In crociera a Ilhabela

Architettura coloniale portoghese
Acque azzurre e spiagge invitanti
Un’isola lussuosa ed esclusiva

Scoprite le crociere in Sud America

Ilhabela

Un tuffo nella vegetazione tropicale

Senza dubbio, Ilhabela è uno dei luoghi più affascinanti in cui ci si imbatte sulla costa che va da Santos a Rio. Durante lo scalo della vostra crociera MSC vi sentirete davvero immersi nella natura.
Di origini vulcaniche, l’imponente catena montuosa dell’isola raggiunge quote di 1370 metri ed è ricoperta da una fitta vegetazione tropicale. L’83% del territorio è parte dalla riserva naturale Parque Estadual de Ilhabela che, proteggendo le decine di cascate, le spiagge paradisiache e l’oceano azzurro, ha contribuito a conservare e fare conoscere la bellezza dell’isola.

Vecchi o nuovi, la maggior parte degli edifici è costruita in stile coloniale portoghese, quanto di più lontano dal vistoso Guarujá. L’isola è un luogo di villeggiatura per gli abitanti più benestanti di São Paulo, che hanno costruito le loro ville sulla costa, molte con moli privati per yacht o addirittura piattaforme di atterraggio per elicotteri.

La quasi totalità dei 30.000 abitanti dell’isola vive sulla costa ovest, più riparata, con il piccolo villaggio di Vila Ilhabela (chiamato spesso “Centro”) a fare da centro principale. Durante la vostra crociera MSC in Sud America avrete la possibilità di visitare Vila Ilhabela, che offre qualche interessante edificio coloniale. La cittadina è dominata dalla Igreja Matriz, una piccola chiesa costruita nel 1806. Situata su una collina, la chiesetta bianca e blu sembra una torta nuziale. Il pavimento è fatto in marmo, e il luogo offre sia un riparo dalla calura sia un bel punto panoramico per ammirare la baia.

Seguendo la strada lungo la costa verso sud, da Vila Ilhabela, troverete spiagge piccole ma molto accoglienti. Questo tratto di oceano è popolare per fare windsurf, mentre bar e ristoranti punteggiano la strada fino a Perequê, il secondo centro dell’isola, a circa metà della sua lunghezza e sede del porto. Ci sono spiagge più attraenti verso le coste remote di Ilhabela, che possono essere raggiunte in goletta o in jeep.

Luoghi da vedere a Ilhabela

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • SCOPRITE ILHABELA E LA SPIAGGIA DI CURRAL

    GIRO PANORAMICO

    ILA18

    Questo emozionante tour combina una visita alle spiagge più famose e una ai luoghi più interessanti dell’isola. Salirete su un minibus dotato di aria condizionata per visitare la Vila e il centro città. È compresa una sosta per una fotografia al Barreiro, dal quale godrete di una fantastica vista sul canale e la vostra nave, prima di raggiungere la principale chiesa di Ilhabela, “Nossa Senhora D’Ajuda”, costruita nel 1806; all’interno si svolgerà una visita guidata. L’escursione proseguirà passando di fronte alla “Casa della Principessa”, per arrivare poi al “parco statale” per visitare il Museo della centrale idroelettrica, dove scoprirete l’antico sistema elettrico dell’isola. Al termine del tour avrete a disposizione circa un’ora e 30 minuti per nuotare e rilassarvi in una delle più famose spiagge dell’isola, quella di Curral. Nota bene: Posti limitati. L’escursione non verrà annullata in caso di condizioni atmosferiche avverse (pioggia). A causa dell’ecosistema protetto dell’isola e dei numerosi corsi d’acqua pulita e delle cascate, sull’isola è comunemente diffuso un piccolo insetto di nome “Borrachudo”. Presso i negozi locali potrete trovare spray repellenti per difendervi da questo insetto. L’escursione è sconsigliata alle persone affette da qualsiasi tipo di allergia agli insetti. Il tempo libero a disposizione sulla spiaggia sarà circa un’ora e trenta minuti. In spiaggia si accettano le principali carte di credito.
    • Lungo tragitto in pullman

    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • TRASFERIMENTO ALLA SPIAGGIA DI CURRAL

    MERAVIGLIE NATURALI

    ILA16

    Salirete su un pulmino o micro-bus (con o senza aria condizionata), per raggiungere, dopo un viaggio di 30 minuti, la famosa “Praia do Curral”. Sulla spiaggia avrete circa due ore per rilassarvi e apprezzare la bellezza naturale dell’isola, che dispone di tutte le infrastrutture necessarie a fornire cibo, sdraio, tavoli e ombrelloni. Al ritorno al molo potrete esplorare il centro storico e fare shopping. ta bene: Il trasferimento non prevede la presenza di guide, e la durata dell’escursione può variare a seconda del traffico. Posti limitati. L’escursione non verrà annullata in caso di pioggia. A causa dell’ecosistema protetto dell’isola e dei numerosi corsi d’acqua pulita e delle cascate, sull’isola è comunemente diffuso un piccolo insetto di nome “Borrachudo”. Presso i negozi locali potrete trovare spray repellenti per difendervi da questo insetto. L’escursione è sconsigliata alle persone affette da qualsiasi tipo di allergia agli insetti. Il tempo libero a disposizione sulla spiaggia sarà circa un’ora e trenta minuti. Molti dei bar e ristoranti sulla spiaggia potrebbero richiedere una consumazione per l’utilizzo dei tavoli e delle sdraio. Si accettano le principali carte di credito. ;;
    • Possibilità di nuotare

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini52,00P.P.

  • AVVENTURA IN JEEP

    SPORT E AVVENTURA

    ILA09

    Ilhabela è un’isola incontaminata caratterizzata dalla presenza di cascate imponenti, molte delle quali sono davvero difficili da raggiungere perché si trovano negli angoli più selvaggi ed impervi della foresta pluviale, presente su gran parte del territorio. Per fortuna alcune di queste meraviglie naturali possono essere raggiunte a bordo di fuoristrada 4x4 e questo appassionante tour ve ne darà l’opportunità. La vostra guida vi accompagnerà alla famosa spiaggia di Curral dove potrete trascorrere qualche ora di pace e relax dedicandovi alle vostre attività preferite come il nuoto, la tintarella e la fotografia oppure assaggiando le specialità locali nei graziosi localini che popolano la spiaggia e dai quali potrete godervi un paesaggio scenografico. L’escursione proseguirà verso la celebre cascata ‘dei tre salti’ che supera i 20 metri di altezza e le cui acque confluiscono in un’incredibile piscina naturale dove vale davvero la pena di tuffarsi. Uno scenario da sogno per gli amanti della fotografia! Nota bene: per questa escursione saranno utilizzate jeep 4x4 munite di sedili individuali e cinture di sicurezza. Saranno disponibili veicoli delle marche Rural, Toyota, Land Rover, Chevrolet e Jeep. Tutti i veicoli utilizzati sono certificati secondo la normativa del Ministero dei trasporti e muniti di certificazione INMETRO (Istituto Nazionale di Metrologia, Qualità e Tecnologia). Per questo tour verranno utilizzate jeep scoperte (alcune sono munite di tettuccio estraibile in caso di pioggia). L'isola appartiene ad un'area marina protetta il cui ecosistema favorisce i 'borrachudos’, una specie di zanzara tipica di questa regione. Alla banchina di partenza vi forniremo uno spray repellente da applicare per proteggersi dalle punture. Questa escursione non e' adatta per le persone allergiche alle punture di insetti. Il numero dei posti disponibili e' limitato per questo si consiglia di prenotare con anticipo. Nel caso in cui il tragitto per le cascate ‘Tres Tombos’ fosse scivoloso a causa della pioggia, si visiteranno altre cascate (come quella di Agua Branca o il parco delle cascate) con una sosta panoramica per permettervi di scattare qualche foto (senza possibilità di fare il bagno). Se per ragioni di sicurezza non fosse possibile visitare alcuna cascata (causa terreno inagibile), l’itinerario del tour potrebbe essere sostituito con una visita guidata dei luoghi di maggiore interesse dell'isola. In base alla disponibilità delle jeep faremo il possibile per farvi salire a bordo con il gruppo che desiderate. A questo proposito consigliamo ai gruppi di famigliari/amici di presentarsi insieme al punto di incontro e di informare lo staff dell'ufficio escursioni. Tuttavia, non possiamo garantire che tutti i gruppi potranno viaggiare sullo stesso veicolo. Ogni jeep avrà a disposizione un autista/guida in lingua portoghese. Potete comunque richiedere all'ufficio escursioni di bordo se il tour e' disponibile in altre lingue.;;
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • Bambini59,00P.P.

  • LA SPIAGGIA DI CURRAL

    SPORT E AVVENTURA

    ILA14

    Nota bene: nel prezzo sono inclusi barca, skipper e carburante. Fino a sei ore di navigazione; non sono compresi i biglietti per le attrazioni turistiche, né il pranzo. Il comandante della barca è anche la guida turistica e il servizio è disponibile per sei ore. Motoscafi da otto posti. La barca dispone di frigorifero con ghiaccio, quattro bottiglie di acqua minerale, 10 lattine di bevande gassate e 10 di birra. La disponibilità di barche è molto limitata, si consiglia quindi di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Il prezzo indicato per questo servizio è per motoscafo. Tutti gli itinerari sono soggetti alle condizioni atmosferiche, in base alla decisione del comandante della barca. L’escursione non verrà annullata in caso di condizioni atmosferiche avverse (pioggia). Ci sono pochissimi francese, tedesco, italiano e spagnolo guide turistiche di lingua disponibili, quindi la vostra escursione potrebbe essere in inglese o portoghese. Il tempo di tour è approssimativo e sono soggette a modifiche.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Brasile del Sud

Salutando Il Cristo Redentore
Salutando Il Cristo Redentore

Nel sud-est del Brasile, le tre città più grandi – São Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte – formano un triangolo attorno al quale ruota l’economia del paese.

Tutte meritano di essere visitate, ma quelle da non perdere durante la vostra crociera in Brasile sono Rio, che è davvero bella come appare nelle fotografie, e le incantevoli vestigia coloniali di Paraty che sorgono tra Rio e l’esuberante São Paulo. A nord di qui, Belo Horizonte si trova nel cuore del Minas Gerais, dove le antiche città portoghesi di Ouro Preto, Tiradentes e Diamantina grondano storia coloniale.

A sud, l’area compresa tra gli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, vanta una delle più grande meraviglie naturali del Sud America, le spettacolari cascate dell’Iguazú lungo il confine con l’Argentina. Da Curitiba la scenografica Serra Verde Express si snoda fino alla costa, dove potrete rilassarvi a Ilha do Mel o passare da una spiaggia all’altra intorno a Florianópolis.

I 400 km di costa di São Paulo, nonostante la loro vicinanza alla città sono perlopiù trascurati in favore della ben più glamour Rio. A nord-est, verso il confine con lo stato di Rio, l’area si sta sviluppando rapidamente, ma offre ancora grandi contrasti, che spaziano da una lunga e ampia fascia di dune al limite con la pianura costiera fino a calette che appaiono idilliache all’ombra di uno sfondo montagnoso.