In crociera a Búzios

La “Saint Tropez del Brasile”
Strade acciottolate e chiese secentesche
Una trentina di candide spiagge

Scoprite le crociere in Sud America

Búzios

Il Sudamerica in stile coloniale

Su una penisola a nord di Cabo Frio, Armação dos Búzios o semplicemente Búzios, si trova un immenso resort pieno di gente benestante e di bell’aspetto, e anche una meta estremamente popolare per i passeggeri delle crociere MSC dirette in Brasile. Armação, il centro principale, è costruito in uno stile che ricorda quello coloniale, e ospita ristoranti, bar e boutique eleganti, tanto da meritarsi il nome di Saint Tropez del Brasile. Non susciterà quindi stupore sapere che la località è stata “scoperta” da Brigitte Bardot, che ci capitò quasi per caso durante un suo viaggio nel 1964.

Búzios è composto da tre diversi agglomerati, Manguinos, Armação e Ossos, ognuno con caratteristiche particolari. Manguinos, sull’istmo, è il centro con i servizi (ufficio turistico, ospedale e banche). A metà della penisola, unito a Manguinos da una strada costeggiata da alberghi, si trova Armação, un piccolo villaggio in cui alcune stradine acciottolate ancora non permettono il passaggio alle automobili.

Qui si trovano i migliori ristoranti e negozi di Búzios, assieme ad alcuni fra i migliori pousadas (piccoli alberghi) e un utile ufficio turistico sulla piazza principale, Praça Santos Dumont. Quando attraccherete qui durante la vostra crociera MSC, una passeggiata di 15 minuti lungo Orla Bardot (che si snoda lungo la costa di Armação, passando per l’incantevole chiesa Igreja de Nossa Senhora de Sant’Ana, risalente al XVII secolo) vi porterà a Ossos, il più vecchio tra i villaggi del posto, che comprende un piccolo porto, una spiaggia non troppo affollata e qualche bar, ristorante e pousadas.

A pochi minuti a piedi da Búzios si trovano 27 bellissime spiagge ricoperte di sabbia bianca, adagiate tra scogliere e promontori, e lambite da un mare cristallino. Le spiagge sono molto diverse tra loro: in quelle più a nord il mare è calmo e caldo, quelle più a sud e a est sono invece maggiormente frequentate e l’oceano è spesso ondoso.

Luoghi da vedere a Búzios

Scopri le nostre escursioni

    Brasile del Sud

    Salutando Il Cristo Redentore
    Salutando Il Cristo Redentore

    Nel sud-est del Brasile, le tre città più grandi – São Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte – formano un triangolo attorno al quale ruota l’economia del paese.

    Tutte meritano di essere visitate, ma quelle da non perdere durante la vostra crociera in Brasile sono Rio, che è davvero bella come appare nelle fotografie, e le incantevoli vestigia coloniali di Paraty che sorgono tra Rio e l’esuberante São Paulo. A nord di qui, Belo Horizonte si trova nel cuore del Minas Gerais, dove le antiche città portoghesi di Ouro Preto, Tiradentes e Diamantina grondano storia coloniale.

    A sud, l’area compresa tra gli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, vanta una delle più grande meraviglie naturali del Sud America, le spettacolari cascate dell’Iguazú lungo il confine con l’Argentina. Da Curitiba la scenografica Serra Verde Express si snoda fino alla costa, dove potrete rilassarvi a Ilha do Mel o passare da una spiaggia all’altra intorno a Florianópolis.

    I 400 km di costa di São Paulo, nonostante la loro vicinanza alla città sono perlopiù trascurati in favore della ben più glamour Rio. A nord-est, verso il confine con lo stato di Rio, l’area si sta sviluppando rapidamente, ma offre ancora grandi contrasti, che spaziano da una lunga e ampia fascia di dune al limite con la pianura costiera fino a calette che appaiono idilliache all’ombra di uno sfondo montagnoso.