In crociera a Capodistria

Calli, campi, broli e leoni di San Marco
I portici del Palazzo Pretorio
La medievale Piazza del Duomo

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Capodistria

Un forte legame con Venezia

Una vacanza a Capodistria significa essere catapultati in un porto della Serenissima Repubblica di Venezia che amministrò la città per ben cinque secoli.
 
Passeggiando per il centro storico dopo essere scesi dalla vostra nave MSC vedrete alcuni scorci molto simili a quelli veneziani: calli, campi, broli...leoni di San Marco, stemmi nobiliari e di potestà si alternano sulle facciate dei palazzi.

Una delle più belle espressioni di questo tessuto urbano è via Calegaria, tradizionalmente dedicata al commercio e alle botteghe artigiane, soprattutto calzolai. Tra le escursioni più belle di una crociera MSC nel Mediterraneo c’è quella dal porticciolo di Porta Maggiore fino ai portici del Palazzo Pretorio, ricostruito a metà del Quattrocento, in piazza del Duomo. La chiesa ha una bella facciata quattrocentesca con portali della bottega di Pietro Lombardo, i suoi interni settecenteschi ostentano anche l’arca in alabastro di san Nazario realizzata nel 1422 da Filippo De Sanctis; ancor più antica del Dumo, tra XII e XIII secolo, la maestosa torre campanaria.

Tutto il centro storico di Capodistria è da ammirare, dalla palazzina romanica (Casa Percauz, secolo XIII o XIV) alle molte case gotiche tardomedievali nel brolo e lungo via Calegaria; alle case “a gheffo”, di origine toscana, con piano superiore aggettante o i palazzi rinascimentali, barocchi e neoclassici.

In alternativa, regalatevi un'escursione a Lubiana, la capitale della Slovenia, una bellissima e poco conosciuta città in cui convivono diversi stili architettonici. Lubiana si può scoprire con una gita sul fiume che la taglia in due, ma non sono da trascurare il Ponte Triplo, gli splendidi giardini di Tivoli, la visita al Castello che la sovrasta o il mercato, vero centro cittadino, capace di riempire la vostra crociera di ricordi indelebili.

Luoghi da vedere a Capodistria

Scopri le nostre escursioni

    Slovenia

    Una pedalata tra i boschi
    Una pedalata tra i boschi

    Ricca, accogliente e stabile, la Slovenia è un luogo affascinante e confortevole dove viaggiare, con colte città dagli edifici magnifici e una campagna ricoperta da fitte foreste di sempreverdi, perfette per camminare o andare in bici d’estate e sciare d’inverno.

    Il paese è riuscito a evitare gran parte del conflitto che ha afflitto il resto delle altre nazioni coinvolte nella caotica disintegrazione della Repubblica Jugoslava. 

    Amministrata dalla dinastia asburgica di lingua tedesca fino al 1918, gli sloveni hanno assorbito la cultura dei loro governanti riuscendo tuttavia a conservare uno spiccato senso d’identità nazionale attraverso la loro lingua slava. 


    Una crociera in Slovenia non può dirsi completa senza una visita alla sua sofisticata capitale, Lubiana: una deliziosa e piacevole cittadina in cui si trovano favolosi edifici barocchi e asburgici

    Poco distanti le Alpi Giulie garantiscono scenari montani mozzafiato, gran parte dei quali accessibili presso i maestosi laghi gemelli di Bled e Bohinj, mentre la valle di Soča Valley, che corre lungo il confine occidentale del paese è ancora più memorabile. 


    Più a sud ci sono grotte spettacolari, in particolare a Postojna e Škocjan, mentre il breve tratto di costa mediterranea slovena presenta due città molto differenti: la storica Piran e la festaiola Portorož

    Nella regione vitivinicola orientale è Ptuj la cittù più antica e meglio conservata del paese, mentre la seconda città della Slovena, Maribor, è una fermata da fare lungo la strada per l’Austria.