In crociera a Ilhéus

La città più conosciuta del Brasile
Animate spiagge cittadine
La Catedral de São Sebastião

Scoprite le crociere in Sud America

Ilhéus

Tra le pagine del romanzo di Jorge Amado

Se siete appassionati di letteratura, Ilhéus, 70 km a sud di Itacaré alle foci del Rio Cachoeira, è un delle città più famose del Brasile per essere stata l’ambientazione del romanzo di Jorge Amado Gabriela, Cravo e Canela, e non aspetta altro che essere scoperta durante la vostra crociera MSC in Sud America.


Se non avete mai sentito parlare del romanzo prima di adesso, presto scoprirete tutto: ogni bar, hotel o ristorante prende spunto da uno dei personaggi o dal titolo stesso del romanzo. Tradizionalmente Ilhéus è anche famosa per le sue spiagge, anche se location molto più affascinanti a nord e a sud della città non vi faranno restare qui per molto tempo.

Una volta sbarcati dalla vostra nave MSC non potrete perdere il punto di riferimento della città: la cattedrale di São Sebastião on Praça Don Eduardo. Sembra una grande torta nuziale in stile romanico, con una cupola alta 48 metri, ma in realtà la sua costruzione è cominciata nel 1931 ed è stata consacrata nel 1967. Sostituì una vecchia chiesa, considerata troppo piccola per la città e quindi demolita.

Con le fondamenta che risalgono al 1570, invece, la Igreja Matriz de São Jorge è la chiesa più vecchia della città (anche se buona parte dell’edificio attuale risale al XVII secolo) e contiene un quadro di San Giorgio, oggetto di grande devozione. La sacrestia è un piccolo museo, con vari paramenti sacri, alcuni quadri e sculture e mobili antichi.

Ospitato in una vecchia villa commissionata dal padre di Amado nel 1926, il Museu Casa de Cultura Jorge Amado fu il luogo in cui nacque il figlio più illustre della città e ora ospita un museo del cioccolato e una mostra su Amado stesso. Oltre che in centro, troverete la maggior parte dei locali di Ilhéus lungo la spiaggia di Avenida Soares Lopes, a est della città.

Luoghi da vedere a Ilhéus

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • ILHÉUS STORICA

    GIRO PANORAMICO

    ILE01A

    Desiderate vedere un po’ di tutto il meglio di Ilhéus in maniera comoda e gradevole, ma non siete interessati alla spiaggia? Questo tour panoramico in bus inizia dal centro storico di Ilhéus, dalla Chiesa di San Sebastiano (con visita all’interno), e prosegue con visite all’esterno del Teatro Municipale, alla casa di Jorge Amado (facoltativa), alla casa degli artisti, alla Chiesa di San Giorgio; ci saranno soste fotografiche presso i luoghi più famosi di Ilhéus, descritti nel romanzo “Gabriela” dallo scrittore brasiliano Jorge Amado, al Cabaret Bataclã e al Vesuvius Bar, prima di una sosta per l’acquisto di souvenir in un negozio di artigianato locale. Nota bene: Il biglietto d’ingresso alla casa di Jorge Amado non è compreso nel prezzo dell’escursione. I bar Bataclã e Vesuvio applicano un supplemento di coperto per le consumazioni, non incluso nel prezzo dell’escursione.
    • Lungo tragitto in pullman

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti29,00P.P.

    • Bambini22,00P.P.

  • CABANA PALMITO E SPIAGGIA

    MARE E SOLE

    ILE15

    Dal porto di Ilheus il tour raggiunge la “Cabana Palmito”, alla spiaggia di Milionarios: una struttura sulla spiaggia con bar e ristorante, frequentata di solito dagli abitanti del luogo, e situata a soli 20 minuti dal centro storico. Sarete accolti con un cocktail di benvenuto analcolico. Potrete apprezzare il fantastico sole e le calde onde della costa di Cacao. Al ritorno l’autobus farà un giro panoramico del centro storico di Ilheus, prima di tornare alla nave. Nota bene: Si consiglia agli ospiti di non nuotare oltre i frangiflutti, a causa della forza della corrente. Il tempo libero sulla spiaggia sarà di circa tre ore, in base alle condizioni del traffico. In estate la spiaggia di Cabana potrebbe essere affollata, e il servizio del bar e del ristorante potrebbe essere rallentato; pertanto si consiglia agli ospiti di lasciare la propria ordinazione al bar/ristorante al momento dell’arrivo. Il Cabana Palmito richiede il pagamento di un supplemento per il servizio al bar e al ristorante e per le performance artistiche (non compresi nel prezzo dell’escursione). La capacità dell’escursione è limitata in alta stagione e durante il Carnevale. L’escursione ha posti limitati, consigliamo quindi agli ospiti di prenotare in anticipo per evitare delusioni. L’escursione non verrà annullata in caso di condizioni atmosferiche avverse (pioggia).
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti29,00P.P.

    • Bambini22,00P.P.

  • SPIAGGIA DI PÉ DE SERRA

    MARE E SOLE

    ILE14

    Non perdete l’occasione di visitare una spiaggia inesplorata! A soli 15 minuti di distanza da Itacarezinho, la spiaggia di Pé de Serra è la nuova destinazione ideale per chi ama la natura nella costa sud di Bahia. Dopo un viaggio di circa 40 minuti attraverso il primo parco naturale attraversabile in auto in America Latina, giungerete alla splendida “Pé de Serra”. Al vostro arrivo capirete subito perché questa spiaggia si trova in ogni cartolina della Costa di Cacao. Sulla spiaggia troverete un bar rustico ma comodo, che offre una cucina speciale, poiché tutti i piatti vengono preparati al momento dell’ordinazione con ingredienti freschi. Su questa splendida spiaggia, gli ospiti di MSC potranno vivere l’esperienza di una spiaggia quasi disabitata e incontaminata, una lunga striscia di sabbia sulla quale fare passeggiate o semplicemente ammirare il mare color smeraldo. Coloro che amano passeggiare possono seguire un sentiero fino all’Osservatorio di “Pé de Serra”, da dove è possibile ammirare lo splendido panorama e fissare l’esperienza in una foto con il cielo e il mare sullo sfondo. Il ritorno al porto prevede una sosta alla fabbrica/negozio di cioccolata. Nota bene: Il tragitto da Ilheus e Pé de Serra può durare fino a 60 minuti. L’escursione ha posti limitati, consigliamo quindi agli ospiti di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Il pranzo è facoltativo. La fermata al negozio di cioccolato dipende dalle condizioni del traffico. L’escursione non verrà annullata in caso di condizioni atmosferiche avverse (pioggia).;;
    • Lungo tragitto in pullman

    • Possibilità di nuotare

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      6 Ore

    • Adulti32,00P.P.

    • Bambini25,00P.P.

  • MINIVAN PRIVATO VERSO ITACARÉ

    QUALCOSA DI SPECIALE

    ILE20

    Ammirate la spiaggia più famosa del Brasile! Itacaré, un paradiso ecologico rinomato in tutto il mondo. Non perdetevi l’opportunità di visitare Itacaré. Partendo dal porto di attracco, il tragitto di circa 90 minuti sull’autostrada BA-001 attraversa la foresta della Mata Atlântica, dove la strada stessa viene considerata una risorsa ecologica. Durante il percorso, potrete ammirare tratti costieri allo stato naturale, foreste a mangrovia, gazebo tipici, ponticelli sospesi utilizzati dalle scimmie e tunnel adibiti all’attraversamento in sicurezza degli animali. Arriveremo presso la Piazza del Popolo, incamminandoci per circa 145 minuti verso la spiaggia di Concha, dove potrete nuotare e pranzare in libertà (il pranzo è opzionale e non incluso nell’escursione). Ritornando a Ilheus, ci fermeremo alla Fabbrica di cioccolato per acquistare il souvenir più autentico di Ilheus. Nota bene: l’escursione viene effettuata su minivan ed è richiesta una partecipazione minima di 10 persone per essere organizzata. L’autista sarà la vostra guida. Il tragitto da Ilheus alla spiaggia di Itacaré può durare fino a 90 minuti. L’escursione ha posti limitati. Consigliamo agli ospiti di prenotare in anticipo per evitare delusioni. La fermata alla fabbrica di cioccolato è soggetta a variazioni in base alle condizioni del traffico. Il minivan verrà parcheggiato nei pressi di Itacaré, a circa 700 metri a piedi dal centro città. L’escursione non verrà annullata in caso di condizioni atmosferiche avverse (pioggia).;;
    • Lungo tragitto in pullman

    • Possibilità di nuotare

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      6 Ore

    • Adulti512,00P.P.

    • Bambini512,00P.P.

  • Pulmino con solo autista (10 posti)

    QUALCOSA DI SPECIALE

    ILE10

    Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con autista professionista solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista e carburante compresi nel prezzo fino a 150 km; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Questo servizio è disponibile con o senza guida turistica, a seconda della disponibilità. L’autista parla esclusivamente portoghese, mentre la guida turistica (se richiesta) parla inglese o portoghese. Il servizio senza guida turistica non è disponibile per gli MSC Grand Voyages. Si può richiedere la partenza del servizio a qualsiasi ora durante la sosta nel porto. Il servizio non è disponibile per Itacaré. Per le soste durante le quali la permanenza in porto è inferiore alle 8 ore ma superiore alle 4 ore, il servizio è disponibile per tutta la durata della sosta al prezzo equivalente alla sosta di 8 ore.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti449,00P.P.

    • Bambini449,00P.P.

  • Pulmino con solo autista (10 posti)

    QUALCOSA DI SPECIALE

    ILE09

    Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con autista professionista solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista e carburante compresi nel prezzo fino a 150 km; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Questo servizio è disponibile con o senza guida turistica, a seconda della disponibilità. L’autista parla esclusivamente portoghese, mentre la guida turistica (se richiesta) parla inglese o portoghese. Il servizio senza guida turistica non è disponibile per gli MSC Grand Voyages. Si può richiedere la partenza del servizio a qualsiasi ora durante la sosta nel porto. Il servizio non è disponibile per Itacaré.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti409,00P.P.

    • Bambini409,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Brasile del Nord

Riserve naturali ed echi coloniali
Riserve naturali ed echi coloniali

Il nord-est del Brasile ha di sicuro beneficiato del boom economico nazionale ed è ora una regione in crescita.

Nonostante presenti una delle più effervescenti linee di costa del Sud America, una vivace vita da spiaggia e una cultura esuberante che mescola samba, reggae e influenze africane, l’area, divisa politicamente in otto stati separati, non è stata rovinata dal turismo. 

Una crociera in Brasile nel nord-est vi mostrerà le principali città lungo la costa: alcune, come Recife, Olinda, São Luís e Fortaleza hanno un grande passato coloniale; altre, ad esempio Maceió e Natal, si sono sviluppate solo negli ultimi decenni. Tutti questi insediamenti hanno le loro spiagge cittadine oltre a più idilliaci e deserti resort nascosti per tutta la costa. L’Ilha de Fernando de Noronha, centinaia di chilometri al largo, è una delle più belle riserve naturali al mondo, una destinazione costosa ma perfetta per l’ecoturismo.

Alagoas e Sergipe, i più piccoli stati brasiliani ignorati a lungo di turisti, negli ultimi anni si sono sviluppati molto. Sebbene non abbiamo il romanticismo di Rio e Salvador, le due capitali statali di Maceió e Aracaju offrono belle spiagge e una infarinatura di storia, mentre alcune e ben preservate città coloniali sono distanti solo una corsa di autobus.