In crociera a Fortaleza

Buon artigianato e belle spiagge
Avenida Beira Mar, un meraviglioso lungomare
Il Mercado Central

Scopri le crociere in Sud America

Fortaleza

Clima piacevole e shopping d’artigianato

Un’escursione durante la vostra crociera MSC per il Sud America può essere un’ottima opportunità per visitare la capitale di Ceará, Fortaleza. È una vivace città di 2,5 milioni di abitanti, strano centro un po’ provinciale se paragonato con la rivale Recife, a nord est.
La città stessa contiene un insieme variegato di paesaggi ma ciò che vale la visita, durante il viaggio verso nord, sono le spiagge e le numerose opportunità di shopping. Ci sono molte possibilità di acquistare del buon artesanato, in particolare pizzo e oggetti in pelle, e Fortaleza è anche il maggior centro di produzione di amache in tutto il Brasile.

La città, negli ultimi anni, ha cominciato anche una serie di progetti per attirare ulteriormente i turisti, incluso un nuovo molo per le crociere, l’abbellimento del lungomare Avenida Beira Mar, un acquario gigante (il terzo più grande del mondo) e la riqualificazione della principale via dello shopping, Rua Monsenhor Tabosa, completata nel 2014.

Il caldo tropicale che caratterizza Fortaleza durante tutto l’anno è in parte mitigato dalla brezza oceanica proveniente dall’Atlantico, rendendo i quartieri sulla spiaggia ancora più piacevoli. Il Centro de Turismo, collocato in una ex prigione costruita nel 1866 e in uso fino agli anni Settanta, non è davvero un centro di informazione turistica, ma un grande magazzino di oggetti di arte e di artigianato, che spaziano dal pizzo locale fino a noci di cocco intagliate, bambole fatte a mano, giocattoli e souvenir più classici. La qualità è in generale buona e i prezzi ragionevoli. L’edificio principale si affaccia sull’antica piazza delle esecuzioni, ora punteggiata di alberi di mango e ottimo posto per prendere un succo da uno dei vari chioschi.

Le crociere MSC in Sud America offrono anche escursioni al moderno Mercado Central di Fortaleza. È un posto molto interessante da esplorare, un enorme complesso che racchiude centinaia di piccoli negozi, la maggior parte specializzata nell’artesanato per cui la città è famosa.

Luoghi da vedere a Fortaleza

Scopri le nostre escursioni

    Brasile del Nord

    Riserve naturali ed echi coloniali
    Riserve naturali ed echi coloniali

    Il nord-est del Brasile ha di sicuro beneficiato del boom economico nazionale ed è ora una regione in crescita.

    Nonostante presenti una delle più effervescenti linee di costa del Sud America, una vivace vita da spiaggia e una cultura esuberante che mescola samba, reggae e influenze africane, l’area, divisa politicamente in otto stati separati, non è stata rovinata dal turismo. 

    Una crociera in Brasile nel nord-est vi mostrerà le principali città lungo la costa: alcune, come Recife, Olinda, São Luís e Fortaleza hanno un grande passato coloniale; altre, ad esempio Maceió e Natal, si sono sviluppate solo negli ultimi decenni. Tutti questi insediamenti hanno le loro spiagge cittadine oltre a più idilliaci e deserti resort nascosti per tutta la costa. L’Ilha de Fernando de Noronha, centinaia di chilometri al largo, è una delle più belle riserve naturali al mondo, una destinazione costosa ma perfetta per l’ecoturismo.

    Alagoas e Sergipe, i più piccoli stati brasiliani ignorati a lungo di turisti, negli ultimi anni si sono sviluppati molto. Sebbene non abbiamo il romanticismo di Rio e Salvador, le due capitali statali di Maceió e Aracaju offrono belle spiagge e una infarinatura di storia, mentre alcune e ben preservate città coloniali sono distanti solo una corsa di autobus.