mai tutti coloro che scelgono di visitarlo. Il modo migliore per esplorare la zona è affrontare un piacevole percorso a piedi in compagnia della vostra guida che per mezza giornata vi condurrà alla scoperta delle antiche strade del centro storico. Dopo la visita al Museo Regionale di Capodistria, la cui affascinante collezione è dedicata ad illustrare la storia culturale del Litorale Sloveno, procederete per Piazza Tito risalente al XV secolo e di chiara influenza derivante dal gotico veneziano; successivamente passerete per il Palazzo Pretorio e la Cattedrale dell'Assunzione di Maria e attraverserete Muda Gate, un arco trionfale del XVI secolo, che segna il passaggio alla parte interna di Capodistria per poi raggiungere Piazza Carpaccio il cui nome è stato coniato da un pittore veneziano nativo della città. Al termine del percorso avrete anche un po' di tempo per esplorare la zona a vostro piacimento prima del breve viaggio di ritorno che vi riporterà alla vostra nave.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti59,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • LA SCENOGRAFICA RIVIERA SLOVENA

    GIRO PANORAMICO

    KOP03

    La Riviera slovena concentra in appena 50 km di lunghezza un variegato litorale di straordinaria bellezza costellato da splendide località costiere. Questo tour vi offre la possibilità di lustrarvi gli occhi comodamente seduti a bordo del pullman dal quale potrete godere di viste panoramiche che si susseguono in un'attraente alternanza. La prima breve sosta fotografica è programmata presso Izola , un piccolo villaggio di pescatori durante la quale la vostra guida vi intratterrà con informazioni di base sulla penisola istriana. Passerete quindi attraverso la lussureggiante valle di Strugnano per raggiunger Pirano, un gioiello di architettura medievale, situato all'estremità di una sottile striscia di terra che si protende verso il mare. Avrete due ore da trascorrere in questa affascinante località per scoprirne il magnetismo passeggiando tra pittoresche stradine ed edifici che ripropongono lo stile di Venezia risalenti al periodo trascorso sotto il dominio della città italiana tra la fine del XIII e il XVIII secolo. Di ritorno verso Capodistria passerete presso la località balneare di Portorose caratterizzata dalla splendida spiaggia e numerosi alberghi, prima di fare ritorno alla nave.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti79,00P.P.

    • Bambini59,00P.P.

  • LAGO E ISOLA DI BLED

    GIRO PANORAMICO

    KOP07

    Lo splendido specchio d’acqua noto come Lago di Bled, situato fra le Alpi Giulie, nella regione slovena dell’Alta Carniola, è la destinazione di questa pittoresca escursione della durata di una giornata, che inizia con un rilassante viaggio di due ore in pullman verso questo luogo magico. Al vostro arrivo, salirete su un’imbarcazione di legno chiamata pletna, per una piacevole crociera di 30 minuti, circondati da un paesaggio ricco di maestose montagne e fitte foreste, per raggiungere l’isola posta al centro del lago, che ospita la graziosa chiesa seicentesca di Santa Maria, spesso usata per i matrimoni. Secondo una leggenda, suonando due volte la cosiddetta “campana dei desideri” sarà possibile far avverare un desiderio. La popolarità dell’isola ha contagiato anche la cittadina storica di Bled, adagiata sulle sponde del lago alpino. Avrete circa due ore di tempo libero da passare in città, magari gustando una fetta della sua tipica torta alla panna, oppure visitando il castello, situato su un promontorio (entrambe le attività a un costo aggiuntivo), o semplicemente rilassandovi e ammirando lo splendido paesaggio. L’escursione si concluderà con il viaggio panoramico di ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle.;
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      7:30 Ore

    • Adulti102,00P.P.

    • Bambini72,00P.P.

  • LE GROTTE DI POSTUMIA

    MERAVIGLIE NATURALI

    KOP04

    Non è necessario essere speleologi in erba per partecipare all'emozionante tour di mezza giornata che vi condurrà alla scoperta delle incredibili Grotte di Postumia, il secondo più grande sistema di grotte della Slovenia. Dopo un piacevole viaggio panoramico in pullman raggiungerete le grotte che potrete esplorare a bordo di un trenino e in parte a piedi. Ricordiamo di portare con voi un maglione o una giacca leggera considerando che la temperatura all'interno delle grotte si aggira intorno ai 10° C. A bordo del trenino, inizierete la vostra esplorazione: il sistema di grotte è di origine carsica ed è costituito da gallerie mozzafiato che si snodano per 20 Km, da camere e sale con soffitti di diverse altezze che variano fino ad arrivare agli imponenti 50 metri nel punto più alto. Una volta giunti nelle profondità nelle caverne, avrete la possibilità di scendere ed esplorare a piedi le camere sapientemente illuminate. Nuovamente a bordo del trenino potrete tornare in superficie per poi fare un distensivo ritorno in pullman verso Capodistria. Nota bene: escursione non adatta a ospiti con difficolta di deambulazione, in sedia a rotelle o che soffrono di claustrofobia. La visita alle grotte si effettua senza servizio guida.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini65,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Slovenia

Una pedalata tra i boschi
Una pedalata tra i boschi

Ricca, accogliente e stabile, la Slovenia è un luogo affascinante e confortevole dove viaggiare, con colte città dagli edifici magnifici e una campagna ricoperta da fitte foreste di sempreverdi, perfette per camminare o andare in bici d’estate e sciare d’inverno.

Il paese è riuscito a evitare gran parte del conflitto che ha afflitto il resto delle altre nazioni coinvolte nella caotica disintegrazione della Repubblica Jugoslava. 

Amministrata dalla dinastia asburgica di lingua tedesca fino al 1918, gli sloveni hanno assorbito la cultura dei loro governanti riuscendo tuttavia a conservare uno spiccato senso d’identità nazionale attraverso la loro lingua slava. 


Una crociera in Slovenia non può dirsi completa senza una visita alla sua sofisticata capitale, Lubiana: una deliziosa e piacevole cittadina in cui si trovano favolosi edifici barocchi e asburgici

Poco distanti le Alpi Giulie garantiscono scenari montani mozzafiato, gran parte dei quali accessibili presso i maestosi laghi gemelli di Bled e Bohinj, mentre la valle di Soča Valley, che corre lungo il confine occidentale del paese è ancora più memorabile. 


Più a sud ci sono grotte spettacolari, in particolare a Postojna e Škocjan, mentre il breve tratto di costa mediterranea slovena presenta due città molto differenti: la storica Piran e la festaiola Portorož

Nella regione vitivinicola orientale è Ptuj la cittù più antica e meglio conservata del paese, mentre la seconda città della Slovena, Maribor, è una fermata da fare lungo la strada per l’Austria.